Vai al contenuto

Classifica

  1. gpbasetti

    gpbasetti

    Utente Senior


    • Punti

      10

    • Numero contenuti

      587


  2. TIBERIVS

    TIBERIVS

    Utente Storico


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      10041


  3. fagiolino

    fagiolino

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      2147


  4. allobroge

    allobroge

    Utente Senior


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      510


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 02/25/20 in Risposte

  1. ????????????? Quante cose si potrebbero fare prima se se ne conoscesse a priori l'evoluzione , e come sarebbe più facile mettere in ordine le priorità ! Oppure ritenete che si debba saper fare tutto, decidere tutto sempre al meglio, intervenire con tutte le risorse disponibili, che poi sono spesso indisponibili ! Mi spiace questa critica, anche in un momento che richiederebbe unità e comprensione. M torniamo a parlare di numismatica.
    8 punti
  2. @MaxFanfulla Non per fare da bastian contrario, ma la moneta non è assolutamente assegnabile al duca Francesco IV, visto che tra quel poco che si legge, è evidente un DVX MAN II.... che in tutta evidenza non può far arrivare a Francesco IV, su cui è riportato DVX MAN V. Per lo stesso motivo va esclusa l'assegnazione al fratello Ferdinando (DVX MAN VI), la moneta è invece da assegnare al padre Vincenzo I, DVX MAN IIII: https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-VI1/11 Un errore che spesso si vede su chi cerca di identificare questa moneta è l'assegnare il FRANCISCVS presente al R/ come identificativo del duca, errore piuttosto grossolano in quanto al R/ la legenda riporta al SANCT FRANCISCVS raffigurato, mentre il nome del duca è sempre al dritto.
    4 punti
  3. Ma infatti siam sempre buoni solo a dire com'è andavano fatte le cose dopo che son state fatte. Io son dell'idea che era tecnicamente impossibile avere 0 contagi con gli scambi di persone e le interconnessioni di oggi....quando han trovato il virus a Wuhan e con una incubazione di 14 giorni, il virus era già con tutta probabilità in europa. In Francia e germania ci son meno casi perché fan meno controlli di noi....noi sulla sanità al nord perlomeno siamo preparati....questo non si deve negare.
    4 punti
  4. Prima di allenarsi nell'italica attività di sputt...........si, e gettare la croce sempre ai politici...... e naturalmente atteggiarsi ad esterofili, eleggentoli da esempio, leggete qui: https://www.money.it/Germania-invasa-dal-coronavirus-in?utm_source=notifichepush i dati, i risultati, i primi della classe, non eleggiamoli ora, ma fra qualche mese, e cerchiamo di non fare disfattismo, anche se noi italiani in questo siamo i migliori. saluti TIBERIVS
    4 punti
  5. Appena aggiunto ed in arrivo.. Grazie numismatica scaligera.. Sigla S
    4 punti
  6. Buonasera Obolo di Bianchetto Amedeo VIII Dvx MIR 154 Ma un sole come simbolo tra AMEDEVS e DVX Piuttosto attribuito ad Amedeo IX e Torino per Rovera?
    3 punti
  7. Non mi piace dirlo, però sono costretto: l'avevo detto che i nuovi iscritti sarebbero dovuti essere esclusi da Agorà per un primo periodo iniziale. Guarda @Cernobil non è un fatto personale, però come caspita ti è venuto in mente di chiedere o suggerire di chiudere una discussione? Con quale diritto ? Sei appena arrivato e già sei in quinta. Il collega @ART ha detto solo una cosa oggettiva , cioè che ci sono stati politici che volevano fare qualcosa ma che poi si è ritorto contro. Mi permetto di concordare con lui, non per identità di vedute politiche , sia chiaro io sono tutto fuorché di sinistra, ma prima delle ideologie politiche io preferisco usare la mia testa e se necessario critico chiunque , sia esso il papa o chiunque altro, dica o faccia qualcosa che ritengo sbagliato. Questa non è politica ma il diritto di critica.
    3 punti
  8. Banconota presa alla fine. Il mio compleanno è oggi e ancora non mi ero fatto il regalo ? dal vivo non ho riscontrato presenza di fori, inoltre presenta angoli appuntiti e bordi intatti. Per il resto la banconota è piegata a 4 e si vede. Nel complesso va bene così. La giudico personalmente sul BB+ qSPL. L’ho pagata 100, certamente non un affare ma meglio di restare a mani vuote! Nella foto io che festeggio al Mc donald con la banconota ?
    3 punti
  9. Trovato finalmente come ci si contagia. Vettori : banconote e monete. Liberarsene senza esitare. Ho deciso di smaltirveli gratis. Contattatemi via MP e vi do l'indirizzo dove spedire il tutto, rigorosamente in buste sigillate.
    3 punti
  10. Credo che stare lontani da assembramenti vari sia una precauzione più che giustificata. Sarà da fare qualche sacrificio, ma è per il bene di tutti. Sono solidale con tutti gli abitanti che al momento sono isolati del Veneto e della Lombardia.
    3 punti
  11. Salve a tutti, fa sempre piacere vedere sul forum delle monete genovesi, così posto questo mio ultimo acquisto. Per il tipo mi pare sia bene messa, soprattutto considerando che è di modulo abbastanza regolare e l'impressione è completa (non ci sono parti di legenda che siano rimaste "fuori" dalla moneta, cosa che non capita poi spessissimo su questa tipologia). Peso 18,98 g. A voi i commenti, sempre ben accetti.
    2 punti
  12. Buonasera a tutti Obolo di viennese I Tipo D/ AMEDEVS COM R/ DE SABAVDIE MIR 131 b Rovera 165 b Zeccha di Nyon una domanda: non vedo i due anelli tra DE e SABAVDIA?
    2 punti
  13. In Francia e' la medesima cosa......molto meglio non far sapere e contenere le ripercussioni economiche, inveendo nel frattempo contro chi dichiara i contagi Basta non controllare tutto accuratamente e farle passare per influenza normalissima...peccato che l'incremento di casi e' ad una velocita superiore di quella italiana
    2 punti
  14. Sono totalmente d’accordo con te. Resta il fatto che anche questa volta il Governo italiano si è mosso molto tardi, rispetto a quanto hanno fatto altri Paesi come ad esempio la vicina Francia o la Germania e anche l’Inghilterra, che hanno subito provveduto a porre in essere misure efficaci volte a contenere l’espansione del virus. Adesso purtroppo il nostro Paese ne pagherà conseguenze molto care in termini economici. Che dire, grazie premier Conte, per tutto quello che si poteva fare prima e che non è stato fatto...
    2 punti
  15. Io da ragazzino ero appassionato di filatelia. Ho iniziato con i francobolli del Regno d'Italia, per poi specializzarmi nella storia postale del periodo della Luogotenenza: ho una piccola e suggestiva raccolta di lettere affrancate e viaggiate nel periodo di transizione tra monarchia e repubblica, mi son sempre piaciuti i periodi storici travagliati e densi di cambiamenti. Da lì, frequentando i mercatini capitava che prendessi da qualche ciotola qualche moneta comune del Regno d'Italia, ma senza particolari entusiasmi, questo però contagiò mio padre, che invece inizio a collezionare Vittorio Emanuele III in maniera sistematica compiendo il salto di qualità dal mercatino al commerciante professionista. Questo ha comportato l'inizio della frequentazione di negozi di numismatica e di convegni. Un giorno, entrando in un negozio numismatico della mia città, sono stato attratto da un piccolo vassoio di monete romane: quasi tutti denari repubblicani d'argento e qualche pezzo imperiale. Una ventina di monete in conservazione media che il commerciante stava svendendo in quanto ottuagenario e ormai prossimo a chiudere (avrebbe serrato i battenti dopo un paio di mesi): fu il mio regalo di Natale. Ero un ragazzino che aveva appena iniziato le superiori. Fu l'incipit della mia prima grande passione numismatica: i denari repubblicani. Negli anni successivi impostai una collezioncina di romane repubblicane ben strutturata, un esemplare per "famiglia"... un pezzo ogni tanto perché le mie possibilità erano scarse. Nel mentre feci appassionare mio padre alle medievali della zecca della mia città. Poi, al termine delle superiori e con l'inizio dell'università, smisi completamente. Per anni. Nel mentre, avevo un tarlo silente che lavorava... un piccolo e comunissimo antoniniano di Tetrico I, PAX AVG, che era presente in quel primo vassoio di monete mi aveva sempre attratto per via di quell'imperatore barbuto così "diverso" dai soliti imperatori che vedevo nelle altre monete... ...e un bel giorno del 2010, guardando su ebay una tornata di monete imitative dell'impero gallico... è scattato l'amore per questa affascinante monetazione e dopo oltre 10 anni ho ripreso in mano la numismatica buttandomi a testa bassa su questo particolare periodo storico e sul relativo filone numismatico imperiale!
    2 punti
  16. Bel pezzo . passato in asta NAC n°107 del 12/05/18. a presto Roberto
    2 punti
  17. Mi sento in dovere di spendere una parola di solidarietà a tutti i possessori di iPhone con riconoscimento facciale che stanno tutto il giorno con la mascherina... Facciamoci una risata, fosse mai che ci contagiamo con un pizzico di allegria...
    2 punti
  18. Il mio è in bassissima conservazione (ma, considerato che è spuntato fuori da un lotto di rame vario, mi va bene così, spero di trovarne uno migliore), in confronto alla variante "normale" (come si vede in foto) i SICL patiscono molto l'usura.
    2 punti
  19. Buongiorno a tutti. Primo falso della mia collezione. Sembra che il conio "madre" sia quello delle mezze piastre originali. Che ne pensate? Diametro 31 mm, peso 11,4 g. Buona giornata
    2 punti
  20. Sei da poco sul forum......però non perdi tempo ...... se non vuoi leggere, c´è un bel tastino che si chiama IGNORA LA DISCUSSIONE cosi stai tranquillo e nessuno ti disturberà . Saluti TIBERIVS
    2 punti
  21. Buongiorno! Ecco le foto di quello che ho in collezione io...sempre bassa conservazione ma per ora mi accontento, Saluti
    2 punti
  22. Non facile. Lo stato di conservazione non aiuta. A me pare di vedere una P. Sotto lo scudo del dritto che potrebbe far parte della legenda tipo CA.S.R.I.P. ROD.GON.MA. Nel verso, in alto, mi pare di scorgere CRV di CRVX... se così fosse sarebbe sicuramente da attribuire a Castiglione. La risposta definitiva la può dare solo @giuseppe ballauri verificando direttamente la monete. Ciao Mario
    2 punti
  23. Quando i contagiati saranno 600 significherà che è contagiato un italiano ogni 100 mila. Lo 0,0001 % . 6 deceduti, tutti con patologie pregresse, gli ultimi due: uno di 88 anni e l'altro in ospedale per un infarto. Aspettiamoci di essere presi a calci all'estero, come qui qualche cretino ha preso a pugni e calci dei cinesi. Non si doveva tenere tutto nascosto ma non si sarebbe dovuto fare tutto questo rumore da parte di giornali e tv con il risultato che per un caso chiudono le fabbriche e persino rifiutano i turisti arrivati in aereo.
    2 punti
  24. Buonasera a tutti, partecipo a questa bella discussione del nostro Fratello @ferdinandoII, posto una delle mie Piastre. Piastra 120 grana Ferdinando II 1834 La trovo interessante, voi cosa ne pensate? Saluti Alberto
    2 punti
  25. Secondo Marengo che acquisto, ormai ci ho preso gusto dopo il 20 lire del 1859. E' un 20 Franchi Svizzeri del 1947 FDC (o qFDC, è questo che chiedo a chi è più esperto di me!). Forse non è l'annata più pregiata in termini di numero di coniazioni ma poco importa e, visto l'impennata dell'oro in questi momenti difficili, credo di averlo acquistato ad un buon prezzo. Grazie a chi vorrà darmi un suo parere.
    1 punto
  26. Salve, ho trovato in casa questa bilancia con pesi monetali dell'epoca con cofanetto. Volevo saperne qualcosa di più dato che io sono completamente ignorante in materia... Grazie..
    1 punto
  27. Grazie per la solidarietrà, @ARES III Comunque sono del tutto apartitico, anche se posso aver dato un'impressione diversa, e spesso mi lascio andare a commenti che sarebbe comunque meglio evitare. Di questo mi scuso.
    1 punto
  28. Il motivo per cui, molti anni fa, si decise di vietare gli argomenti politici (all'inizio erano permessi), risiede nel fatto che, quasi sempre, tali discussioni sfociavano in violente polemiche, e anche insulti, tra gli utenti. Divieto, dunque, sacrosanto, per una corretta gestione e vivibilità del forum. Ma questo non significa che non si possa fare il benché minimo accenno alla situazione politica italiana e ai suoi protagonisti, l'importante è non trascendere, e che non si finisca poi a tirarsi i pesci in faccia, come spesso avvenuto. E in ogni caso, quella di chiudere una discussione che, come la presente, sta interessando moltissimi utenti, è l'extrema ratio. Prima di arrivare a tanto, può essere sufficiente, come è stato fatto anche in questa discussione, oscurare alcuni post, che stavano suscitando polemiche tra diversi utenti. Non ravvedo, tra i post rimasti visibili (il 99% e oltre di quelli inviati) nessuna necessità di procedere a nuovi oscuramenti, né, tantomeno, di chiudere la discussione.
    1 punto
  29. @Pablos Mi sento di consigliarti questo sito: http://www.ric.mom.fr/en/home Come e' possibile leggere nella presentazione: This website forms the preliminary step to the revision of the Roman Imperial Coinage V.1. The database presented here applies to the reigns from 268 until 276 AD, that is, the reigns of Claudius Gothicus, Quintillus, Aurelian, Tacitus, Florianus, as well as the coinage of the princes of Palmyra, Vabalathus and Zenobia, issued by the imperial mint of Antioch. Thus, the period covers an important phase in the ‘3rd century crisis’ encountered by the Roman Empire, from the reign which symbolises its most critical point (Claudius Gothicus) to those which implemented the necessary takeover (Aurelian and his successors). Spero vivamente che possa esserti utile. Ti auguro una buona serata. Stilicho
    1 punto
  30. Martinengo è annullato, non ho notizie certe per Sotto il Monte e Costa Mezzate, ma per effetto dell'ordinanza prefettizia ritengo che lo saranno anche questi. Vedrò di avere conferma da un socio del nostro Circolo che solitamente vi partecipa come espositore.
    1 punto
  31. Torniamo al topic. oltre ai piu' conosciuti mercati, penso salteranno, almeno nel Milanese, Lecchese, Bergamasco i mercatini di Martinengo, Costa di Mezzate,Sotto il Monte, Corsico/ Cesano Boscone,Lecco. oltre che a Como e Pavia. Se qualcuno ne ha notizia scriva qui. Roberto
    1 punto
  32. Beh.... tanti auguri e occhio al kechap.?
    1 punto
  33. Non ci crederete ma ho trovato altre 5 unicità, e se ci metto anche che G.Verdi è l'unico che porta il papillon salgono a sei! Una volta che Oro è intervenuto in diretta dal Marocco posto un'altra possibilità: la mille lire Verdi è la prima banconota ad aver utilizzato le fibrille luminescenti. (ora me ne restano altre 4)
    1 punto
  34. Buon pomeriggio tondello difficile da trovare in alta conservazione posto il mio per confronto,fino a che non mi capita di trovarlo in condizione migliore mi accontento di questo.
    1 punto
  35. Buon pomeriggio I pesi monetali che compaiono nella prima fotografia, hanno nel retro dei punzoni, oppure sono lisci? Non sono un esperto, ma ne ho uno simile ed è quello relativo al "Luigi di Francia" (è il 2° da sinistra in alto della prima foto). Di seguito posto il mio (fronte/retro e punzone) e mi sembra un po' più vecchio del tuo .... Luigi di Francia.... nel verso il punzone di Giacomo Sala di Milano (16.7.1755) data di nomina. saluti luciano
    1 punto
  36. Niente affatto male per essere un SICL, molto difficile trovarne di migliori.
    1 punto
  37. buongiorno, io credo che nessuno obbliga a leggere ne ad entrare nella discussione, credo che siè liberi di scegliere le proprie scelte, trovo un peccato se molli cosi, i tuoi pensieri scritti, poi sei libero di pensarla ha tuo piacimento
    1 punto
  38. Su di un particolare aspetto della crisi del III secolo, l'Impero Gallico, ti consiglio questo testo, datato, ma nel suo complesso molto valido: Drinkwater, "The Gallic Empire: separatism and continuity in the north-western provinces of the Roman Empire, A.D. 260-274, Parti 260-274". Non facilissimo da reperire, ma se ti capita di trovarlo... ne vale la pena: storia e numismatica a braccetto. Sempre nello stesso ambito: Bourne, "Aspects of the Relationship Between the Central and Gallic Empires in the Mid to Late Third Century Ad With Special Reference to Coinage Studies". Questo lo trovi sia su Amazon che anche online (è stata una tesi di laurea). Sul tema dell'impero gallico, l'ottima tesi di Mairat, con un catalogo quasi completo: Mairat, "The coinage of the Gallic Empire". Disponibile qui: https://ora.ox.ac.uk/objects/uuid:58eb4e43-a6d5-4e93-adeb-f374b9749a7f Poi, sul tema antoniniano e circolazione monetaria italiana alla fine del III secolo: Crisafulli, Cristina (2008) "Economia monetaria in Italia alla vigilia del IV secolo d.C. Il ruolo dell'antoniniano e dei suoi omologhi gallici alla luce delle fonti numismatiche e storico-letterarie". E' una tesi di dottorato che puoi scaricare gratuitamente da qui: http://paduaresearch.cab.unipd.it/473/ Poi molto dipende da come deciderai di specializzarti nell'ambito del III secolo.
    1 punto
  39. Il Circolo numismatico bergamasco resterà chiuso fino a nuovo avviso.
    1 punto
  40. L'ho ricevuto oggi con una lettera di scuse di Poste Italiane per aver distrutto la busta ... per fortuna la rivista è integra! partirò dalla La riforma monetaria di Basilio II
    1 punto
  41. Prendendo atto del desiderio espresso da alcuni utenti di non voler più sentire parlare di coronavirus almeno qui su lamoneta (già i media bastano e avanzano), ho deciso di non intervenire più in questa discussione. Se qualcuno volesse farmi delle domande o avesse qualche curiosità in merito, è pregato di utilizzare la messaggistica privata. Sarò ben lieto di rispondergli (o, almeno, di provarci, dato che non mi professo assolutamente di essere il “guru del coronavirus”). Per il resto, salvo notizie clamorosamente importanti, da parte mia vi sarà il più completo “silenzio stampa” in merito alla questione in oggetto. Ciò che avevo da dire, in linea di massima, l’ho già detto nei giorni scorsi. Quindi, trovo inutile ripetere all’infinito sempre i soliti concetti...
    1 punto
  42. Domenica mattina più o meno c'è stata la solita affluenza (le disposizioni a Milano sono state emanate la domenica pomeriggio), ufficialmente ai soci non è stato comunicato ancora nulla ma per vie ufficiose sembra che verrà sospeso.
    1 punto
  43. A beautiful survivor of the world that was... Nice! v.
    1 punto
  44. Da quello che ho notato io nella mia piccola esperienza hanno un conio più grezzo e meno impresso rispetto all'originale , una mistura più povera e di conseguenza sembra più rame che argento e poi dalla legenda che riporta al regnante di Castiglione. Nel tuo caso io presumo che sia Castiglione per via del materiale povero, dai dettagli grezzi e dalla decentratura della moneta ma è solo una mia opinione. Per avere più dettagli conviene sentire gli esperti dei Gonzaga del forum tipo @Paolino67 oppure @mariov60senza nulla togliere a profausto che lo considero un grandissimo esperto Tiziano
    1 punto
  45. Grazie mille Hirpini ☺️ P.S. Forse volevi dire "Massimino I"?
    1 punto
  46. Buonasera a tutti, allego alla discussione una famigliola di Grani (così direbbe il mio Amico Rocco @Rocco68) gli unici in mio possesso. Sperando di aver fatto cosa gradita vi auguro buona domenica. Saluti, Sergio.
    1 punto
  47. Eravamo a gennaio 1998, io ero un giovane studente delle superiori con la passione per le monete del Regno d'Italia. Avevo chiesto a Raffaele Negrini di ricevere il suo catalogo dell'Asta per Corrispondenza n° 7, così appena arrivato andai a segnare le monete del regno di mio interesse. Mancando ancora oltre un mese alla chiusura dell'asta sfogliai anche la prima parte del catalogo, quella che di solito saltavo a pie' pari, e rimasi ipnotizzato. C'era una bellissima collezione di monete romane, principalmente denari imperiali e antoniniani, a prezzi davvero interessanti. Fu un colpo di fulmine: chiusi la collezione del Regno, feci il conto di quelle che erano tutte le mie finanze e scrissi a Negrini, elencandogli le monete di mio interesse (che erano tantissime, praticamente tutti i denari gli antoniniani a buon prezzo) e gli diedi il budget a disposizione, chiedendogli di acquistarmi con quei soldi tutto quello che fosse possibile. Il budget era tutto ciò che possedevo, fino all'ultima lira, tanto grande era l'amore per ciò che avevo visto. Non riuscivo a stavvare gli occhi da quelle monete, avrò sfogliato quelle pagine del catalogo migliaia di volte, chiedendomi cosa sarei riuscito ad aggiudicarmi. Giunto il giorno dell'asta non riuscii a dormire, quando mi addormentai feci incubi stranissimi sul fatto che alla fine non mi ero aggiudicato neanche una moneta... Invece di monete me ne aggiudicai eccome: 18 denari e 9 antoniniani, al di là delle mie più rosee aspettative. Negrini fece i conti precisi sul mio budget e per farci stare un'ultima monetina mi diede anche la spedizione con pagamento in contrassegno omaggio. Il giorno in cui arrivò il corriere con il mio pacchetto fu uno dei più emozionanti della mia vita: fortunatamente Negrini fu rapidissimo - credo che le monete fossero arrivate un paio di giorni dopo l'asta - altrimenti sarei uscito di testa. Quella fu la mia prima volta con le romane, e devo dire che da allora non ho più provato emozioni numismatiche così intense. Ma la Negrini per Corrispondenza n° 7 del marzo 1998 resterà sempre l'asta del mio cuore. Qui sotto uno dei denari di allora.
    1 punto
  48. Buongiorno a tutta la sezione. Aggiungo per completezza a questa discussione di Alberto @Litra68, il Tari'1798 Bovi.
    1 punto
  49. Buon pomeriggio a tutti Pescata dello scorso settembre.... Francia, 1 Centesimo 1899, Francia 2 Centesimi 1903 Francia 5 Centesimi 2011
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.