Vai al contenuto

Classifica

  1. giancarlone

    giancarlone

    Utente Storico


    • Punti

      10

    • Numero contenuti

      5244


  2. nikita_

    nikita_

    Guru


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      24476


  3. Lifonzo

    Lifonzo

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      1126


  4. .Pino.

    .Pino.

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      7376


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 10/28/18 in Risposte

  1. Mezza piastra 1850 peso e diametro giusti , un grazie a chi vorrà esprimere un parere .
    2 punti
  2. Conservala insieme ad altre commemorative così da farne una piccola collezione privata. Se hai un po di curiosità ti accorgerai che dietro ogni moneta commemorativa c'è una storia.
    2 punti
  3. Mi sembra di capire che voi vi riferiate ad ogni moneta di ogni stato di ogni anno? Se sì, vi faccio i miei complimenti: io colleziono "per disegno", ma ammiro moltissimo la vostra costanza! Già ora vorrei mettere le mani in ogni cassa di ogni attività commerciale (mi trattengono dal farlo le ovvie conseguenze legali), non immagino come debba essere la vostra "caccia"
    2 punti
  4. continuo questa discussione per riaccendere in voi la voglia di postare nuove meravigliose monete. Nel frattempo, mentre voi possiate scegliere altre monete da postare, inserisco una moneta del risorgimento italiano, della 2° repubblica romana. La moneta è un 4 baiocchi periziato da PCGS in conservazione MS66. A mio parere è una goduria di esplosione di dettagli racchiusi in una piccola monetina. Ecco la descrizione del verso e del rovescio: rovescio: aquila ad ali semi-spiegate che ghermisce un fascio. Intorno all'aquila corona di foglie di quercia e intorno la scritta DIO E POPOLO preceduta da una rosetta. Sotto il segno di zecca (B per Bologna o R per Roma) e le iniziali dell'autore N • C •. verso: il valore 4 BAIOCCHI sue due righe con fregio. Intorno la scritta REPUBBLICA ROMANA e la data 1849 tra stellette.
    2 punti
  5. Si, capisco e condivido questo modo di vedere il collezionismo: anch'io sono abbastanza schematico, e prediligo l'omogeneità negli insiemi. Ma non necessariamente ci si deve limitare al taglio (marenghi oppure scudi): ho notato che può essere interessante anche il soggetto, se limitato a periodi od aree circoscritte. Faccio un esempio: l'animale più diffuso sulle monete contemporanee (io sono interessato solo all'800) è indubbiamente l'aquila; tutti la usano (tranne i francesi: loro, pur avendo avuto un imperatore Aiglon, preferiscono i galletti: Ah, i buongustai!). Ma mettere insieme monete statunitensi, messicane, russe, austroungariche, albanesi ecc. solo perchè vi ci sono aquile, rende, a mio vedere, la collezione disomogenea. Ecco che allora una collezione tipo "L'aquila teutonica" ha un suo corpo...
    2 punti
  6. Ciao a tutti, ringrazio i curatori e i moderatori de "Lamoneta" che mi hanno dato la possibilità di aprire questa ULTIMA razzia 2018 contenente le seguenti monete: Andorra 2018 70° Anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo: 16 euro Belgio 2018 50° Anniversario del lancio del Satellite ESRO-2B (coincard): 8,3 euro Finlandia 2018 Cultura della sauna Finlandese: 2,7 euro Grecia 2018 75° Anniversario della morte di Kostis Palamas: 2,6 euro Grecia 2018 70° Anniversario dell'Unione delle Isole del Dodecaneso alla Grecia: 2,6 euro Italia 2018 70° Anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana: 2,1 euro Italia 2018 60° Anniversario del Ministero della Salute: 2,1 euro Lussemburgo 2018 175° Anniversario della morte del Granduca Guillame I: 2,90 euro Malta 2018 Patrimonio culturale: 3,4 euro San Marino 2018 420° Anniversario della nascita di Gian Lorenzo Bernini: 23,5 euro Vaticano 2018 50° Anniversario della morte di Padre Pio: 24,5 euro 5€ Germania 2018 zecca G zona subtropicale (in capsula): 11,50 euro (disponibili SOLO 9 monete) tutte le monete delle precedenti razzie (elenco confermato - appena disponibili verranno indicati i prezzi mancanti) REGOLE: Per partecipare alla razzia occorre far parte dell' "Euro Folle". Tutte le monete provengono dai rotolini che vengono distribuiti abitualmente e la qualità è quella che abitualmente si trova per monete di tale tipologia (a parte le coincard che sono sigillate). La partecipazione è volontaria, quindi una volta richieste le monete, il richiedente si impegna al ritiro. Le richieste si gestiranno tramite risposta in questa discussione in sequenza temporale, mentre la gestione della comunicazione di indirizzi e pagamenti tramite mp. CONTRIBUTO AL FORUM: 10 cent per ogni moneta. Per chi volesse sono disponibili ancora alcune monete delle razzie precedenti (indicare nella richiesta a quali monete si è interessati, verrete contattati per le informazioni relative) (sempre con contributo al forum di 10cent) PAGAMENTO: ·Bonifico (coordinate inviate per mp); ·Contanti se consegna a mano. SPEDIZIONE/CONSEGNA: · Verrà effettuata una volta sola alla fine della razzia in sequenza temporale al pagamento con le monete prenotate delle razzie precedenti (se non già inviate); · Possibili spedizioni congiunte; · Possibile consegna a mano su Milano e provincia. MODALITA’ DI SPEDIZIONE: Corriere (preferibile per velocità ed economicità); Poste Italiane – raccomandata. Vi attendo numerosi. Buona razzia a tutti. NOTE BENE: chiusura razzia all'emissione dell'ultima moneta 2018, i partecipanti verranno contattati tramite mp per il riepilogo (soprattutto per chi ha partecipato alle razzie precedenti) e per conteggi e pagamenti da effettuare secondo le modalità sopra indicate e poter spedire le monete in pochi giorni. Grazie
    1 punto
  7. Salve, è la prima volta che scrivo e vi faccio i complimenti per questo bellissimo forum. Vi ho trovato facendo una ricerca su un simbolo riportato tra le icone del comune di Alvignano, anitca Cobulteria (alto casertano). Il toro androprosopo con vittoria alata e la sigla Iota Sigma. Avrei due domande: perché il toro ha la faccia raffigurante il dio Acheloo? Cosa significa la sigla Iota SIgma? Grazie in anticipo.
    1 punto
  8. Aspettando Godot 1972 - Claudio Lolli (scomparso l'estate scorsa)
    1 punto
  9. Verona. Bagattino per Massimiliano d'Austria. Ciao Mario
    1 punto
  10. Non è questione di fastidio, ma di educazione, perché nascondersi dietro un "è la prima volta che entro in un forum", ma poi si sa usare i tag di un forum, è un po' un controsenso. La mia è una semplice constatazione dei fatti, sopratutto nell'ultimo periodo in questo forum, dove si affacciano nuovi utenti che chiedono solo il valore delle monete che trovano o che ereditano, scordandosi della cosa più banale, un semplice saluto, in questo link potrai leggere di cosa parlo . Non te la prendere, mi scuso per la durezza, ma a volte magari può tornare utile come monito per altri nuovi utenti. Se vorrai da parte mia potrai sempre trovare in futuro dei consigli o suggerimenti. Buona serata.
    1 punto
  11. Temo di non poter esserti utile. Ho iniziato a raccogliere i marchi imperiali, attratto dall'omogeneità e contemporaneamente varietà di monete prodotte da ca. 25 stati diversi (e attratto, in particolare, dai 20 marchi che però, accidenti a loro, mica vengono regalati); successivamente mi sono avvicinato ai siegesthaler, incuriosito dal motivo che li ha generati (celebrazione della vittoria nella guerra contro Napoleone III) e da questi ai vereinsthaler il passo è stato breve. Ma l'idea di cercare di capire quale fosse la monetazione degli stati germanici prima dell'unificazione (il vereinsthaler, nato 15 anni prima della proclamazione dell'impero, è comunque un tentativo di unificazione monetaria) mi spaventa, letteralmente: troppi stati, troppe valute, troppi nominali, al confronto l'Italia preunitaria è semplice e lineare. Quindi l'unico consiglio che posso dare è come quello che diedi, nel passato, ai miei figli: nella vita fate quello che volete (tranne il prete, lì non transigo), ma fatelo con entusiasmo. PS: a proposito dei 20 marchi, voglio provocare, con amicizia, i cultori della sterlina: come bellezza, non c'è confronto tra l'aquila imperiale e il S. Giorgio: La prima è di gran lunga più bellissima!
    1 punto
  12. ... anche in un volume del 1888 la denominazione della PIA CASA era proprio quella:
    1 punto
  13. ciao a tutti anche io sono arrivato alla stessa conclusione di margheludo, mi lascio comunque una percentuale di dubbio perché il segno di zecca è molto consunto... a proposito Andrea Guasti riporta per i piccioli III tipo anche una fogliolina non attribuita a zecchieri conosciuti..
    1 punto
  14. Penso che in effetti potrebbe essere una buona idea soprattutto per certe tipologie di monete. Mi piacerebbe provare con alcune monete, ma però più avanti. Quando mi arenero' con la mia collezione magari mi impegnerò in qualcosa di simile. Saluti!
    1 punto
  15. per ora cerco di collezionare tutti i 2 euro commemorativi FDC poi vediamo se riesco con quelli ordinari.. anche se penso sia una cosa mooooooooooooolto difficile... almeno per le FDC
    1 punto
  16. Personalmente di mercatini io ne giro parecchi e devo dire che di colpetti ne ho fatti tanti , è un po' un passa tempo andare a caccia tra i banchi , ho fatto acquisti guadagnandoci pure sopra , del tipo , moneta che mi interessa ? Bene la prendo più sul banco c'è una ciotola piena di monete estere tra cui ( marchi pesetas franchi svizzeri scellini austriaci kc ceche ecc. ) ottimo ho il gancio per cambiarle .spesa euro 10 ricavo euro 12 guadagno euro 2 subito investiti in un caffè al bar . Alla fine bisogna anche divertirsi .
    1 punto
  17. Соблюдайте пожалуйста культуру и правила. Необходимо хотя бы поздороваться и задать вопрос. Если хотите уважения к вам то уважайте других и их правила. Ho provato a spiegargli le regole della cultura.
    1 punto
  18. Non ho niente a che fare con questo. Questa è la lingua di un altro stato. Russo rovinato.
    1 punto
  19. Non ho alcuna esperienza riguardo ai penny. Posso comunque riferire quello che è pubblicato sullo Spink. I penny coniati dal 1860 al 1894 sono classificati come 3954. Nel catalogo sono riportate per questa tipologia ben 13 varianti per il dritto e 14 (identificate da A a O) per il rovescio. Fortunatamente per il millesimo 1869 è stata utilizzata una sola coppia di conii ovvero 6 per il dritto e G per il rovescio. A me non desta dubbi sull'autenticità le caratteristiche dei conii sembrano corrispondere (per quanto si possa appurare visto che molti dettagli nella tua moneta mancano) e le foto dei falsi presenti in rete sono per forza di cose in condizioni sfavillanti o quasi. L'usura giustifica il calo di peso. Anche in condizioni F (più o meno Mb) il catalogo la quota 110 pounds. Spesse volte leggo le quotazioni come fossero in euro e, almeno per le sovrane, mi ritrovo prezzi verosimili. Buona domenica
    1 punto
  20. Taglio: 20 cent Nazione: San Marino Anno: 2008 Tiratura: 1.168.360 Conservazione: BB Località: Milano Note: 2 monete Taglio: 20 cent Nazione: San Marino Anno: 2016 Tiratura: ??? Conservazione: BB Località: Milano Taglio: 20 cent Nazione: San Marino Anno: 2017 Tiratura: ??? Conservazione: BB+ Località: Milano Note: 2 monete
    1 punto
  21. ciao anch'io colleziono le circolate ordinarie, per anno e per nazione (ne ho parecchie doppie). con un file excel riesci a diminuire il tempo per controllare se hai o meno una moneta (se ti può interessare contatami che te lo invio).
    1 punto
  22. 1591 MAGENTA (MILANO) Importante e rara tessera benefica, purtroppo non ho trovato documentazione di questo LUOGO PIO. Al diritto Madonna in trono con in braccio Gesù bambino, ai lati due persone in ginocchio stanno pregando, al rovescio ELEMOXINA PAVPERVM CHRISTI / MAZENTAE
    1 punto
  23. La terza è la Vaticano 2018 sull'anno europeo del patrimonio culturale. Il motivo è semplice: il Laocoonte è forse la mia scultura preferita, che ho avuto il piacere di ammirare di persona. Anche se pure la Vaticano 2016, per il Giubileo, avrebbe meritato un posto! Ci sono troppe monete belle per così pochi posti!
    1 punto
  24. Bella idea! Posto le mie, in tre commenti differenti e a costo di sembrare noioso. Scusate per la qualità delle foto, ma la mia vecchia fotocamera è quello che è! La prima (in ordine cronologico) è la San Marino 2005. La fisica mi ha sempre affascinato, così come la figura di Galileo Galilei. Inoltre ho acquistato questa moneta (in ottime condizioni ma con il folder un po' ammaccato) tramite il primo collezionista che ho conosciuto quando ho iniziato questa collezione. Inoltre mi piace molto la struttura della moneta e il fatto che parte del disegno sia anche nel bordo. (Nota: se possedessi la Vaticano 2009 avrei messo quella, con un tema in un certo senso affine e un disegno stupendo)
    1 punto
  25. Presente!!! Non sei solo, se ti può consolare.[emoji28]
    1 punto
  26. Ciao. @cristianaprilia è una persona molto gentile, te lo posso assicurare, e oltre tutto è, come ama definirsi, "portatore sano di pistolino", quindi maschietto Quello che cercava di dirti è che normalmente quando si entra in un luogo (seppur virtuale come un forum) in cui ci sono con altre persone è buona educazione salutare, soprattutto quando ci si presenta per la prima volta. Quindi nulla di personale, semplice netiquette in questo caso . Per quanto riguarda la tua domanda ti confermo che la stragrande maggioranza delle monete circolate in Euro valgono esattamente il facciale, ossia ciò che la moneta stessa riporta impresso come valore. La tua moneta è comunissima e quindi segue questa regola : vale 2 Euro
    1 punto
  27. Dallo stile impressionante (non in positivo), dal tondello smozzicato e gonfio, dall'accenno di perlinatura. Via su...
    1 punto
  28. Sandan (Sandon o Sandas) è il nome della divinità pagana considerata la figura centrale del mondo religioso dell'antica Tarso. Nello schema iconografico del mio bronzo il dio è collocato all'interno di una edicola triangolare, posta su una pira e sormontata da un'aquila. Un altro schema iconografico lo raffigura in piedi, con una ghirlanda in mano, una faretra sulle spalle e un leone con due lunghe corna al suo fianco. Particolari tratti da monete Il leone posto sopra la colonna che tuttora sovrasta piazza San Marco a Venezia è un ibrido fra un leone e un grifone prodotto nel primo ellenismo orientale ad opera di un artista greco o greco-ionico, tra la fine del IV e l’inizio del III secolo a. C. Secondo numerosi studiosi questo sarebbe stato un monumento eretto a Sandan, il dio locale protettore della città di Tarso. Qui, secondo gli studi degli archeologi, esisteva intorno al III secolo un monumento in cui la divinità appariva su un grande leone alato e cornuto, di aspetto compatibile con quello del leone di San Marco. Tarso fu sede vescovile almeno fino al VI secolo ed è plausibile che questa statua sia stata abbattuta perché ritenuta pagana, riducendola a una semplice raffigurazione leonina (un grifone con la testa di leone). Sarebbero stati i mercanti veneziani, abili nel portare in patria le bellezze di altri paesi, a impadronirsi della statua (che aveva già perso la sua caratteristica raffigurazione di Sandan) e a trasportarla via mare a Venezia. A Tarso dal punto di vista religioso (e fatta eccezione per gli Ebrei della diaspora) le divinità pagane che si erano imposte su tutte le altre erano due: il giovane dio fattivo Sandan, che alcuni identificano con Heracles, principale divinità, e un'antichissima divinità, forse l'anatolico Tarku, il dio eccelso, chiamato Baal-Tarz o anche Zeus. Entrambi erano l'espressione del rispetto che le popolazioni dell'antica Cilicia nutrivano per la fecondità della terra, i suoi ritmi, i suoi misteri e i suoi frutti. Durante l'anno le loro statue venivano adorne con le primizie della terra: fasci di spighe, tralci di viti e fiori. Da https://it.wikipedia.org/wiki/Sandan_(divinità)
    1 punto
  29. Tra tutti i tag che hai messo nel titolo della discussione, hai dimenticato 2 cose fondamentali: " Buonasera, e grazie a chi mi potrà aiutare"! Comunque valgono 2 euro oggi come tra 20 anni. Buona serata e buon proseguimento.
    1 punto
  30. Non è il caso di pensarci, se una moneta ti procura emozione allora aquistala se puoi permettertela. Se l'acquisti per fare un affare è un tuo problema gestire i nervi, se l'aquisti solo perchè costa molto chiediti cosa stai facendo, per gli investimenti ci sono monete idonee ma non sono i 2 euro commemorativi.
    1 punto
  31. Ciao a tutti, visto che per la gran parte di noi vi saranno sicuramente più di tre monete che per un motivo o per l'altro ci piacciono tanto, non sarebbe più bello postare le monete non solo perché ci piacciono di più, ma anche perché ci emozionano di più? Arrivano le mie... Grecia ( 2004 ) Giochi della XVIII° Olimpiade
    1 punto
  32. Questa banconota è espressa in dollari e quindi non consideratela postata , giusto per dire che per me è la regina delle pubblicitarie. La mia bubble soap dollar del 1943.
    1 punto
  33. Buonasera a tutti, Condivido l'ultima moneta appena entrata in Collezione: FERDINANDO IV PIASTRA 1798. Variante per punteggiatura: FERDINAN. IV D. G. SICILIAR ET HIE REX Ha al dritto dei graffi di conio sulla guancia, ma non presenta colpi e eccessiva usura sui rilievi. Come vi sembra.
    1 punto
  34. E' vero, anche perché realizzata su cartoncino (peccato di non aver trovato il retro), i colori si sono preservati rispetto ad il classico foglietto di carta usato per i volantini. Questa di seguito è stata stampata nel gennaio del 1945. Pubblicità antiamericana al retro in versione integrale ed ingrandita.
    1 punto
  35. Preferirei aspettare..magari il proprietario,nel caso avesse letto,può provvedere direttamente o,ancora,non posso sapere se vuole rendere nota la variante..non vorrei urtare la suscettibilità della persona..
    1 punto
  36. Ciao a tutti. Volevo dare conto di un fatto abbastanza sconcertante accadutomi ieri mattina al Convegno di Verona. Oramai da molti anni mi trattengo al Convegno fino alla Domenica e ciò sia perché è capitato che proprio l'ultimo giorno, complice la stanchezza degli amici commercianti, sia riuscito a mettere a segno qualche "affaruccio", ma anche (e forse sopratutto) perché posso in questo modo dare una mano all'amico e corregionale Riccardo Rossi per lo smontaggio del banco e il caricamento della macchina e nel contempo buttare un occhio per evitare che, proprio in quella delicata fase, qualche malintenzionato possa approfittare di un momento di distrazione per rubare qualcosa (purtroppo, sappiamo bene che ciò è avvenuto e avviene ai Convegni più spesso di quanto si vorrebbe). D'altro canto, l'ingresso domenicale in Fiera da parte mia e di mia moglie avviene con molta calma, intorno alla 10, e in genere si rimane a "cazzeggiare" al tavolo di Riccardo o negli altri banchi degli amici presenti per fare due chiacchiere in assoluta tranquillità, visto lo scarso passaggio di visitatori. Ma ieri mattina, come detto, si è verificato un fatto assolutamente stupefacente. Per comprendere quello che sto per raccontarVi, devo premettere una vicenda incresciosa accaduta allo scorso Convegno di marzo di Torino, dove venne rubata una moneta d'oro dagli invenduti dell'asta Montenegro, ad opera di una coppia di giovani "fidanzati", che con grande savoir faire ed eludendo i controlli delle persone preposte, erano riusciti nel loro intento. I suddetti erano stati comunque notati da alcuni commercianti nonché dalle persone che erano presenti al furto e vennero descritti fisicamente con molta precisione; ma, nonostante ciò, non fu possibile raggiungerli tempestivamente prima che si dileguassero dalla sede del Convegno. Ma torniamo a ieri. Mentre percorrevamo una corsia che ci avrebbe condotto al banco di Riccardo, siamo stati fermati da un commerciante che a marzo era stato testimone del furto di Torino, il quale mi comunicava che aveva notato poco prima, in giro fra i banchi, proprio la coppia di "fidanzatini" già vista a Torino e mi raccomandava di informare Riccardo di stare molto attento se essi si fossero avvicinati al suo tavolo. Giusto il tempo di arrivare da Riccardo e di informarlo di quanto riferitoci dal suo collega che, neanche a farlo apposta, ecco passare alle spalle del suo banco proprio la famigerata coppia. Le caratteristiche fisiche del ragazzo e, sopratutto, quelle della ragazza, non lasciavano adito a dubbi di sorta. Erano proprio loro. A quel punto mi viene un'idea: ...potrei seguirli con discrezione per vedere cosa fanno e come si comportano. Sarà stata una reminiscenza "carabinieresca" della mia adolescenza (non mandate i Vostri figli a fare "gli sbirri"...mandateli piuttosto a frequentare i Masters alla John Opkins University di Baltimora...?) o la curiosità di vedere "la coppia" in azione....sta di fatto che mi sono messo dietro di loro, a debita distanza, per capire che cosa avrebbero fatto. Inutile dire che già dopo qualche minuto, complice la non numerosa folla presente, i due notavano la mia poco discreta presenza e con finto disinteresse smettevano di visionare il materiale sui banchi e guadagnavano lentamente la strada verso l'uscita. Nel fare ciò, transitavano davanti al banco di Riccardo e una persona immortalava frontalmente la coppia a circa 4 metri dall'obbiettivo, acquisendo in tal modo una fotografia molto nitida e dettagliata di entrambi. Tenendomi sempre ad una distanza di una decina di metri, seguivo la coppia fino ad un varco laterale del Convegno, dal quale li vedevo uscire; sicuramente la mia condotta li aveva allarmati e per evitare rogne se la svignavano. Ma non era così. Mentre facevo ritorno verso il banco di Riccardo, continuando a guardarmi intorno per notare un eventuale "rientro" della coppia, incrocio un commerciante albanese che conosco da tempo e che mi chiede perché avessi "quell'aria strana". Mentre gli raccontavo ciò che era accaduto e gli descrivevo fisicamente la coppia, invitandolo a stare molto attento se si fossero presentati al suo banco, ecco che accade il fatto...stupefacente!!!! Ero ancora intento a parlare con Nuredin, l'amico commerciante albanese, che noto dirigersi verso di noi - da solo - proprio il ragazzo, ricomparso quasi all'improvviso. Confesso che mi sono preparato...al peggio, ma mi trovavo pur sempre all'interno del Convegno, in mezzo ai banchi in parte ancora presidiati e comunque in compagnia di un'altra persona. Il ragazzo procedeva con passo lento ma sicuro verso di noi e, secondo le "regole di ingaggio" che mi hanno insegnato (non so se le ho apprese in una buona scuola...ma quelle conosco), ci guardiamo negli occhi. Giunto a circa un metro da me e Nuredin, il ragazzo si ferma e, con un gesto molto misurato della mano destra, mi chiede se mi può parlare. Gli dico, sempre guardandolo negli occhi: "ci conosciamo"? "No", mi fa lui, "però ho notato che lei mi sta seguendo e vorrei capire perché". Gli rispondo che non lo stavo affatto seguendo ma che mi limitavo a visionare il materiale esposto sui banchi, esattamente come stava facendo lui. Al che aggiunge: "anche la mia ragazza ha notato che lei ci stava seguendo...c'è qualche problema?". Alla mia risposta che avremo potuto chiamare i Carabinieri per chiarire la situazione, il ragazzo abbozza un mezzo sorriso e aggiunge quanto proverò a riportare testualmente: "Non serve chiamare gli sbirri. Guardi, io le chiedo solo di lasciarci lavorare. Noi siamo dei ladri e veniamo ai Convegni numismatici per rubare. Lo vede quel lungo tavolo (e mi indica con la mano il tavolo di un commerciante specializzato in euro), quando noi passiamo davanti a quel tavolo, gli addetti si mettono tutti in piedi perché sanno che noi siamo dei ladri. Dobbiamo pur mangiare. Non abbiamo un lavoro. Quindi, chiunque lei sia, non ci segua e non ci ostacoli perché la sua presenza non ci permette di svolgere il nostro lavoro". Dopo un comprensibile attimo di sconcerto, ciò che sono riuscito a dire al ragazzo è stato solo che un "lavoro" come il suo doveva necessariamente prevedere il "rischio" che qualcuno potesse seguirlo e controllarlo. Lui mi ha risposto di "saperlo benissimo", ma mi invitava ancora una volta a non intralciare il suo "lavoro". E, detto questo, se ne andava senza salutare. Capirete che dopo aver sentito queste cose, ci siamo guardati in faccia con Nuredin e ci siamo chiesti se avessimo bevuto, sognato o fossimo stati vittime di "allucinazioni collettive". Niente di tutto questo. Quanto Vi ho riportato è realmente accaduto verso le ore 11 del 27 maggio 2018 all'interno del Veronafil! Faccio presente che il ragazzo non ha mai rivolto né minacce né usato frasi scurrili. Il suo tono di voce era tranquillo e il colloquio si è svolto come se il mio comportamento avesse realmente intralciato un qualunque regolare lavoro. A seguito di questo episodio, abbiamo informato l'Organizzazione del Convegno, nella persona del Dott. Ambrosini, al quale abbiamo anche inviato la foto della coppia. Con lo stesso Sig. Ambrosini e lo Staff della Fiera abbiamo altresì individuato un terzo complice, del quale abbiamo però solo una foto presa alle spalle. Per la cronaca, abbiamo sottoposto la foto dei "fidanzatini" alla guardie del corpo del Dott. Rauch, le quali hanno riconosciuti i ragazzi come gli Autori di furti ai Convegni di Berlino e Vienna. In questa ultima località sembra che una volta siano stati persino identificati dalla Polizia austriaca. Nuredin ed io ci siamo messi a disposizione della Fiera di Verona e, eventualmente, anche della Autorità competente, per confermare ufficialmente e nelle forme di legge ciò che è accaduto. Per quanto, nella circostanza, non sia stato commesso alcun reato. Saluti. Michele
    1 punto
  37. Ciao Gianfranco, dovrei proprio riuscire ad essere presente Per la parte medievale/moderna al CCNM abbiamo un piccolo assortimento di testi fondamentali (CNI, Spahr, alcuni MIR, Crippa...) che certamente sapranno portare alla classificazione dei materiali dei Soci. Sarà possibile anche cercare passagi in cataloghi di aste più o meno recenti; ad esempio abbiamo tutti i 10 cataloghi della Montenapoleone, dove di materiale di zecche italiane è passato di tutto e di più. Buona serata Antonio
    1 punto
  38. E' un gettone tedesco, alla fine dell'ottocento ne hanno prodotti migliaia di tipi diversi, il gallo che si trova al rovescio non necessariamente ci porta in Francia.
    1 punto
  39. Ciao @Saxo , parlare di monete antiche in questa sezione e' corretto ed anche necessario , specialmente quando queste sono collegate a fatti storici trattati in sezione . E' molto probabile che Annibale coniasse monete in Italia per pagare le truppe , specialmente negli ultimi anni della guerra quando era rifugiato nel territorio italiano del sud Italia nel Bruzio (Calabria) , in particolare quando Annibale attendeva , invano , l' arrivo del fratello Asdrubale sconfitto al Metauro e la cui testa gli fu gettata nel campo , con gli sperati rinforzi in uomini e denaro per pagare le sue truppe e rinvigorire la guerra contro Roma che era ormai in fase solo difensiva e di attesa . L' unica moneta attribuita con una probabile certezza ad Annibale giovane e' quella emessa in Spagna e trovata presso Barcellona , quando era in procinto di partire verso l' Italia , e' una moneta d' argento nella quale molti hanno individuato i tratti somatici di Annibale da giovane , e' la prima in alto a sinistra .
    1 punto
  40. È un piacere condividire con il forum questa moneta di Ferdinando II de'Medici (1621-1670), pultroppo abbastanza mal ridotta ma di grande rarità, si tratta di una Lira del 1630 rappresentante la decapitazione di S. Giovanni Battista, una particolarità che la rende ancor più rara è il 3 della data controverso. Io l'ho catalogata come Pucci 47
    1 punto
  41. Dopo la pasta all'uovo, i biscotti all'uovo, la vernice all'uovo, la maschera di bellezza all'uovo, lo shampoo all'uovo... e financo il caffè all'uovo! https://it.wikipedia.org/wiki/Caffè_all'uovo Ci mancava proprio la "moneta" all'uovo! Francia da 50 €. da 500 €. ed anche quella da 5.000 €. dal peso di un chilo in oro rosa, oro bianco e oro giallo.
    1 punto
  42. ALTRA TESSERA BENEFICA DEL CAPITOLO DEL DUOMO DI VIGEVANO - INEDITA SOLDI DUE / DENARI NOVE
    1 punto
  43. Altra tessera stile 1700 circa, ISTITUZIONE BENEFICA RELIGIOSA in VIGEVANO Tessera emessa da parte del capitolo del Duomo di Vigevano D/. Stemma di Vigevano: castello con aquila coronata, corona con palme, entro cartiglio e in cerchio di virgolette. R/. SOLDI CINQUE DENARI SEI
    1 punto
  44. Tessera probabilmente Milanese, personalmente ne ho trovate tre, ma non si conosce il LUOGO PIO. Il Vandoni ipotizza che potrebbe essere di Vigevano in quanto la scritta IN CIBOS PAUPERUM è la stessa della precedente, comunque non è escluso che possa essere coniata precedentemente. D/. Braccio che esce dalle nuvole e indica col dito la scritta IN CIBOS PAUPERUM R/. Occhio Divino raggiato, sotto la scritta RETRIBUE DOMINE
    1 punto
  45. Nerone e' Nerone...sappiamo tutti che malgrado comuni costano sempre.. La moneta di per se, in condizioni MB, e' forse un po' cara come prezzo per Ebay ma allineato comunque ai prezzi del mercato per l'imperatore.. Un Alessandro Severo in queste condizioni lo pagheremmo 20 euro..Nerone no.. Uno in condizioni simili..forse un po' piu' pelato ma senza colpi l'avevo pagato in asta 7 anni fa circa 125 mila lire.. Tenuto conto degli anni, del passaggio Lira/Euro..beh..ci puo' stare.. Ricordati..una moneta romana non e' una cosa effimera...come spendere 50 euro oramai per vedere una partita di calcio che magari finisce 0 a 0... Hai comprato un pezzettino di storia...un pezzettino della storia di uomini che la storia l'hanno cambiata...del popolano che l'utilizzava per comprarsi un paio di sandali oppure per andare in un lupanare..o del soldato che magari e' stato ucciso per difendere l'onore di Roma. E la cosa piu' importante da ricordare e' sempre questa.." Ti piace la moneta ?? Non sei ridotto a dormire sotto a un ponte per pagartela ? Allora hai fatto bene..."
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.