Vai al contenuto

Classifica

  1. nikita_

    nikita_

    Guru


    • Punti

      12

    • Numero contenuti

      23851


  2. diletant

    diletant

    Utente


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      58


  3. Lino86

    Lino86

    Utente Senior


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      262


  4. numys

    numys

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      1583


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 05/26/21 in Risposte

  1. Buongiorno a tutti voi, volevo condividere con voi l'arrivo di questi tre splendidi volumi di Attianese. Nonostante sia interessato al periodo storico di Vittorio Emanuele III, ed alla sua monetazione, essendo io calabrese, ho deciso di accrescere la mia conoscenza sulle "origini della mia terra"... Andando a riscoprire il periodo della magna Grecia, tramite una serie di letture ed i nostri cari tondelli.....di notevole fascino storico ed artistico.
    6 punti
  2. Buongiorno a tutti, finalmente sono riuscito ad arricchire la mia collezione con il 50 Lire Barbetti matrice decreto del 1914 che ormai seguivo da tempo. Voglio condividere con voi questo nuovo arrivo e mi piacerebbe conoscere la vostra opinione sulla banconota sia dal punto di vista conservativo che storico culturale dato che lo stile Barbetti mi ha sempre affascinato molto. Grazie a tutti
    4 punti
  3. Mi permetto di segnalare che, facendo seguito al testo qui in oggetto, è in preparazione anche il volume secondo: The Italian coins in The British Museum - Volume 2 - Tuscany. Edited by Monica Baldassarri, Barrie Cook, Stefano Locatelli, Lucia Travaini Edizioni D'Andrea
    4 punti
  4. San Vito (latino Sanctus Vitus (Sanctus Vitus) - Santo cristiano, martire romano del periodo paleocristiano. Morto nel 303. Figlio di un senatore romano pagano di Sicilia. Ragazzo di 12 anni convertito al cristianesimo sotto l'influenza del suo maestro e fu ucciso durante la persecuzione dei cristiani dagli imperatori romani Diocleziano e Massimiano. Secondo la leggenda, andò a Roma, dove espulse i demoni dal figlio dell'imperatore Diocleziano. Ma quando Vit si rifiutò di pregare gli dei romani, fu nuovamente arrestato e gettato ai leoni, che non toccarono i giusti. Vito è stato quindi gettato in un calderone di olio bollente. Moneta rara. Tiratura 344 CORVEY. - Abtei. Florenz von der Velde, 1696-1714. Taler 1709 Dav. 2194 ø 42 \ 43 mm Ag 28,90 gr Questo è tutto per ora. Grazie per la vostra attenzione!
    4 punti
  5. 1989 Italia - 50 e 100 lire Quelle vere, le ultime modulo grande coniate sin dal 1954/1955, quelle dei miei ricordi... Curiosità - proprio questa 100 lire del 1989 ha l'asse ruotato di 90 gradi, è l'unica che posseggo con questa particolarità.
    3 punti
  6. Domanda1) Si, si possono vendere perché non tutte provengono da scavo e/ o sono proprietà dello stato Domanda 2) NO, NON C’È MODO DI LEGALIZZARLE . Qualunque stratagemma immaginato è un reato in se stesso… punto e basta Ares III : presente!
    3 punti
  7. Per quanto mi riguarda non ha nulla di cui scusarsi. Porsi delle domande e rivolgerle agli altri, dalla risposta banale o complessa che siano (ma questo è relativo e dipende sempre e soltanto dalla prospettiva in cui si pone chi quei quesiti li riceve), non è mai una perdita di tempo denotando, per contro, curiosità e voglia di comprendere (qualità rare di questi tempi). Ciò che è pericoloso, invece, è non porsi domande e agire a "sentimento". Ma bisogna anche avere il buon senso di capire che le risposte offerte sul forum possono rappresentare solo lo spunto per una riflessione che, se vuole pervenire alla risoluzione concreta (quando possibile) di un problema o un dubbio specifico, deve necessariamente passare attraverso l'approfondimento e lo studio personale, ove occorra anche ricorrendo all'ausilio di professionisti (e possibilmente lasciando a internet un ruolo del tutto marginale nella ricerca di risposte). @Scudo1901 è stato forse un tantino duro nel commento, soprattutto alla luce dell'educazione mostrata da @fornari nel domandare. La mia non vuole essere una critica, ma così si rischia di disincentivare la partecipazione attiva al forum anche di quegli utenti che - almeno all'apparenza - manifestano un approccio apprezzabile (ma questo è un argomento che ormai sempre più spesso forma oggetto di discussione). Come sempre, si tratta solo del mio punto di vista. Saluti.
    3 punti
  8. Intervengo solo per una considerazione: le domande giustamente poste da @fornari credo provengano dal fatto che chiunque, navigando su YouTube, vede migliaia, dico migliaia, di video di cercatori con metal detector e simili: gente che si vanta di aver trovato tesori e così via... È bene precisare che, sebbene molti video siano stranieri, molti altri sono girati da italiani in Italia che non consegnano poi allo Stato, legittimo proprietario, quanto hanno scavato. Agli utenti storici del forum la situazione è chiara. Purtroppo molti nuovi iscritti si confondono e non percepiscono la illegittimità della pratica denunciata. Un altro elemento che li induce in errore è quello della confusione tra chi va col metal detector in spiaggia e trova orecchini e collanine d’oro persi il giorno prima da sfortunati bagnanti e chi va a scavare oggetti antichi un po’ ovunque. Trovare collanine in spiaggia è assolutamente legale perché trattasi di cosiddette “res nullius” (anche se vi è un procedimento previsto anche per queste fattispecie, ma è altra storia...). Insomma, su questo forum, con un po’ di pazienza, si trovano tutte le risposte su argomenti ormai già trattati da anni.
    3 punti
  9. Giovanni Beltrani, Le monete battute dalla Repubblica Napoletana nel 1799, pp.161-166. Allego il testo dato che nella biblioteca numismatica non è più possibile scaricarlo. Ottobre6.pdf
    3 punti
  10. Salve a tutti, Mi sono imbattuto in questo sito quando stavo cercando alcune informazioni su internet. Ho collezionato monete papali da diversi anni. Vorrei condividere con voi una moneta del Papali Giubileo 1675. Saluti Edison.
    2 punti
  11. Per quanto riguardo il prezzo sono riuscito a prenderla per € 190 compresa la spedizione e spero di essere riuscito a spuntare un prezzo accettabile rispetto allo stato di conservazione.
    2 punti
  12. Ciao, si dovrebbero lasciare per come si trovano, ma se è solo sporco, e se proprio devi e senza esagerare: acqua del rubinetto e sapone neutro (non sapone per piatti), usa i polpastrelli (non le unghie), sciacqua ed asciuga tamponando (non strofinando).
    2 punti
  13. Già, il decoro sembra essere nel primo esemplare formato da un punto e poi "un punto più grande" e via così; mentre nelle seconde due da un "punto grande" seguito da due punti . : . : . e via così.. Sullo stemma del portogallo le 7 torrette ci sono in tutti e tre gli esemplari, invece i globetti centrali nel esemplare del post (il dritto inedito) sono 4 e non 5, di cui i due centrali che quasi si sovrappongono!
    2 punti
  14. A me invece pare un aspetto molto positivo ridurre - anche drasticamente - il numero dei pezzi in circolazione. Ad oggi le caravelle non hanno alcun valore numismatico ma solo quello del metallo contenuto, e si vendono a sacchi. Mi sembrerebbe molto più dignitoso per una moneta storicamente così interessante che le venisse dato anche un pizzico di valore numismatico.
    2 punti
  15. Buona serata al forum; tutti insistono con il valore venale della moneta, ma vorrei ricordare loro il valore artistico del tondello...caravelle a parte, il rovescio ha il sapore del capolavoro...Grazie e scusatemi per l'intromissione
    2 punti
  16. Sfortunatamente, molte persone non si preoccupano di questi dettagli. Ciò può anche essere correlato al fatto che sono "piccole monete". Ma non sono contro le monete piccole. Di seguito la mia 1 lire.
    2 punti
  17. Città del Vaticano - Pontificato di Papa Giovanni Paolo II° 50 Lire 1989 - Anno XI° Francesco de Mura ( 1751 ) Allegoria della Carità Chicago - The Art Institute Museum
    2 punti
  18. Torniamo a Braunschweig. La moneta raffigura le due dee Pietae e la Iustitia. La pietas è una virtù che implica misericordia, rispetto e affetto per gli dei, la patria, i parenti e gli antenati, in particolare i genitori. La giustizia è la dea della giustizia. Sul retro c'è un ritratto di Georg Wilhelm, duca di Braunschweig di Luneburg (1624-1705) BRAUNSCHWEIG-LUNEBURG-CALENBERG-HANNOVER Georg Wilhelm, 1648-1665 Löser zu 1 1/4 Reichstalern 1662, Zellerfeld. ø 48 mm Ag 36,12gr Dav. 6531 Welter 1568
    2 punti
  19. ....Nel frattempo anche il Brasile, che era sotto la dominazione portoghese, si rese indipendente (ma questa è un'altra storia). Finalmente tutto il Sudamerica era libero dal dominio spagnolo e portoghese L’opera di Bolìvar non era però ancora conclusa; da sempre infatti aveva sognato l’indipendenza dei paesi sudamericani accompagnata da una loro modernizzazione da un punto di viste socio-politico, seguendo il modello nordamericano. Avrebbe voluto che tutti i paesi latinoamericani, una volta resisi indipendenti, si coordinassero fra loro a costituire una vera forza nel panorama politico internazionale. Progettò prima la nascita della Gran Colombia (Colombia, Venezuela ed Ecuador) nel nord e poi di un Congreso Anfictionico, che comprendesse tutti i paesi del Sudamerica, con un esercito ed una flotta federali. Tale progetto, però, non era facile da realizzare poiché andava a scontrarsi con un rigido sistema di caste, che nessuno desiderava cambiare; le oligarchie locali non vedevano alcun vantaggio nella cooperazione di più Stati e nel dicembre del 1829 Juan Antonio Paez, a capo del movimento secessionista in Venezuela, ritirò il proprio paese dalla Gran Colombia. Poco dopo anche Juan Josè Flores fece lo stesso con l’Ecuador. Nel 1830 Simon Bolìvar moriva, con la delusione di vedere vani gran parte dei suoi sforzi: in una delle sue ultime lettere espresse tutta la sua amarezza con queste parole: “Ho governato per vent’anni e non ho ottenuto che pochi risultati certi: primo, l’America è ingovernabile per noi nativi; secondo, colui che serve una rivoluzione sta arando nel mare; terzo, l’unica cosa che si può fare in America è emigrare; quarto, questo paese cadrà inevitabilmente nelle mani della folla scatenata, per passare poi in quelle di tiranni quasi impercettibili, di tutti i colori e razze…”. Guardando alla storia successiva del Sudamerica, è fin troppo scontato dire che è stato facile profeta <_< Ma i popoli che ha liberato dal colonialismo non lo hanno dimenticato, intitolando al suo nome un'intera nazione, la Bolivia, che non ha mancato di effigiarlo su banconota, E con questo ho terminato, ma se qualcuno ha altre banconote da mostrare o vuole aggiungere nuove informazioni è, come sempre, il benvenuto petronius B)
    2 punti
  20. Ciao a tutti! Signori, ho deciso di presentare una piccola collezione di Taler di terre Germaniche. Spero vi piaccia. Comincio da qui. Il cosiddetto" Thaler del viaggiatore " del duca di Braunschweig - Wolfenbüttel August Jr. (1579-1666). La moneta è emessa in connessione con il viaggio del duca nel 1650, durante il quale il duca ha visitato L'Inghilterra, L'Italia e Malta Mi scuso per le foto leggermente sfocate Commenti e aggiunte sono i benvenuti! ø 42 mm Ag 28.65 gr dav 6358 , Welter 804A
    1 punto
  21. Buonasera a tutti. Oggi Sebeti! Nella classificazione dei Sebeti le varianti sono molte. http://www.ilportaledelsud.org/piastre_sebeto.htm Per il rovescio variano: l'aspetto del "barbuto sdraiato", la fumata del Vesuvio, l'alberello, la punteggiatura, la legenda NEA o NEAP, tutte cose note. Noto anche che il dritto può presentare lo scudo e la corona di diversa foggia...le piastre dal 34 al 47 presentano scudo e corona larghi, le piastre del 48 e del 49 scudo più squadrato e corona più piccoli...esiste però un terzo tipo di dritto ...scudo piccolo e corona grande. Unico esemplare che ho scovato, quindi al momento lo reputo unico...a voi i pareri. La moneta in questione è un Sebeto del secondo tipo, datato 1749, in conservazione discreta, la corona è decisamente diversa e molto più grande, lo scudo più basso e stretto..un tipo inedito di dritto quindi!!! A voi la moneta...notate altro?
    1 punto
  22. Ciao, una bella banconota. Secondo me con il prezzo pio o meno ci siamo. Sei solo tu che puoi sentire la consistenza della carta e “odorare” gli eventuali trattamenti. Riguardo le macchioline, dovresti cercare di (farci) capire per esempio queste due in alto che cosa sono. Idem per la macchia nell’angolo opposto. Se fossero restauri io forse un pensierino a restituirla lo farei…
    1 punto
  23. Ciao, dovrebbe essere un tornese di Napoli di Filippo III, bastoni incrociati e cornucopia. Il peso mi sembra alto però...
    1 punto
  24. Un'intervento di appiattimento o peggio di stiratura non è proprio un gran bel lavoro, rende più gradevole un biglietto questo si, ma lo snatura, serve per renderlo più appetibile e va da se per aumentare la richiesta in caso di vendita. Ad ogni modo la banconota si presenta bene, generalmente l'importante è non acquistarle al costo del "nuovo grado" di conservazione che raggiungono successivamente il "lavoretto". Riguardo le ulteriori pieghe orizzontali oltre le due classiche centrali a croce, si notano le tracce sia al fronte sul bordo e nell'ovale destro, sia al retro nella stessa posizione corrispondente posta a sinistra nonchè nell'ovale destro. In linea di massima, visionandola solo a monitor (significa non poter appurare se sono presenti migliorie non invasive ecc.), considerando qualche macchia del tempo (o da intervento per rimuovere qualcosina) direi q.spl.
    1 punto
  25. Ciao apollonia,credo sia questa...
    1 punto
  26. Tipologia di grande bellezza e esemplare in alta conservazione, sicuramente più che BB, SPL non so perché la piega a croce mi pare tripla e... appianata? Comunque non ha intaccato la superficie della carta e il disegno è intatto e pulitissimo. Secondo me BB+.
    1 punto
  27. Eureka! In questo vecchio post di @adriapel si legge, nell'elenco di denari serrati: "MAMILIA C Mamilius Limetanus Cr 299/1b (82 a.C)" E' chiaramente un errore, perché il denario del Limetanus è Cr. 362/1; però non può essere un caso; dimostra che, da qualche parte, @adriapel aveva letto che esiste una variante serrata del 299/1b ... che, guarda caso, è proprio la moneta di cui parliamo oggi
    1 punto
  28. ho un debole per i lenzuoloni.... posto oggi un 500 lire Umberto I (decreto 09-12-1899); non so se le foto siano accettabili. Spero la risoluzione sia decente... a voi!
    1 punto
  29. 1989 Portogallo - 100 escudos Scoperta portoghese delle isole Canarie
    1 punto
  30. @Rocco68, anche l'altro esemplare del 58 ha un particolare. ? Sulla testa si nota data in incuso.. Saluti Alberto
    1 punto
  31. Buongiorno, posso dare il mio contributo alla discussione, aggiungendo, che , frequentando mercatini e bancarelle, mi imbatto , a volte in banchi che hanno contenitori pieni di lire repubblicane di tutti i tagli (da 5 a 500 lire) e svariati anni ; ma sono scatole grandi. Per capirci , sono scatole di plastica del tipo che si comprano per riporre le cose che a casa non servono ( vestiti, giocattoli, riviste...) e sono ricolme di monete ! L'idea che mi sono fatto è che in circolazione ci sono ancora milioni e milioni di monete repubblicane, ma anche del Vaticano e San Marino che non sono state portate al cambio, per svariati motivi (mi viene da pensare, la non convenienza del viaggio e dell'impegno , per via del fatto che si doveva andare alla filiale della Banca d'Italia. Non dimentichiamo che per fare 1 euro ci volevano 2000 lire circa, quindi 20 monete da 100 lire o 10 da 200 . Se uno aveva in casa, per esempio qualche spicciolo che faceva si e no un paio di euro, non ci andava certo a cambiarle e magari abitava in un luogo dove la banca d'Italia non aveva filiali. Cose così.....) un saluto a tutti
    1 punto
  32. Anche io, pur interessandomi di monetazione medievale, custodisco gelosamente questi 3 volumi nella mia biblioteca.
    1 punto
  33. Questo marcello mi era sfuggito... Ottima conservazione con doge spettacolare e, sinceramente, non vedo nulla di inconsueto nel bordo. Arka Diligite iustitiam
    1 punto
  34. Mmh, secondo me pagata un po' troppo. Perlomeno dalle foto che vedo. Ti mostro il mio esemplare pagato 8 (non su eBay).
    1 punto
  35. Buongiorno a tutti, Cristiano, @Asclepia, bella moneta, non ne ho ancora in collezione, nemmeno mai tenuto in mano a dir la verità, hai già elencato una serie di notizie che la riguardano sia come tipologia che per l'esemplare di cui discutiamo, da quel poco che ho notato rispetto ad altri che ho visto sul web e sul Magliocca, noto ma potrei sbagliarmi, una diversa posizione del braccio destro rispetto agli altri esemplari. ? Saluti Alberto
    1 punto
  36. Ciao, anche io, come te, ho iniziato a raccogliere piccole monete. Ma di solito scelgo di aggiungere una scatola di plastica, così non ho paura di cadere. Ma
    1 punto
  37. Buongiorno @VRBINI, le foto del contorno della moneta che hai postato sembrano a posto anche a me. Sarebbe interessante vedere le foto del bordo anche dell’altra piastra papale. Tieni presente che in questo tipo di monetazione, bisogna prestare sempre molta attenzione alle copie tardo ottocentesche di queste monete, purtroppo ne trovi parecchie in circolazione.
    1 punto
  38. Unione Sovietica, 5 rubli 1989, al rovescio : il "registan" di Samarcanda Il Registan era una piazza pubblica, dove persone si riunivano per ascoltare i proclami reali e un luogo di esecuzioni pubbliche. È incorniciato da tre madrase (scuole islamiche) di distintiva architettura islamica.(Wikipedia)
    1 punto
  39. @VRBINI non è certo italiano (il post è sicuramente il prodotto di un traduttore automatico) e non so se capirà i nostri post e se risponderà. Concordo con @Sirlad e vorrei vedere il contorno. Personalmente la moneta non mi convince del tutto: anche vista da lontano e a bassa risoluzione appare troppo regolare e centrata! Il tipo di coniazione (con cilindri ruotanti) e la modalità di taglio del tondello (con fustellatrice) non potevano dar luogo a una moneta così (faccio riferimento al bordo).
    1 punto
  40. Moltissime, essendo la Civetta consacrata ad Atena era una raffigurazione comune, anche in contromarca (quest'ultima tipica della monetazione enea di Pergamo). Tra le tante, ti segnalo i bronzetti di Kamarina della tipologia Gorgone / Civetta.
    1 punto
  41. Sia le monete d'argento che di rame del valore di mezzo carlino/cinque grana erano ugualmente spendibili per oggetti inerenti a quel valore secondo disponibilità e comodità da parte degli utenti, la differenza strutturale tra moneta argentea e di rame nel Regno stava nella loro diversa funzione stabilita dalla legge, la moneta d'argento era l'unica considerata a corso legale con valore fisso e libertà di coniazione da parte dei privati, la moneta di rame era sussidiaria, di valore nominale di circa il doppio rispetto a quello corrente del metallo e solo lo stato aveva la facoltà di deciderne coniazione e quantitativi, cosa che era interdetta ai privati, la moneta aurea invece, pur essendo anch'essa considerata sussidiaria per le grandi transazioni, era liberamente coniabile da parte dei privati ma priva di valore fisso in rapporto all'argento, la legge prevedeva un valore corrente variabile con la possibilità di agio rispetto all'argento... Comunque una buona illustrazione di massima del sistema monetario del Regno delle Due Sicilie si può trovare in questa pubblicazione da pagina 28... 44 per il rame: Delle monete d'oro e del loro valor legale per Costantino Baer - Costantino Baer - Google Libri
    1 punto
  42. Non ho trovato nulla: ho cercato anche sul Banti ma niente. Il problema ora è come considerarlo: come denario “serrato” sarebbe un inedito ma …. è suberato. Quindi emissione non ufficiale in base al Crawford. Ma se è un’emissione fraudolenta perché perdere tempo a dentellare il bordo quando la moneta che si vuole imitare ne è priva?
    1 punto
  43. E' l'inizio dell'epigrafe su una stele in marmo bianco con venature, verosimilmente di epoca romana : la parte bassa della stele con la restante parte dell'epigrafe, è perduta . La stele (ora 80x60 cm.) , di buon materiale ed elaborato disegno, nel riquadro superiore alla scritta residua, propone la raffigurazione della lupa che allatta Romolo e Remo, nel timpano ancora superiore 2 capricorni rampanti che cozzano conto un globo posto al centro sopra un cippo : al di sopra degli spioventi del timpano, 2 leoni volti verso l'osservatore, sono in postura accucciata avendo ciascuno tra le zampe anteriori una testa di ariete . Nel 1928, unendo gli antichi piccoli borghi di Torre Uzzone e di Gorrino, veniva creato il nuovo comune di Pezzolo Valle Uzzone, nella valle dell'omonimo torrente affluente del Bormida, nella Langa di Piemonte verso il confine con la Liguria . E' memoria da generazioni che quella stele, di ignota origine e provenienza, giacesse appoggiata, non si sa da chi e quando, ad una parete esterna dell'antica chiesa parrocchiale di Torre Uzzone : a fine novecento, la stele è stata rimossa per essere murata sulla parete di una cappella interna del santuario del Todocco, frazione di Pezzolo Valle Uzzone . La raffigurazione del capricorno associato ad un globo non è inconsueta nella monetazione romana : vale poi anche uno sguardo il più antico raro statere di Poseidonia, con al rovescio dietro il toro, un globo su alto cippo .
    1 punto
  44. Mi permetto un consiglio: andiamoci cauti a fare ipotesi di incauti acquisti, visto che in un post di giorni fa un collezionista ha raccontato di aver subito il sequestro della sua collezione composta da monete comprate nelle più importanti case d'asta italiane ed estere.
    1 punto
  45. Bisognerebbe conoscere un po' i retroscena. L'intervento dei carabinieri fa supporre che avesse qualche collegamento con giri illeciti, ma ovviamente si tratta di supposizioni: potrebbe trattarsi anche di un arzillo ma incauto frequentatore di ebay. L'unica cosa certa è che ora le "preziose monete" finiranno a marcire in qualche scantinato, e di esse si perderà ogni ricordo.
    1 punto
  46. Nel 1980 lavoravo in un ufficio che era in Clerkenwell Rd vicino la chiesa italiana di San Peters, famosa chiesa ben conosciuta dalla comunità italiana di londra. Tutti i giorni lavorativi all'ora di pranzo andavo a mangiare il mio sandwich alla fine di questa strada che sbucava dopo pochi passi sulla Farringdon Road, dove si trovava la più meravigliosa incredibile bancarella di libri antichi/second-hand che io avessi mai visto. Li conobbi il propietario Mr George Jeffrey, un signore alto e grosso che indossava sempre un grembiule nero dove dal taschino del grembiule sbucavano due matite (che servivano a scrivere i prezzi dei libri). Questo signore dall'apparenza umile ma coltissimo, era l'ultimo di una famiglia di commercianti di libri antichi da generazioni in quella strada appunto Farringdon Road, sede all'epoca delle grandi testate giornalistiche, infatti era detta la strada dei giornalisti. È da considerare che il Comune di Islington dopo la morte di Mr George, non avrebbe più rinnovato la licenza di venditore neanche agli eredi. Presso questa bancarella ogni sabato mattina si tenevano le grandi vendite antiquarie, dove erano presenti i proprietari delle più prestigiose librerie antiquarie di Cecil Court e di tutto il west end, chi conosce Londra sa di cosa parlo. Dal 1980 al 1993/94 (anno in cui mori' Mr George) ho frequentato questa bancarella ogni sabato mattina , aiutando questo vecchio signore a scaricare le scatole con i libri, a coprire le bancarelle con un telo quando pioveva etcc.., fino a diventare una persona di fiducia. Non sono stato mai pagato in denaro per questo aiuto che davo, ma sono stato ripagato in amicizia, libri e cultura. Questa è la persona che mi ha introdotto al collezionismo dei libri antichi e delle stampe, che sia io che mia moglie ricordiamo sempre con grande affetto. Non riuscii mai ad invitarlo in Italia, perché la S.ra Jeffrey aveva paura dell'aereo. Ci tengo a mettere anche qui a la moneta.it questo ricordo. Una rara foto che ho trovato sul web, all'epoca non c'erano i telefonini. Ps Ho dimenticato di dire che all'epoca su quelle bancarelle si trovavano anche vecchi raccoglitori pieni di francobolli. Che tempi..!!! Ero giovane.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+02:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.