Vai al contenuto

Classifica

  1. Rocco68

    Rocco68

    Utente Storico


    • Punti

      11

    • Numero contenuti

      10997


  2. giancarlone

    giancarlone

    Utente Storico


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      5244


  3. giovanni0770

    giovanni0770

    Utente Senior


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      536


  4. dabbene

    dabbene

    Guru


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      20222


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 06/27/19 in Risposte

  1. Buonasera a tutti. È il turno dei grossi pezzi in rame da 10 Tornesi, Inizio condividendo il mio primo 1857 entrato in Collezione, nel lontano 2001. Proviene da un Listino N°10 - Estate 2001 del grande Morello, lotto 218 Conservazione assegnata: mSPL Peso 30,65 grammi.
    5 punti
  2. Un ritrovamento con il metal in territorio sloveno 22mm 1g circa. [emoji6] Moneta inedita e molto interessante che sposta l'inizio di attività di zecca di almeno 10 anni. Un denaro anonimo che si rifà alle emissioni della zecca di Aquileia. Butterò giu due righe sulla zecca e su questa moneta... Coming soon
    4 punti
  3. Bell’ articolo su Cronaca Numismatica di Roberto Ganganelli sulla nuova teca di monete di zecche italiane in Ambrosiana e sulle collaborazioni proficue che la numismatica oggi può offrire ... https://www.cronacanumismatica.com/medagliere-ambrosiano-una-nuova-teca-per-le-monete-delle-zecche-italiane/
    4 punti
  4. ... e in fine, visione di monete e libri
    4 punti
  5. complimenti Rocco. I tuoi pezzi hanno una freschezza imparagonabile. posto la mia per confronto.
    3 punti
  6. Secondo me, per gli ultimi esemplari postati da Giovanni, siamo in un periodo fra il 1129 fino circa 1160. Prima della pace con Pisa del 1158 e probabilmente prima del 1155 datazione dei primi denari con F coniati da Pisa. Chissà se vuol dire qualcosa.
    3 punti
  7. Buongiorno a tutti, Mario @dabbene dice parole giuste, ognuno intende e fa Numismatica a modo suo, a me le monete danno un brivido particolare, da quelle più ricche di storia a quelle più recenti, è un qualcosa che viene da dentro, un qualcosa che deriva dall'essere stato segnato in età giovanile da un piacevole incontro con il tondello, che si rinnova ogni giorno. Personalmente non mi sono mai limitato a metterle da parte, ma anche a studiarle con i mezzi a disposizione. Da quando sono sul Forum(ringrazio tutti per la disponibilità) i miei orizzonti si sono allargati, trovo tanta competenza, tanti spunti dalle discussioni, tante risposte e tanti stimoli. Mi piace spaziare da una monetazione all'altra, chiaramente il limite è quello di non poter sapere tutto. Ultimamente grazie alla competenza di tanti ed in particolare dell'amico @Rocco68 sto scoprendo delle affascinanti particolarità della monetazione Napoletana. Auguro a tutti Buona Giornata e Buon Forum?
    3 punti
  8. Grazie @avgvstvs me l'ero completamente dimenticato, sono andato a rivedere i tuoi esemplari con la "P" ed ho notato che forse per gli stessi problemi di spazio anche in questi hanno accorciato la legenda mettendo in nesso la "N" con la "R" non potendo mettere la "P" con la "E" per ovvi motivi di incompatibilità, e riguardando anche i vecchi post su quelli con la "C" a inizio legenda tu avevi notato la "E" a volte in probabile nesso con la "N" , non c'è una regola fissa ma in ogni caso sembra tutto finalizzato al risparmio di spazio avvalorando (forse ) l'ipotesi delle "false" "E" lunate. A seguire i due tuoi denari con "P" e la "N " in nesso con la "R" nel n2 credo che abbiano aggiunto anche un archetto al piede della "R" facendo sembrare che quella fosse la "R".
    3 punti
  9. Ferdinando II, 10 Tornesi 1857 Simbolo?
    2 punti
  10. Grazie Mario per la risposta. Ho qualche dubbio che sia il 12 carlini di murat. Forse il 12 carlini Repubblicano. Posto foto migliori e aspettiamo qualche altro parere
    2 punti
  11. Ciao @margheludo, sei riuscito a recuperare i pesi di questi esemplari all’interno della discussione? Potrebbe essere un’impresa... Per tornare alla C iniziale, nei lotti dai quali hai tratto le immagini del post #3578 c’è un esemplare con questa lettera (non chiara) che sembrerebbe seguita da una E e da un Nr in legatura. Prova a cercarlo, se non riusvirai a trovarlo lo posterò io nei prossimi giorni, Potrebbe avere senso,
    2 punti
  12. Sì, concordo pur'io con questo. Considera, Giuseppe, che quasi tutti gli innumerevoli aspetti numismatici sono già stati trattati in passato.. E' un ambiente questo dove accademici, operatori del settore di rilievo, vecchi appassionati convivono con principianti che pensano di sapere il fatto loro "forti" di pochi mesi o addirittura settimane di letture e collezionismo e poi spariscono. A volte la discussione può risentire di ciò e derivare, ovviamente la maleducazione non è ammissibile... Ma laddove è impossibile non subirla talvolta (è capitato a Senatori del forum come a nuovi arrivati) per fortuna di rado, dipende da noi non farcene condizionare, soprattutto a livello personale, e smorzare i toni pensando ai tanti buoni contenuti e al clima tutto sommato cordiale della stragrande maggioranza.
    2 punti
  13. Secondo me una ipotesi potrebbe anche essere formulata, ipotesi ripeto
    2 punti
  14. Possiedo il catalogo in pdf (se ti interessa te lo invio). Queste sono le immagini (il massimo ricavabile dal formato del file).
    2 punti
  15. Qualche foto della serata:
    2 punti
  16. Queste sono state le proposte più ricercate per Milano
    2 punti
  17. DE GREGE EPICURI @T.V.Solo qualche idea: ABB è abbas (=abate, era infatti Abate di San Michele). BON=Bononiae (di Bologna, opp.a Bologna, locativo). ARCHIGY=archigymnasium (non so declinato in quale caso). DEMANE potrebbe essere da separare: DE MANE. I C= non ho proprio idea. (forse I=illustris?) EM= forse eminens, o eminentissimus. Purtroppo questa titolatura non è "sciolta" da Ranieri, e neppure dal British Museum. Non è facile sciogliere le abbreviazioni del latino medievale o moderno (è più semplice con quelle del periodo romano, che sono codificate); probabimente esistono dei siti appositi, che non riesco a individuare. I C per Google è solo: Istituto comprensivo! Penso che I potrebbe essere: inlustris, insignis, Italiae, imperii, iuris (lui era esperto "in utroque iure", diritto civile e canonico)...Mentre per la c maiuscola: civilis, comes, clericus, ecc. Forse " iuris civilis".
    2 punti
  18. Ma è mai possibile che dopo migliaia di post in sezione legislazione, in cui sono intervenuti: avvocati, addetti ai lavori, forze dell’ordine e chi più ne ha più ne metta, ancora si confonde un dispositivo temporaneo , quale è il sequestro nelle sue varie forme( tal quale al fermo macchina negli incidenti con lesioni) con una sentenza definitiva di confisca e ancora non si è capito che l’essere indagati, in caso di ipotesi di reato, è un atto dovuto in attesa che venga chiarito chi ha la responsabilità primigenia? Ma perdiamolo un po’ di tempo a leggerla questa benedetta sezione legislazione.....
    2 punti
  19. My eyes were a lot better 20+ years ago, or maybe I had a lot more imagination—or both—but back then I had the nerve to identify the coin below as an example of Sear 159. Weighs 17.85 grams, with a diameter of 30.3 mm. (Any corrections, as always, are most welcome.) Justinian I—Justinian the Great—coined this large (but tired) copper follis at Constantinople sometime during his reign from 527AD to 565AD. As it depicts his bust in profile, it likely is from the earlier part of his reign. It could possibly be one of the coins about which Newsweek Book Division’s Hagia Sophia is talking when it says the following about the construction of the famous old church, which was building from 532AD: “To encourage the workmen, a heap of coins was mixed with the earth each day, and in the evening when work was done they were allowed to forage for them, digging for what they could find.” v.
    1 punto
  20. Di tutti i cloni del hemilitron di Lipara del tipo Calciati 4/2, questo è il più convincente... Può essere il prototipo originale ? Prossima Asta Bertolami - Prototipo ? Cloni
    1 punto
  21. Fosse stata inconservazione peggiore qualche dubbio.....ma così una stella non è!!!
    1 punto
  22. Per un'unica annata sue tre monete postate abbiamo già riscontrato ; stella grande, stella piccola, perlinatura/rigatura, caratteri pesanti o leggieri (a dirla dell'Incerti). Beh...c'è tanto da scoprire!!! effettivamente le punte della stella non ci sono.
    1 punto
  23. la tua al dritto ha le lettere sottili. Stella grande, che poi non mi sembra tanto comune. la mia senza perlinatura/rigatura.
    1 punto
  24. Buonasera Angelo, le pochissime 1848 reimpresse che ho potuto osservare, riportavano tracce di 12 Carlini Repubblicani. Solo una era stata reimpressa su un 12 Carlini 1810 di Murat.
    1 punto
  25. E adesso pure io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del Cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della Terra. E per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della Morte. Ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei..... che non siete padroni di un @@@@@ !
    1 punto
  26. DE GREGE EPICURI La Grecia arcaica non conosceva i gatti, che arrivarono un po' più tardi (credo dalla Persia). Per cui, quando videro il gatto, lo chiamarono αιλουροσ, che era il nome della donnola, alla quale somigliava un po'. E' per questo, credo, che mancano i gatti sulle monete greche del periodo classico.
    1 punto
  27. Emanuele Filiberto ci ha donato una bellissima monetazione, è un personaggio molto importante nella dinastia Sabauda, vissuto in un interessante periodo storico, già solo il fatto di poterne parlare per me è un piacere, quindi grazie a te!!!
    1 punto
  28. Per gli amanti dei gatti , @gigetto13 un raro didramma di Taranto con al rovescio l'ecista seduto che gioca con un gattino
    1 punto
  29. Ho visto solo ora il rebus. Ho anche visto che @gigetto13 ha già dato la soluzione esatta! Al prossimo allora e comunque complimenti al mio "avversario" Ciao! Stilicho
    1 punto
  30. ... altre foto dell'interessante serata
    1 punto
  31. Ciao, confermo quanto detto da @prtgzn e aggiungo che non si tratta di un errore di conio ma di un difetto. Tienila come curiosità
    1 punto
  32. @margheludo Ottimo lavoro, Giovanni!!! Cari saluti a tutti
    1 punto
  33. Licinio II con legenda LICINIVS IVN NOB CAES e busto drappeggiato e corazzato a s. Sul rovescio la legenda è VIRTVS EXERCIT, stendardo su cui VOT X, due prigionieri ai lati e lettere S - F nel campo. Purtroppo non riesco a leggere la zecca... Arka Diligite iustitiam
    1 punto
  34. Guardando il nostro catalogo la riporta così con la legenda del rovescio.. GVLIELMVS •DVX•MAN•MR•MO•FE
    1 punto
  35. Buonasera, due ottime osservazioni di @Stilicho: una sulla stella invece del dot, l'altra sull'esergo. L'interpretazione TSA-VI (sesta) non è mia, l'avevo presa per buona, ma viste anche le TSEVI e le TSVI comprendo che non sia esatta. Una rapida ricerca ha forse risolto il caso: ho fotografato Sear V vol., pag. 477, per postare una annotazione credo molto molto interessante in relazione alle RIC 101, 117 e 123, che ci spiega il significato del 'VI' e anche del 'VII' su queste monete. Non conosco perfettamente l'inglese avendo studiato solo tedesco e francese, quindi me la tradurrò domani. Mi sembra di avere capito però che il numerale VI sia una marca di valore posta subito dopo quella di officina, nel nostro caso A: Alla prossima HIRPINI
    1 punto
  36. Salve, io penso ci sia sotto un 12 carlini 1810. S'intravede una N sotto NI di REGNI e una traccia di spiga dopo ET.
    1 punto
  37. Salve, in realtà Kraay registra i seguenti accoppiamenti (C.M. Kraay, Gli stateri a doppio rilievo di Poseidonia, in "Atti e Memorie della Società Magna Grecia", n.s. VIII, 1967, p. 118 e ss.): D/6-R/5 D/6-R/6 D/6-R/7 D/6-R/8 D/6-R/9 D/7-R/10 D/7-R/7 Sfogliando il Kraay mi sembra che la moneta da te postata corrisponda alla coppia di coni D/7-R/7. Si tratta di emissioni attribuite all'età lucana che presentano un sistema di coniazione cosiddetto a "grappolo" - con più coni di rovescio abbinati ad un unico D/ - che a tratti diviene leggermente intrecciata, con la ripresa di coni di R/ spesso stanchi o danneggiati abbinati a due o più D/ (si vedano in proposito proprio le osservazioni del Kraay). Oltre all'ottimo testo di Cantilena-Carbone ti consiglio anche la lettura di M. Taliercio Mensitieri, Aspetti e problemi della monetazione di Poseidonia, in Poseidonia-Paestum, "Atti del XXVII Convegno di Studi sulla magna Grecia" - 1987, ed. Napoli 1988, part. p. 165 e ss. con puntuali osservazioni.
    1 punto
  38. taglio        2 euro paese   Grecia anno 2006 tiratura 950.000 condizioni bb città Milano
    1 punto
  39. comincio io! ? Aggiungo che il fiorellone sotto a "vista al portatore" mi sembra decentrato verso il basso ma non so se è stato nikita...
    1 punto
  40. Posso dire che preferivo la moneta di Vickydog? Non che quella di Bertolami non sia autentica, lo è probabilmente, ma credo non sia così verginella come potrebbe apparire a prima vista. Ma qui, se ci stesse leggendo e avesse voglia di darci la sua opinione, sarebbe territorio di @vitellio
    1 punto
  41. da circa tre anni la Naville Numismatics sta mettendo in asta monete della collezione di E.E. Clain-Stefanelli. Non poche, specialmente di bronzo, della Magna Grecia a prezzi veramente accettabili tenendo conto della rarità e della provenienza. Questa, certamente con conservazione tra le più basse, l'ho presa con un'offerta alla base...molto probabilmente oggi vengono preferite le spl.. Sarà una questione di gusti e di impostazione di una raccolta, per me avere una moneta di Petra, genuina e che è stata tra le mani di una numismatica di fama mondiale è una soddisfazione, un cordiale saluto
    1 punto
  42. grazie @clodoveo molto meglio, ora non sembra più circolare ma uno scudo a mandorla e non escludo che possa essere il 95 della tavola del MIR quest'ultimo la da come R5 ma resta inedito il VIRGNI, troppo poco leggibile per dire qualcosa di definitivo sul segno, resta comunque un bel pezzo da collezionare e da studiare.
    1 punto
  43. Roma Numismatics Ltd > E-Sale 58 Auction date: 20 June 2019 Lot number: 136 Price realized: To Be Posted Lot description: Attica, Athens AR New Style Tetradrachm. Circa 183/2 BC. Head of Athena right, wearing crested Attic helmet decorated with vine tendril and Pegasos / Owl standing right, head facing, on amphora; A-ΘE across upper fields, monograms flanking, terminal figure of Hermes in left field; all within wreath. Thompson 86-92. 16.83g, 33mm, 2h. Near Extremely Fine; excellent detail, lightly toned and lustrous. From the inventory of a German dealer, acquired from H. Wickert Münzhandlung; Ex Lubich Collection (index card included), purchased from SKA Monetarium in 1994. Estimate: 500 GBP ILLUSTRAZIONE; VISTA INTERNA ED ESTERNA DEL PARTENONE AL CUI INTERNO ERA COLLOCATA LA STATUA CRISOELEFANTINA DI ATENA, OPERA DI FIDIA
    1 punto
  44. sicuramente di area piemontese, io non l'ho mai vista, direi che è inedita.
    1 punto
  45. 1928 è l'anno in cui è stata autorizzata l'emissione del biglietto. Questa banconota è serie 1928-G, ossia la settima serie (dalla A fino alla G) autorizzata con quello stesso disegno. L'anno effettivo di emissione può essere dedotto dal periodo in cui sono stati in carica il tesoriere ed il segretario del Tesoro che hanno firmato questo biglietto Tesoriere Georgia Neese Clark in carica giugno 1949-gennaio 1953 Segretario del Tesoro John W. Snyder in carica giugno 1946-gennaio 1953 ...quindi il biglietto è stato orientativamente stampato tra fine 1949 ed inizio 1953 Riguardo il valore, mi terrei al di sotto di quanto indicato sopra: questa banconota, anche se in condizioni decenti, è comunissima e vale solo poco più del facciale (6-7$ a mio parere). Fosse stata una serie sostitutiva sarebbe valsa qualcosa in più. In ogni caso, un bel ritrovamento per il prezzo pagato: questo tipo di biglietti non si vedono di frequente dalle nostre parti.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.