Vai al contenuto

Classifica

  1. nikita_

    nikita_

    Guru


    • Punti

      11

    • Numero contenuti

      23854


  2. ggioggio

    ggioggio

    Utente Senior


    • Punti

      10

    • Numero contenuti

      425


  3. Emilio Siculo

    Emilio Siculo

    Utente Senior


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      777


  4. PriamoB

    PriamoB

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      1660


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 12/23/20 in Risposte

  1. Per puro caso, mi sono imbattuto in una pagina internet che riporta il decalogo dell’antiquario parigino Jacques Helft (1891 - 1980), rivolto agli amatori d’arte, e che credo sia interessante anche per i collezionisti numismatici. “1.Compera solo gli oggetti che conosci. 2. Non credere nei miracoli. 3. Guarda prima l’opera che la firma. 4. Nessuno è infallibile, solo l’ignorante crede di sapere tutto. 5. Ti potrai ingannare comperando; non ingannare vendendo. 6. Non raccontare fandonie, occorre troppa buona memoria. 7. Compera con gli occhi, non con le orecchie. 8. Se dubiti di un oggetto, vivi con lui: finirà col parlarti. 9. Non denigrare l’oggetto altrui: nessuno è disposto a credere che solo tu possiedi cose buone. 10. Come in borsa, gioca al rialzo piuttosto che al ribasso.” Credo che siano spunti di riflessione utili. Buone feste a tutti! ES
    6 punti
  2. Buonasera, l’argomento spese processuali in ambito penale sta a cuore a molti, quindi, sperando di fare cosa gradita a chi non ne sia già a conoscenza, allego il link per leggere questa recente notizia. Qualcosa si muove... forse... (e da capire come). Saluti https://www.repubblica.it/politica/2020/12/20/news/manovra_giustizia_emendamento_costa-279195214/
    4 punti
  3. Buonasera e un caloroso Augurio di buone Festività a tutto il Forum. Stasera per una Napoletana al giorno: Ferdinando II Carlino 1834
    4 punti
  4. Il Dies Solis (o giorno del Sole) era il primo giorno della settimana romana ed era la giornata sacra al Sol Invictus, appellativo religioso usato nel tardo impero per tre diverse divinità sovrapposte sovente tra loro: El Gabal, Mitra e Sol. L'imperatore Costantino sarebbe stato un cultore del Sol Invictus, tanto da farlo raffigurare sulle monete con la legenda SOLI INVICTO COMITI, “al compagno Sole invitto”. La coincidenza tra il giorno dedicato al Sole come divinità e il giorno in cui si ricordava la resurrezione di Cristo giocò a favore della festa cristiana. Il Dies Solis (da cui l’inglese Sunday ed il tedesco Sonntag) divenne progressivamente Dies dominicus o Dominica, giorno dedicato al Signore. Nel 321 l'imperatore Costantino stabilì che il Dies Solis dovesse essere dedicato al riposo. Il Sol Invictus, come divinità, aveva poi un'altra caratteristica interessante che lo predisponeva ad una sorta di armonizzazione con il credo cristiano : il giorno della sua “nascita” cadeva nel solstizio d' inverno, nel momento dell’anno in cui la durata del giorno iniziava aumentare, simboleggiando così la “rinascita” della luce e la sua rivincita sulle tenebre. Il momento in cui questo fenomeno astronomico si verifica oscilla tra il 22 ed il 25 dicembre. Il dies natalis Solis Invicti, cioè il giorno di nascita del Sole Invitto divenne così la festa del Natale di Gesù nella figura del quale era identificato in maniera sincretistica. La festività fu poi ufficializzata nel 330 da Costantino con un decreto, facendo coincidere le due ricorrenze in una. Fonte: Elena Percivaldi: Fu vero editto? Ancora Edizioni E’ stato un anno difficilissimo, pieno di problemi, ma nonostante tutto e’ ancora Natale: So this is Christmas And what have you done? Another year over And a new one just begun And so this is Christmas I hope you have fun The near and the dear one The old and the young A very Merry Christmas And Happy New Year Let's hope it's a good one Without any fear Da Happy Xmas (War is over) di John Lennon Un augurio sincero ai frequentatori della sezione, a tutti gli amici del forum e allo staff da Illyricum65, Grigioviola e Stilicho.
    3 punti
  5. Salve a tutti; Purtroppo è da un po' che visito il forum solo sporadicamente, e non ho molto tempo neppure per studiare, né per guardare con attenzione le aste. Il periodo in generale è quello che è, in più di questi tempi sono parecchio "incasinato" anche a livello personale. Tuttavia, in prossimità delle feste, ho voluto farmi un piccolo regalo, acquistando nell'ultima asta Scaligera questo grosso con cui ampliare la mia modesta raccolta di monete "internazionali" della storia. Ci tenevo a condividerlo qui sul forum, e nell'occasione ad augurare a tutti un felice Natale, per quanto possibile, ed un 2021 migliore dell'anno che lo ha preceduto! Grazie al forum e ai "forumisti" storici per esserci sempre!
    3 punti
  6. Buongiorno a tutti, seguendo il consiglio di @nikita_, apro questa nuova discussione in questa sezione per chi, come me, ha difficoltà a datare le monete di Paesi... "esotici" (o meglio, che hanno alfabeti e numeri/calendari diversi dal nostro). La speranza è che, postando le foto delle nostre monete che non riusciamo a datare o identificare, qualcuno più esperto di noi possa gentilmente darci l'agognata risposta, così che "queste sconosciute" trovino finalmente il loro meritato posto nelle nostre collezioni. Inizio con questa moneta che, se non ho preso un abbaglio, in rete ho visto essere un 50 sen del Giappone. La data però per me rimane un mistero. E non so nemmeno se la foto è orientata correttamente o se vada ruotata di 180° ?. Ringraziandovi fin d'ora per la pazienza e per le gentili e gradite risposte, auguro a tutti una buona continuazione e, perchè no, di unirsi a questa discussione, che potrebbe arricchire le conoscenze di ognuno di noi, soprattutto dei meno esperti come me.
    2 punti
  7. Buona serata Mi associo a chi mi ha preceduto. Diciamo per i non "venetici" che il Grosso in parola è a nome del Doge Jacopo Tiepolo (1229-1249); tipico il viso allungato di San Marco. saluti luciano
    2 punti
  8. Tanti auguri e Buon Natale anche a te. Grosso discreto, bello al D/ meno al R/. Tutto sommato buon BB (le ossidazioni purtroppo frenano la valutazione). Variante senza segno del massaro.
    2 punti
  9. Ciao, la moneta è ben orientata, naturalmente, se non hai un catalogo cartaceo tipo il world coins, in questi casi ci viene in aiuto anche internet. https://en.numista.com/catalogue/pieces3623.html Quantomeno ci indica dove bisogna andare a scovare la data e giusto perché non si può tenere tutto a memoria, nel sito vediamo che l'era showa va dal 34 al 41, che tradotto significa dal 1959 al 1966. La moneta è comunque un 50 yen. Utilizzando una tabella notiamo che sono presenti il 3 il 10 ed il 7. la formula da applicare è: (3 x 10) + 7 = 37 era showa = 1962 Il valore nominale in questa moneta (50) è in chiaro, ma è anche riportato a caratteri cinesi, ci si può imbattere in qualche moneta del passato dove non è indicato nella nostra numerazione e bisogna ricavarla, in questo specifico caso, e sempre utilizzando la tabella, notiamo un 5 ed un 10, la formula 5 x 10 = 50 yen (va bene anche se sono invertiti, vedi tabella) Come collezionisti di monete di tutto il mondo, per le monete di difficile interpretazione, solitamente siamo orientati a conoscere solo la nazione, la data ed il valore nominale per una semplice e giusta classificazione, tutti gli altri caratteri sono per chi vuol conoscere (o conosce già) la lingua e per chi vuole specializzarsi.
    2 punti
  10. Oggi con grande stupore è arrivata la copia del catalogo di Magliocca, ad un primo sguardo non ha deluso, come il precedente naturalmente, un volume che consiglio a tutti di inserire in libreria a prescindere dall’interesse numismatico che ognuno ha. Bellissimo.....?????? questa è la mia copia con firma dell’autore.
    2 punti
  11. 2 punti
  12. Compra questo testo. Fra l'altro scritto da lamonetiani. Interessante ed esaustivo. Buona giornata.
    2 punti
  13. Auguri a tutti!!! ? Arka Diligite iustitiam
    2 punti
  14. Ciao Poemenius, leggendo il trafiletto che hai postato la questione è più chiara: si tendeva ad utilizzare la legenda non spezzata o per i Cesari o per gli Augusti ancora in età adolescenziale, non in grado quindi di governare. Tuttavia, come osserva l'autore, sia per il Cesare Gallo (ed, aggiungo, anche per Giuliano quando ricoprì la stessa dignità) questa regola non fu seguita con assiduità, e venne del tutto meno per Graziano divenuto Augusto (e questa era la mia principale obiezione sui Valentiniani). Ma in realtà io, per come era stata posta, credevo che il principio valesse in assoluto ogni qual volta vi fosse un governo collegiale di Augusti operativi, ma con uno considerato preminente rispetto all'altro (come quasi sempre accadeva): quindi Valente subordinato a Valentiniano, Teodosio subordinato a Graziano, fino ad arrivare a Massimiano subordinato a Diocleziano. Ecco, per tutti questi casi, non ho riscontri probanti di tale prassi. Quindi, come hai specificato, probabilmente tale regola dovette eventualmente consolidarsi solo sul finire del IV sec con Teodosio divenuto prior Augusto.
    2 punti
  15. Tanti AUGURI ai "veneziani" TIBERIVS
    2 punti
  16. 1 punto
  17. CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso:1,85 g Diametro: Metallo Presunto: argento Salve a tutti, volevo chiedervi di valutare l errore nella legenda "segno" al posto di "signo" ed esprimere i vostri pareri a riguardo,grazie in anticipo!
    1 punto
  18. Il numero N che deve calcolare Paperino è del tipo N = A2 –[(A-1)(A+1)] = A2 – [A2 – 1] = 1 Il risultato vale per ogni A reale.
    1 punto
  19. 1 cent e 5 cents Canada Centenario. Hanno fondi davvero molto lucidi, quasi a specchio... non ho nemmeno dovuto pulirle ?. Scherzi a parte, non so... a me sembrano fin troppo lucide. Avendole trovate in un lotto "tanto al kg", forse qualcuno le ha "lucidate" in qualche modo in passato.
    1 punto
  20. Ricambio gli auguri a tutti gli "imperialisti" TIBERIVS
    1 punto
  21. Neanche io conosco il cinese un tempo questi customs gold units li collezionavo, successivamente mi sono tolto tutto quello che avevo preferendo la tipologica datata per nazione. E' una tipologia piuttosto comune, ma probabilmente ci saranno delle particolarità rare che purtroppo non conosco, puoi farti un giro su ebay.com cercando "China 20 Custom Gold Unit", troverai al solito per la stessa banconota proposte di vendita totalmente diverse, per pochi dollari in FDS o centinaia di dollari per biglietti circolati, per questa p328 (numerazione world paper money) mi sembra che esiste un solo tipo, non capisco dove potrebbe essere la variante rara. Per la loro storia: https://en.wikipedia.org/wiki/Chinese_customs_gold_unit E giusto per non farci venire il torcicollo
    1 punto
  22. Certo che le monete più falsificate ti attirano mica male eh! Che belle foto di dettaglio. Che strumento hai usato? Non so dirti se autentica ma posso fare qualche osservazione: Non mi preoccuperei della testa appena accennata. C’è anche su altri esemplari. A me quelle non sembrano bolle di fusione stanno in posti dove non dovrebbero. Non mi preoccuperei per i falsi che hai postato. Sono totalmente un’altra cosa. Mi preoccuperei un pochino del peso. Ma senza perderci il sonno. Non vedo apprezzabili segni di coniazione, ma è compatibile con lo stato della moneta. sui giochi cromatici non saprei proprio dire, anche perché sembrano sparire nella tua foto. Non scopro l’acqua calda ma la differenza tra la tua foto “artigianale” e quella iniziale è incredibile!
    1 punto
  23. Anche io non mi sarei mai aspettato una consegna così celere, comunque la sorpresa di trovare il pacco oggi dopo il lavoro è stata bellissima, aprirlo e vedere il libro un grande piacere. Ora sto leggendo un altro libro, ma appena possibile anche io lo divorerò. Da una veloce occhiata devo dire che è stupefacente con una mole di informazioni ed una quantità di foto insuperabili, a colori e con molti ingrandimenti. Che dire BELLISSIMO.
    1 punto
  24. Concordo sulla valutazione. BB abbondante, peccato per le ossidazioni comunque moneta gradevole! Tanti auguri anche a te! Saluti!
    1 punto
  25. Bravo !!! mi hai anticipato Libro utilissimo che difficilmente si trova da acquistare ma che non dovrebbe assolutamente mancare nella biblioteca di un Numismatico ,ancor meno in quella di uno studioso e collezionista di monete di Vittorio Emanuele III Poi c'è il libro della Travaini oltre a quelli di Luppino Salutoni odjob
    1 punto
  26. Nel ‘900 - ma non credo che il meccanismo fosse molto diverso sotto Carlo Alberto - si utilizzava una ghiera spezzata in tre, tenuta insieme da un collare esterno e con questa si imprimevano sul contorno FERT, nodi e rosette. Una semplice curiosità direi, un errore. N.
    1 punto
  27. Questa caratteristica dipende verosimilmente dalla coppia di conÎ usata per produrre la moneta ed è esibita da questo esemplare venduto nella Online Auction 35 | Silver Savoca del 3 agosto 2019 La moneta è identica a quella in discussione e con tutta probabilità si tratta dello stesso esemplare. apollonia
    1 punto
  28. sono certo di non fare torto a nessuno dei possibili offerenti dicendo che è riapparso il Mezezius che fu venduto nel 1978 da Lanz a mia memoria uno dei pezzi migliori a livello di conservazione saluti https://www.sixbid.com/en/heritage-auctions-inc/8120/ancients-byzantine/6685274/mezezius-ad-668-669-av-solidus?term&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=8724|302874&sidebarIsSticky=false
    1 punto
  29. Buone feste a tutti! N.
    1 punto
  30. le mie conoscenze e la mia affermazione riguardano il tardo IV secolo, mi pare anche l'epoca costantiniana, prima non so.... la regola ha delle sporadiche e rare eccezioni, ma di norma è rispettata se trovi per un imperatore legende intere E legende spezzate, devi entrare nel merito della datazione della moneta .... Onorio ad esempio è "junior" nei confronti di Arcadio, ma "senior" per Teodosio II ..... stessa cosa per i valentiniani ... verifica bene, nel guazzabuglio di quel periodo, la datazione della moneta, e la rispettiva posizione dei vari imperatori ... chi senior chi junior, chi riconosce chi, chi non riconosce chi ... quando....etc
    1 punto
  31. Lavera' federe? Capace! LA VERA FEDE RECA PACE Buona giornata da Stilicho
    1 punto
  32. La progressione del Mercato pero’ ci dice che di collezionisti ve ne sono ancora parecchi ( altrimenti le monete non si venderebbero e oggi si vende tutto a giudicare dalle aste tenute nei mesi scorsi : parliamo solo d’Italia - nac, nomisma, picena, ranieri , bolaffi) quindi qualcuno che colleziona in Italia, e in modo sostenuto, sembra esserci ancora ..
    1 punto
  33. auguroni, carissimi amici.
    1 punto
  34. Rispondendo all'invito di Asclepia posto le mie monete in rame di Carlo di Borbone. Parto dalla Pubblica da 3 Tornesi del 1756
    1 punto
  35. Ciao! Ero certo che qualcuno se lo portasse a casa ..... mai avrei pensato però a questo prezzo! Da pazzi!!!! Il mio corniciaio mi disse, un giorno, che la cornice è la ruffiana del quadro; un brutto quadro, con una bella cornice, può migliorare il suo aspetto. E' evidente che la scatoletta - per qualcuno - ha la stessa proprietà. saluti luciano
    1 punto
  36. Sì, siamo a Psofi, antica città greca situata all'estremità nord-occidentale dell'Arcadia vicino al confine con l’Elide. L’obolo (9 mm, 0,94 g) raffigura al diritto la protome della mitica cerva cerinitica, dalle corna d’oro e dai piedi di bronzo, catturata da Eracle nella sua terza fatica. In Cerinea, antica città greca d’incerta ubicazione in Acaia, al confine settentrionale dell’Arcadia e dell’Elide, si ipotizzava vi fosse un monte omonimo (da cui nasceva il fiume Cerinite) come luogo di dimora della cerva. Si dice che fosse sacra ad Artemide perché la dea, ancora giovinetta, vide sulle rive del fiume Anauro cinque enormi cerve e si lanciò al loro inseguimento, riuscendo a catturarne quattro, che poi aggiogò al suo carro, mentre la quinta riuscì a scapparle rifugiandosi sulla collina di Cerinea. Questa era, infatti, la volontà di Era che aveva già in mente la fatica di Eracle. Secondo un'altra versione, invece, la cerva era stata consacrata ad Artemide dalla pleiade Taigete, che le era grata per potersi essere temporaneamente mutata in cerbiatta allo scopo di sfuggire alle voglie amorose di Zeus. La cerva di Cerinea fuggiva senza mai fermarsi incantando chi la inseguiva, trascinandolo così in un paese dal quale non avrebbe più fatto ritorno; poiché era una cerva sacra, il suo sangue non poteva essere assolutamente sparso. Quando Eracle doveva catturarla, inizialmente si limitò a inseguire la cerva che si rifugiò salendo sul monte Artemisio e cercò di attraversare il fiume Ladone. Durante la traversata Eracle riuscì a catturarla colpendola con una freccia in un punto della zampa cartilagineo, quindi privo di vasi sanguinei; poi se la caricò sulle spalle e la portò in Arcadia. Lungo la strada fu fermato da Artemide e Apollo e la dea lo rimproverò di aver tentato di uccidere il suo animale sacro, ma l'eroe riuscì a placare le sue ire e ottenne da lei il permesso di portare la cerva ad Euristeo. Infine la cerva fu portata a Micene dove fu liberata. apollonia
    1 punto
  37. 1967 Sudafrica - 1 cent due tipi: SOUTH AFRICA e SUID AFRIKA + 2 cent tipo: SUID AFRIKA
    1 punto
  38. Bene! Per me se la possono tenere ?
    1 punto
  39. Fantastica la monetazione medievale inglese. Anch'io mi ci sono avvicinato da un annetto e ho messo in collezione qualche pezzo. Personalmente preferisco i penny anglosassoni e normanni, ma anche quelli dei primi plantageneti sono affascinanti. Posto un penny di Enrico III per Londra, proveniente dal "Brussels hoard".
    1 punto
  40. Ho cominciato a collezionare euro nel periodo della scuola elementare, poi intorno al 2017 è iniziata la passione per le monete romane costantiniane. È grazie a quest'ultima che sono entrato nel forum. Principalmente in questo periodo mi dedico a collezionare monete equiparabili ai 10 centesimi dell'Unione Monetaria Latina, e a inizio 2020 è nata una nuova passione: le monete giapponesi del periodo Tokugawa. Questa è l'ultima arrivata: Si tratta di un Isshu - gin, o 1 shu - gin, ovvero piccole monetine in argento di 17 mm, e circa 1.90 g, emesse verso la fine del periodo Tokugawa. Questa qui è stata coniata durante l'era Ansei (1854 - 1860). Naturalmente non ho abbandonato le altre monetazioni che mi appassionano! Ahimè devo dire che se trovo una moneta diversa da quelle che ho scritto precedentemente, e che mi suscita molto interesse, certe volte provo a prenderla. Che bel casino il mondo delle monete!
    1 punto
  41. Anche io come altri collezionisti ed appassionati qui sul forum ho vissuto diverse fasi sia nel collezionismo che nello studio delle monete, il mio primo amore nacque da bimbo per la cartamoneta, tutti quei colori ed immagini spesso esotiche e misteriose mi facevano sognare e riuscii a mettere insieme una bella collezione di banconote mondiali in una decina di album, poi subito dopo il liceo, complice la lettura di Cronaca Numismatica, l'unica pubblicazione facilmente accessibile nel settore in quegli anni ancora privi del web, cominciai ad acquistare le mie prime monete e nacque il mio secondo amore, la monetazione napoletana di ogni epoca, dalle monete della Neapolis greca a quelle medievali fino ad arrivare alle borboniche, riuscii a creare una collezioncina rappresentativa di tutta la millenaria storia di Napoli possedendo almeno una moneta per ogni periodo storico o dinastia regnante. Nel frattempo la mia curiosità monetosa cresceva e si espandeva verso sempre nuovi ambiti, mi feci prendere dalla voglia di creare una sequenza di ritratti imperiali romani e acquistai vari denari, antoniniani, bronzi della Roma imperiale, poi volli approfondire la storia del periodo tardo antico e bizantino e mi spinsi fin verso l'immane ed esotico mondo delle monete orientali, islamiche ed indiane, comprai e lessi molti libri sull'Impero e le monete bizantine, sulla civiltà islamica e le sue tante monete e sulla storia dell'India... La fame monetosa e studiosa cresceva inesorabile, implacabile, inappagabile... La tasca soffriva in maniera inenarrabile ? Non essendo nato sceicco a Dubai non potevo continuare comprando monete di ogni epoca seguendo il filo dei miei molteplici ed inesauribili interessi storici così ad un certo punto presi una decisione, non avrei più comprato monete ma solo libri sulle monete, in questo modo la mia sete di sapienza monetaria poteva essere saziata e la sofferenza della mia tasca placata... Ad oggi è la soluzione che più mi appaga, però, chissà, mai dire mai per il futuro... Quando vedo qualche bella piastra o medaglia pontificia o un saporito doppio tallero austriaco, per non parlare delle opulente e calligrafiche monete d'oro e d'argento degli scia di Persia, il mio cuore monetoso palpita assai ??
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+02:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.