Vai al contenuto

Classifica

  1. jaconico

    jaconico

    Utente Storico


    • Punti

      15

    • Numero contenuti

      2681


  2. nikita_

    nikita_

    Guru


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      24449


  3. gennydbmoney

    gennydbmoney

    Utente Storico


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      13154


  4. apollonia

    apollonia

    Guru


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      31567


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 09/14/25 in Risposte

  1. Il convegno è stato strutturato anche per avere una forte spinta culturale. Ecco alcune immagini della sala delle relazioni con alta affluenza, cosa non scontata considerando l’ora delle relazioni e ovviamente il convegno al piano di sotto in pieno svolgimento! Oltre che ovviamente anche le mostre ed esposizioni, anche esse parte dell’evento culturale affiancato al convegno vero e proprio! A domani per l’atto conclusivo… in grande stile !
    6 punti
  2. E per concludere, un paio di foto della sala nella quale c’è stato l’evento commerciale. In particolare, una di queste foto è stata scattata intorno alle 19:00, la sala era ancora piena di curiosi. Ricordiamo che questa edizione nella giornata del sabato è durata ininterrottamente dalle 9:00 alle 20:00.
    5 punti
  3. Oggi giornata conclusiva. Posto con molto piacere varie foto di momenti diversi in cui c’è testimonianza dell’attenzione riservata verso la mostra sui falsi cartacei e verso le monete di Murat da parte di molti collezionisti. In questi giorni mi ha sorpreso piacevolmente anche il gran numero di giovani presenti, molti di essi curiosi. Ma essere curiosi è pur sempre un inizio! Nell’ultima foto sono insieme al Prof. di numismatica dell’Unical, Benedetto Carroccio, autore della relazione conclusiva avvenuta in mattinata.
    3 punti
  4. Peccato che l'asta sia terminata il 10 novembre 2023...
    3 punti
  5. Con un euro ho migliorato il mio centavo argentino del 1890 con piccole ammaccature con uno sempre del 1890 ma in condizioni decisamente migliori.
    3 punti
  6. Come sicuramente a conoscenza di molti di voi, esiste anche una moneta statunitense da 3 cents, che pare sia stata coniata proprio per facilitare l'acquisto dei francobolli di pari valore. https://usa-coins.collectorsonline.org/cat/US-3C Questa moneta fu coniata a partire dal 1851, in concomitanza con l'abbassamento della tassa postale per una lettera semplice da 5 a 3 centesimi: e, anche se sembra incredibile, a quanto pare 83 anni dopo, nel 1934, spedire una lettera negli USA costava ancora solo 3 centesimi petronius
    3 punti
  7. Ciao Rocco Buonasera, è stato un piacere interloquire con te Raffaele, e tutti gli amici calabresi presenti. ho sentito in giornata gli amici commercianti campani di ritorno dal convegno. hanno gradito l'accoglienza ricevuta. la cosa che mi ha fatto molto piacere vedere il Grande Prof. Cerchiara sorridente contento e in vena di raccontare la sua storia personale e professionale un gran cervello della veneranda età (90 anni). Saluti Michele.
    2 punti
  8. Condivido volentieri una Mezza doppia di Vittorio Amedeo III del 1774.
    2 punti
  9. Ciao @miza è veramente bella grazie, l'usura l'accetto volentieri, a volte anche accentuata se uniforme, del resto colleziono monete comunemente circolate, ma le ammaccature esteticamente faccio fatica ad accettarle, in special modo su monete molto comuni facilmente migliorabili/sostituibili con una spesa minima.
    2 punti
  10. Sembra anche a me 1632, davanti al busto come simbolo del coniatore potrebbero essere 2 o forse 3 globetti che troviamo anche nei tornesi battuti sempre sotto la direzione del Salomone,ma è un simbolo che possiamo trovare anche nel periodo precedente, cioè sotto la direzione di Michele Cavo...
    2 punti
  11. Posto anche questa moneta, nonostante alcuni colpi mi sembra bella.
    2 punti
  12. Stessa mia identica situazione. Nel mio caso addirittura risulta in magazzino in attesa di sdoganamento da molti giorni. Etichetta con Paese di origine Svizzera. Sono abbonato da 30 anni e non mi era mai capitata una cosa simile. Qualcuno ha conoscenza sulla tempistica di tale accadimento?
    2 punti
  13. Ciao,in prossimità della sigla il tondello è afflitto da schiacciature che ne hanno compromesso in parte la lettura,in base alla legenda e al tipo di rovescio è,a mio avviso,un tornese con sigla GA/C, battuto nel 1636.1637 e 1638,il simbolo del coniatore 2 è censito per il 36 e il 37...
    2 punti
  14. Salve a tutti amici savoiardi...e altri. Como non siete troppo veloci per trovare un altro esemplare di questa monetina😇, l'ho inserita sul Cudazzo nuovo, con il No 770d, coll. priv. francese. Schierzi a Schierzi a parte, è sempre inedita questa moneta?
    2 punti
  15. E' sicuramente un riciclo professionale della tipografia o fabbricante di buste, forse del materiale avanzato che giustamente venne riutilizzato in altro modo. In quei tempi non si sprecava nulla, dal pane secco alla carta, era un'umanità che ci stava con la testa. !!
    2 punti
  16. Interessante. A giudicare dal taglio dei lembi sembrerebbe un lavoro fatto in origine, dalla cartiera che quindi ha sapientemente riciclato del materiale cartaceo a sua disposizione. Mi piace molto questa idea del riuso.
    2 punti
  17. Sembrerebbe il simbolo "zampa di cavallo" come in questo 9 cavalli del 27 e questo grano del 33...
    2 punti
  18. Ciao @Ajax,bronzo coloniale romano di Augusto per Emerita Augusta (Merida) https://www.acsearch.info/search.html?term=Emerita+augusta+eagle+standards&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0
    2 punti
  19. Ve ne posto una che avevo tempo fa, virgolette ed alcune eccedenze di conio e con 7 ribattuto.
    2 punti
  20. Il 30 maggio 1853 una celebrazione solenne accompagnò la posa della prima pietra del secondo Arsenale del Lloyd Austriaco, vero e proprio cantiere di costruzioni e di riparazioni navali, sulla spiaggia di Sant’Andrea a Trieste, alla presenza dell’arciduca Ferdinando Massimiliano e di numerosissime autorità. Il primo Arsenale, in attività dal 1836 al 1850, si limitava alla costruzione ed alla riparazione delle macchine per gli scafi costruiti nei cantieri cittadini. La cassetta ed il suo contenuto andarono “dimenticati” per più di cent’anni fino al 17 febbraio 1955 quando nel corso dei lavori per la costruzione del nuovo bacino di carenaggio, a breve distanza dalla Torre del Lloyd, degli operai portarono alla luce una lapide e la cassetta, il cui contenuto era composto da: una pergamena, una piastra di bronzo, due medaglie coniate appositamente a ricordo della cerimonia, la medaglia coniata a ricordo dello sventato attentato all’Imperatore, un vasetto di vetro contenente alcune monete coniate nel quinquennio di regno di Francesco Giuseppe e un libretto, stampato dallo stabilimento artistico dello stesso Lloyd
    1 punto
  21. Ho iniziato una raccolta dedicata alle mezze doppie. Per il momento, aggiudicate in: - asta Bertolami del 27-28-03/2021 n. 97 i seguenti Lotti: a) 1476 - Carlo Emanuele III (1730-1773) - Mezza doppia - 1759 - AU RRRR Mont. 147 - SPL/SPL+ b) 1477 - Carlo Emanuele III (1730-1773) - Mezza doppia - 1763 - AU RRRR Mont. 151 - SPL-FDC - asta Aurora del 17/04/2021 il seguente Lotto: a) 280 - Savoia, Vittorio Amedeo III, Mezza Doppia 1786, Au mm 20 g 4,55 SPL Speriamo di continuare... ?
    1 punto
  22. Il Ritratto del “Diadema” (1998-2015) Il quarto ritratto utilizzato sul dritto della sterlina d’oro Elisabetta è stato adottato a far data dal 1998 ed è stato creato dallo scultore inglese Ian Rank- Broadley. Dopo 13 anni dall’ultimo ritratto si passò ad un profilo più riconoscibile e non idealizzato della Regina, con l’estensione delle diciture in “ELIZABETH II DEI GRA REGINA FID DEF “. Questo è l’ultimo ritratto utilizzato anche nella coniazione della sterlina d’oro 2015, prima del cambio che avverrà nel 2016. Per i numismatici il suo nome identificativo è “Diadema”. (segue)
    1 punto
  23. Dipende da vari fattori, in primis la rarità
    1 punto
  24. Ciao Michele, Il piacere è stato mio credimi,ho conosciuto finalmente persone con cui interagivo virtualmente e sono stato benissimo. Persona molto preparata, abbiamo fatto una bella chiacchierata ed è uscito fuori che è calabrese anche lui! Un abbraccio Raffaele.
    1 punto
  25. Poste vaticane 6 / 8 / 10 € in 5 giorni senza tutte queste minchiate dell'innovazione introdotte per far carriera. Un encomio alla dirigenza
    1 punto
  26. Sempre inedita, mi pare di non averne viste altre in questi 7 anni e anche il Cudazzo non mi ha interpellato e quindi ha messo solo gli inediti che voleva... Meglio per te amico mio... rimane ancora un inedito non catalogato su nessun libro... a parte il nostro catalogo!
    1 punto
  27. Ciao @nikita_ è un 10 soldi (mezza lira) non un 20 😊 https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FERD/4
    1 punto
  28. Buonasera, cortesemente, richiedo parere su questa moneta che dovrebbe riferirsi ai Tre Cavalli di Filippo III con riferimento al Magliocca 83 e con peso di 2,550 nella norma. Al R/ l’esemplare presenta la Croce di Gerusalemme con negli spazi “fiammelle” e inoltre, come citato dal Magliocca, sono presenti i globetti alle estremità degli acciarini che dovrebbero riscontrarsi solo “in alcuni casi”.
    1 punto
  29. Io, che sono responsabile del Circolo fil-num della mia città, non ho rinnovato l'iscrizione del Circolo, ritenendola inutile, poiché il Vaticano in ogni caso avrebbe richiesto l'iscrizione ai singoli soci che avrebbero poi dovuto acquistare di persona. Così, ho mandato una mail ai soci, spiegando la questione e invitandoli a iscriversi direttamente, segnalando il link per farlo. Alcuni lo hanno fatto, altri, che soprattutto a causa dell'età non hanno dimestichezza coi computer, no. E un'altra cosa che ci avrebbe comunque impedito di acquistare, anche se fosse stato possibile, è il pagamento con la sola carta di credito: il Circolo non ce l'ha, e per tutta una serie di motivi, non è in grado di dotarsene. In passato, quando c'erano molti soci e il materiale era di conseguenza, andavamo di persona a ritirarlo, pagando in contanti e con assegni circolari, negli ultimi tempi, essendo rimasti in pochi, ce lo facevamo spedire, pagando con bonifico, ma ora entrambe le cose sono diventate impossibili Il circolo non ha ancora riaperto dopo la pausa estiva (ferie lunghe ), al rientro proverò a contattare qualche commerciante, e se i prezzi saranno ragionevoli li proporrò ai soci che non hanno potuto iscriversi, ma proprio stamattina mi hanno detto che la distribuzione delle monete ai commercianti non è ancora iniziata, e i commercianti stessi non sanno quando inizierà e quali saranno le modalità di acquisto loro riservate: ne sapete nulla? petronius
    1 punto
  30. Grazie a tutti, contento vi sia piaciuta. Per la conservazione concordo con te Savo, un Spl non avrebbe sfigurato, ma già Varesi l’aveva definita qSpl nella sua Asta 79 e così ha fatto Alberto in Kruso. Nell’asta 79 del 2022 c’erano voluti 2800+da per accasarla e vedendo la media degli esemplari in conservazione simile, da qualche anno a questa parte, sembra ci sia stato un bel apprezzamento di questo nominale in buona conservazione - Mi consolo con fatto che da Kruso l’ho pagata meno di Varesi. Singolare la legenda al R/: “nulla manca a coloro che hanno timore di Dio”, tanto caro a Carlo II (è infatti presente su più nominali) e che riflette bene l’animo di questo duca pio e devoto, detto “il buono”, messo a dura prova dalle drammatiche vicende che contrassegnarono il suo regno (Traina 2006) Buona domenica a tutti! N.
    1 punto
  31. Presento questa ex-moneta da 1 euro, tedesca, data sconosciuta , trovata dentro un accumulo di monete straniere regalatomi da un amico e nemmemo riconosciuta, probabilmente schiacciata in strada ...
    1 punto
  32. A mio modesto parere di valore collezionistico ne hanno poco o nulla, valgono il peso del metallo nobile.
    1 punto
  33. Devo prendere il tempo di cercare bene quelle che ci sono, anche nelle aste passate... perché le legende non sono tutte uguali, e bisogna farci uno studio...
    1 punto
  34. Il 5c aquila Sabauda dell'emissione floreale del 1901 copre la tariffa lettere per l' interno, quindi Roma su Roma. Annullo di partenza tondo riquadrato di Roma ferrovia del 2.6.1902 ed annullo tondo riquadrato di Roma centro stessa data. I magazzini popolari di corso Vittorio Veneto credo furono nello stesso edificio che diventò poi la Rinascente di Roma...la capitale d'Italia. La bustina è veramente deliziosa dallo scritto alla calligrafia, 50 centesimi di delizia postale ben spesi.
    1 punto
  35. La particolarità di questa busta, a parte la scritta di "Capitale d'Italia" è che la bustina stessa è stata ricavata artigianalmente da un foglio di carta. Allargando la busta si legge il foglio che è stato usato. La storia universale della Chiesa ordinata in biografie dal sac. Francesco Garofalo. Particolare dei timbri Cosa ne pensate? Buona domenica a tutti.
    1 punto
  36. Grazie mille @Ale75.
    1 punto
  37. Ciao, I had raised this issue over on the English forum https://www.numisforums.com/topic/9839-this-coin-is-not-from-imachara/#comment-132360. I also believe there is a resemblance to Piakos (the third coin is my litra), based on the little face shape we have. There are not many other options, the other Nymph / Bull litra in Buceti are an issue from Katane and another Kamarina. I also believe she is wearing the triple-pendant earring. Perhaps makes it more likely to be Piakos as the Nymph of Piakos also wore the fancy spiral earring of Arethusa, while the Nymphs of Katane and Kamarina have no earring.
    1 punto
  38. Questa litra pone degli interrogativi. Se diamo per scontato che sia genuina e non manomessa (come sembra), l'attribuzione a Piakos mi convince in parte per via dell'acconciatura dei capelli che di norma sono raccolti e non ricadono a ciocche sulla nuca e sul collo come nel caso di Imachara. Nel nostro caso qualcosa sul collo è rimasto (anzi,sembra addirittura un orecchino a pendenti). Se al dritto la legenda e perlinatura sono scomparse (??), in compenso sul rovescio sopra al toro si intravedono delle lettere che per Imachara non dovrebbero esserci...
    1 punto
  39. https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/1/16 Regards, apollonia
    1 punto
  40. Moneta molto bella, i bronzi repubblicani sono sempre gradevoli anche in condizioni non altissime
    1 punto
  41. Queste le immagini del ritrovamento (foto riproduzioni dall'archivio GMT, ovvere Grandi Motori Trieste, 1 agosto 1985) ecco il dettaglio delle medaglie:
    1 punto
  42. Buonasera a tutti, complimenti @Asclepiaun bel ramino. Saluti Alberto
    1 punto
  43. Ma leggetevi tutti i post di un mese fa dinamiche di consegna gia’ appurate da molti di noi (anche se la stessa dinamica ci aveva messo in apprensione)
    1 punto
  44. Buonasera a tutti, complimenti un bel Asse, l'elmo bello visibile. Saluti Alberto
    1 punto
  45. Permettimi ma credo che il paragone non regga; qui non si tratta di comprare una bilancia comune ma bensì un qualcosa che va di pari passo con la storia della numismatica, anche fosse per pesare una sola moneta. Per me questo è un oggetto da prendere.
    1 punto
  46. Bello veramente e sono daccordo, sono sempre un pezzo di storia a prescindere dalla conservazione 😃
    1 punto
  47. Ciao A prescindere da qualsiasi considerazione sui ducati d'oro veneziani falsi (ci sono, soprattutto per taluni Dogi!), mi chiedo perché acquistarne uno negli USA .... lo paghi generalmente di più, vai incontro a ulteriore esborsi in dogana e corri il rischio che si "perda". Scorri in rete l'elenco dei numismatici NIP e chiedi a quello più vicino a te o - meglio ancora - a quelli specializzati in monetazione veneziana. Forse non avranno un ducato di Andrea Contarini (peraltro comune) e potrebbero consigliari di acquistare un ducato a nome di un altro Doge sempre comune. Giudicare da una foto un ducato falso, salvo che per alcuni molto riconoscibili per alcuni dettali, è sempre un'impresa ardua. Sul forum, nella sezione falsi, troverai discussioni dove se ne parla. saluti luciano
    1 punto
  48. Allego la singola locandina dedicata ad uno dei relatori della rassegna culturale. L’evento nel complesso è composto da 3 relazioni dislocate tra sabato e domenica, in cui parleranno 4 relatori. Abbiamo puntato in tutti i casi a realizzare una rassegna composta da un giusto bilanciamento, ovvero sia da giovani che da gente molto esperta. Il professor Carroccio nello specifico è un docente di Numismatica dell’Universita della Calabria. Siamo felici di averlo con noi poiché ci dimostrerà come la numismatica non sia solo un bellissimo hobby ma anche una straordinaria disciplina scientifica con la quale poter costruire in modo accademico spaccati di storia. Idealmente assistere alla sua relazione sarà come essere presente tra i banchi Universitari. Io che ho fatto in passato proprio l’esame di numismatica ricordo ancora le emozioni che provavo mentre ascoltavo le spiegazioni tecniche della mia docente, credevo all’epoca di sapere gran parte di questo magico mondo ma in realtà in quei mesi di frequentazione del corso capii che quello accademico è un approccio totalmente diverso e sentire quelle lezioni mi provocava gran belle soddisfazioni e voglia di apprendere ancora di più le varie tecniche e i vari segreti che cela questa meravigliosa disciplina. Spero che anche per i fortunati che verranno ad ascoltare il Professore sarà così, del resto l’argomento è molto interessante! 😃 Che aspettate? Vi aspettiamo a CALABRIA COLLEZIONA!
    1 punto
  49. Ricordi dei tempi della pandemia....
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.