Vai al contenuto

Classifica

  1. Oppiano

    Oppiano

    Utente Storico


    • Punti

      14

    • Numero contenuti

      9039


  2. PostOffice

    PostOffice

    Utente Storico


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      5162


  3. Ale75

    Ale75

    Utente Storico


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      3244


  4. Antonino1951

    Antonino1951

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      2041


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 10/15/25 in Risposte

  1. Buonasera, condivido volentieri questo splendido esemplare così descritto in Catalogo con relative foto: NAPOLEONE I (1804-1814) 1 Centesimo 1808 B, Bologna Pagani 73 Mont. 120 Gig. 234 Cu 2,26 g 19,2 mm proveniente dall'asta Varesi, Auction 84 del 18-19 Nov 2024 - Lotto 1014 e gentilmente cedutomi da un "agguerrito" Lamonetiano cui va la mia stima.
    4 punti
  2. Davvero impressionante vedere come questa pubblicazione riesca a diffondere con tanta qualità la passione per la numismatica. Anche chi non è un esperto può scoprire aspetti interessantissimi, cose che altrimenti passerebbero inosservate. È proprio un piccolo tesoro per tutti gli appassionati!
    3 punti
  3. Ulteriori piccole differenze tra il '38 e il '32: '38 32 38 32 38 32 38 32 32 32 38 32 38 32 38 32 38 32 38 32
    3 punti
  4. infatti con voli pindarici può essere tutto e il contrario di tutto,è una pagina bianca in cui si può immaginare di tutto,mia opinione
    2 punti
  5. Grazie Gianfranco @gpittini per l'incontro di ieri che mi ha permesso di conoscere un po' la storia di queste 2 monete con tutto il mistero che le circonda. È stata anche occasione di ripasso per il periodo repubblicano che ha preceduto il conferimento dei poteri ad una sola persona. La serata è volata ed è sempre un piacere incontrare amici appassionati, fare domande ed avere pareri da veri esperti in materia (numismatica e non). Grazie ancora a tutti (Tiziano, Fabio, Giancarlo ecc.) ed alla prossima!!!!
    2 punti
  6. Milano Numismatica sarà un evento interattivo tra tutti i presenti, tanti saranno quelli che a vario titolo saliranno sul palco e tutti parteciperanno comunque attivamente al workshop sulla qualità delle monete con dei NIP, Numismatici Italiani Professionisti. Un evento per tutti fatto da tanti con al pomeriggio anche il momento della tavola rotonda che sarà aperto a domande dal pubblico.
    2 punti
  7. Ciao Antonio,condivido specialmente su i pochi interventi,purtroppo si ha timore di incorrere in critiche senza pensare che non siamo accademici ed io stesso non più giovincello seguo tutte le discussioni anche se esulano dal mio campo perchè mi affascina l'oggetto moneta e la passione che sta dietro gli appassionati.poco fa ho preso una cantonata bestiale su un denaro di Corrado identificato da Ale 75,ma ero sicuro che sarei stato perdonato perchè è cosi' che si fa.perciò dico discutiamo senza paura come se fossimo in piazzetta con altri cultori che come noi possono avere alti e bassi e si rilassano con la numismatica.Nino
    2 punti
  8. Questi incontri dove i partecipanti possono intervenire in ogni momento sono molto interessanti, perchè oltre a parlare del argomento della serata si vedono altri aspetti al di fuori del contesto monetale. Per chi, come me, non conosce questo tipo di monetazione e la storia ad esso legata le trovo molto interessanti. Ringraziamo @gpittini per l'interessante argomento e tutti i partecipanti che hanno dato anche il loro contributo per passare una bella serata.
    2 punti
  9. Ciao @apples62 dovrebbe essere un denaro con aquila con testa a sinistra di Corrado II. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CR2/4
    2 punti
  10. Scusate ma "Che ci fanno le parole sconce in questo sito?" Ed Aggiungo "Cosa sono questi moralismi ?" Siamo Tutti Collezionisti, ognuno a modo suo, con le proprie idee, etica e comportamenti... Qui non si critica ma si costruisce un rapporto di collaborazione e scambio di idee SENZA USARE VIOLENZA VERBALE. E BASTA CON QUESTI POST AGGRESSIVI, SIATE PACIFICI E DEMOCRATICI... GRAZIE. ( adesso mi risponde qualcuno con aggressione )
    2 punti
  11. Chi siamo Contatti PUBBLICITÀ Cerca vermi per la pesca e trova un tesoro medievale. Sei chili di preziosi in un calderone. Cosa c’è nel contenitore? A che cultura si riferisce? Redazione 12 Ottobre 2025 Archeologia - Ultime notizie ed approfondimenti Scoperta eccezionale di monete e gioielli del XII secolo Un tesoro medievale di sei chilogrammi di monete e gioielli d’argento è stato scoperto a Stoccolma. I reperti risalgono al XII secolo, prima della fondazione della città, e sarà destinato al Museo Storico di Stoccolma. Nel cuore della Svezia, un pescatore ha scoperto un tesoro medievale eccezionale, composto da sei chilogrammi di monete, anelli, pendenti e perline d’argento. Conservato in un calderone di rame ormai corroso, il tesoro rappresenta la prima scoperta di questo tipo a Stoccolma e uno dei più grandi rinvenimenti di argento dell’Alto Medioevo in Svezia. Monete di Knut Eriksson e simboli religiosi Il tesoro racconta il XII secolo svedese Le monete riportano l’iscrizione “KANUTUS”, riferita a Knut Eriksson, re di Svezia alla fine del XII secolo. Egli fu il primo sovrano a riprendere la coniazione reale dopo oltre un secolo, consolidando l’autorità della corona e rilanciando l’economia locale. Tra le monete si distinguono pezzi vescovili, raffiguranti un vescovo con pastorale, simboli di legittimità ecclesiastica e potere religioso. Il mix di monete e oggetti di ornamento personale indica che il tesoro apparteneva probabilmente a una famiglia di alto rango, nascosto durante periodi di instabilità politica e conflitti con le tribù baltiche. Il ritrovamento fortuito e le indagini archeologiche Dalla scoperta alla tutela del patrimonio culturale Il pescatore ha immediatamente informato il Consiglio Amministrativo della Contea, in conformità con le leggi svedesi sui beni culturali. Gli archeologi hanno iniziato le indagini sul sito, sperando di rinvenire ulteriori manufatti o resti di strutture vicine. Il tesoro sarà successivamente registrato dal National Heritage Board, che ne determinerà il valore e assegnerà eventuali premi al ritrovatore. La rarità del ritrovamento garantisce che sarà destinato a un museo, probabilmente al Museo Storico di Stoccolma, dove potrà essere studiato e ammirato dal pubblico. Tag # Tesoro nel campo Condividi l'articolo su: Archeologia Arte Antica Arte dell’Ottocento Arte Contemporanea Mostre Edizioni Locali BORSINO Privacy Policy - Cookies © Maurizio Bernardelli Curuz P.IVA 04539980989 Tutti i diritti riservati. X 0:00 0:02 X
    1 punto
  12. Buon pomeriggio, altra medaglia con gentile richiesta di informazioni e valutazione. D. mm 51 spessore mm 6 peso grammi 86,60 Metallo Rame Grazie a tutti
    1 punto
  13. Questa moneta me la diedero di resto 25-30 anni fa, nessun imbroglio e nessuna speculazione. Essendo un collezionista, quando me ne sono accorto mi ha affascinato e l'ho conservata, ma a tutt'oggi non so se ha qualche valore. Escludo il falso perché un falsario non va a fare un errore simile, come pure l'artefatto a fini speculativi perché in quel caso non sarebbe finita nella circolazione ordinaria. Restano l'artefatto per divertimento o l'errore di conio. Quanto prima pubblicherò la foto del bordo.
    1 punto
  14. Non saprei descrivere cosa mi spinge a dire che è buona... non trovo nulla di sospetto, rilievi appiattiti da usura da circolato....la qualità/colore del metallo non sembra da fusione. Penso che anche il peso sia nel range.
    1 punto
  15. Concordo con chi mi ha preceduto, MB
    1 punto
  16. 1 punto
  17. Buon pomeriggio a tutti! Qualche giorno fa ho aquistato, per motivazioni di curiosità e studio più che per vero e proprio collezionismo, questa "Svanzica" da 20 Kreuzer battuta nel 1770 presso la Zecca di Vienna durante il regno della grande Sovrana Maria Teresa d'Asburgo (1740-1780). La moneta, seppur evidentemente circolata, ha destato sin da subito il mio interesse poichè, confrontandola con un altro pezzo dello stesso valore battuto sempre a Vienna nel 1770, ho notato alcune peculiarità al dritto e al rovescio: - l'effigie della Sovrana posta al dritto sembra essere stata realizzata con maggior cura ed attenzione nei dettagli, infatti sono ben ricalcate le pieghe del velo e del vestito. Inoltre, Maria Teresa sembra proprio essere stata raffigurata in maniera più realistica e maggiormente "in carne" rispetto alle altre raffigurazioni; - al rovescio, invece, è la sigla dell'incisore che desta in me maggiori sospetti. Nella parte più usurata della moneta si intravedono le lettere IC, marchio del Maestro di Zecca Johann August von Cronberg operativo a Vienna dal 1766 al 1780, mentre, dove solitamente è presente la sigla SK propria dell'incisore Sigmund Klemmer, sono poste le lettere SH... altro incisore viennese? Un'ulteriore differenza da me notata è nello scudo dell'Arciducato d'Austria caricato sull'aquila imperiale che, invece di terminare in maniera più aguzza come negli altri conii, è arrotondato. Cercando sulla rete, dato che il catalogo Krause in mio possesso riporta solo le sigle IC SK per Vienna, l'unica corrispondenza da me trovata (che mi ha permesso di risalire all'anno della moneta) è all'interno sito dei Beni Culturali Italiani... si tratta di un 20 Kreuzer uguale al mio archiviato all'interno di un museo in Molise. Ho provato a pensare anche ad un falso d'epoca ma peso (6,67 grammi) e diametro (28 millimetri) corrispondono e la moneta, inoltre, presenta il tipico bordo lievemente zigrinato delle "Svanziche" settecentesche. Spero che qualcuno più esperto di me riesca ad illuminarmi e a rivelarmi l'identità di questo "misterioso" SH. Grazie per l'aiuto!
    1 punto
  18. La dramma n. 7 può essere attribuita alla zecca di Lampsaco nell’assunto che ciò che si intravede sotto il trono di Zeus sia la lettera greca Theta maiuscola In tal caso si può trattare di una dramma Price 1418 se il simbolo nel campo a sinistra del rovescio fosse un’anfora. apollonia
    1 punto
  19. ciao @Cecco, bella medaglia!!! è presente sul catalogo la moneta la versione in metallo bianco. Premio Arte Professionale Torino 1898-99 Gordon
    1 punto
  20. "MANUALE DELLE MONETE DI NAPOLI 1674-1860"... di Pietro Magliocca...
    1 punto
  21. Davvero molto bella. Ne ho acquistata una pochi giorni fa e devo dire che, rispetto alla mia, nella tua si notano dettagli davvero piacevoli (baffi e capelli soprattutto, per me). Bella patina, complimenti per l'acquisto
    1 punto
  22. Buona sera plan. Deve digitare "catalogo lamoneta". Cordiali saluti. Gabriella
    1 punto
  23. Salve, @gennydbmoney grazie per l invocazione,secondo me è Filippo Maria Visconti,denaro con velo annodato. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FMVSC/12
    1 punto
  24. Alla mia biblioteca ho aggiunto questo studio:
    1 punto
  25. Salve , potrebbe trattarsi di questa https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-DMVSC/8. Ma non ne sono sicuro
    1 punto
  26. Ringrazio @lorluke per avermi dato la possibilità di far entrare in raccolta questo esemplare.
    1 punto
  27. DOPO LA 5 euro argento Centenario della nascita dell'Intelligence italiana ADESSO CI SI METTE ANCHE L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE: https://www.facebook.com/share/r/17RGMkDrRd/
    1 punto
  28. Ciao @nuvola_rossa prova a vedere se fosse questo dupondio Ceres Avgvsta di Claudio. https://www.acsearch.info/search.html?term=ceres+avgvsta+claudius&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0
    1 punto
  29. Grazie mille per i consigli e per le osservazioni accurate. Guardando meglio la moneta sono riuscito a notare che la corona è un po' usurata e c'è qualche piccola consunzione sul volto e sui capelli, quindi la moneta è sicuramente circolata. Mi sa dire cosa fa la differenza tra un BB+, SPL e SPL+ ? Sono riuscito a trovare un po' di elenchi di monete di case d'aste online con le valutazioni, condivido nel caso possano essere utili a qualcun'altro: Regno di Napoli/Due Sicilie - Asta E-Live 2 Regno di Napoli e delle Due Sicilie - Asta Live 809 Zecche Italiane - Asta 4 A me riesce difficile capire perchè questa moneta è stata valutata SPL+ https://numismaticaferrarese.bidinside.com/it/lot/61594/regno-delle-due-sicilie-ferdinando-ii-/ Mentre quest'altra SPL https://numismaticaferrarese.bidinside.com/it/lot/61595/regno-delle-due-sicilie-ferdinando-ii-/ A me sembra che nella prima sia la corona sul retro che l'effige del sovrano siano più consumati rispetto alla seconda.
    1 punto
  30. Perfettissimo direi. A pelle non mi piace, tondello rotondo senza nessuna imperfezione, non vedo striature di conio, fondi smorti e i capelli un po caricaturali. La foto è quello che mi trasmette, però giudicare da una foto soltanto non è corretto. Potrebbe essere anche buona se vista in mano.
    1 punto
  31. Salve @miroita mi sembrava quella col cavaliere, non l avevo vista bene, dormivo ancora 🤣
    1 punto
  32. Buongiorno @Cecconon so darti informazioni specifiche su questa medaglia, posso solo dirti che a me piace molto, è una medaglia di discreto modulo in rame molto ben conservata, per quanto riguarda la sua valutazione è sempre difficile esprimere un parere, tieni comunque presente che è un collezionismo di nicchia. In conclusione il mio consiglio è di tenerla e metterla in collezione, piuttosto magari di doverla svendere 🙂.
    1 punto
  33. Sul valore, al centro della moneta, vi è un inflessione di conio, tipica di questa monetazione(ne ho uno così del 1851), non è da considerarsi consunzione da circolazione, mentre la corona un po'usurata, i capelli, la barba del sovrano e vari segnetti sul suo volto(pur valutando una foto)mi fanno propendere ad un BB+/qSPL, magari anche SPL ma non propenderei per il qFDC/FDC. Nella sezione di questo forum dedicata a riviste e libri trovi una discussione su "CATALOGHI D'ASTA GRATIS",puoi prenderne qualcuno(la spedizione in Raccomandata"Pieghi di Libro" o tramite corriere, se il peso dei cataloghi spedito supera i 2 Kg. si paga) ed osservando i giudizi sulle conservazioni che ne danno le case d'aste sulle monete in asta potresti affinare la tua esperienza sulle valutazioni delle conservazioni, oltretutto andresti ad arricchire la tua biblioteca numismatica con cataloghi d'aste che annoverano vendite e collezioni importanti. Salutoni odjob
    1 punto
  34. Questa storia ecclesiastica e' composta da 20 tomi, purtroppo ne hai solo uno il terzo, copertina in pergamena, stampato a Napoli nel 1782, il libro è stampato nel vero senso della parola si vede ancora la pressione del torchio, carta filigranata con righe verticali tipica dell' epoca ma potrebbe contenere altre filigrane, va controllato pagina per pagina. Non e' un volume rarissimo ma che comunque vedo che va sui 100/130€. Guarda se ha stampe all'interno e se ci sono da chi sono firmate.. controlla se ci sono tutte le pagine. Conservare in verticale.. puo' essere letto scoprirai uno scrivere sorprendente. E' un bel ricordo dello zio...non dimenticare di dedicargli una preghiera. Certo che ci fa piacere se posti i viaggi di Papa Woitila, ..ci fa piacere tutto, .. grazie per aver postato il libro.. e la libreria, complimenti.
    1 punto
  35. Vent'anni per una pubblicazione specializzata di numismatica è un periodo recentissimo, pensa che prima del testo del Cavicchi l'unica altra opera specializzata era quella del Reposati risalente al 1772 😅 Comunque esiste un altro volumetto inerente la zecca di Urbino, ha un valore più divulgativo visto che si tratta del catalogo di una collezione privata: https://www.amazon.it/ducato-Urbino-tra-monete-mappe/dp/B0DHT4S1F1
    1 punto
  36. B arretra, fila TE = barre trafilate. Buona serata!
    1 punto
  37. Per quanto mi riguarda questo non si discute, con quel post volevo solo riassumere la situazione. Paradossi e misteri delle monete che non sono emesse per fare le monete...
    1 punto
  38. Visto che @PostOffice è amante della carta antica ne approfitto per un post fuori tema. Un anziano zio di mio padre è deceduto pochi anni fa. Pur non essendo un collezionista era molto devoto ed aveva raccolto alcune buste fdc con i francobolli dei viaggi di papà Woitila (se vi fa piacere le posterò in un'apposita discussione in seguito). Alla sua morte mi ha lasciato questo materiale ed anche alcuni suoi volumi (di carattere prettamente religioso). Tra questi è presente anche un libro del settecento e quindi chiedo qualche lume (oltre a quanto reperibile da Google). Allego qualche foto partendo da una parte della mia libreria per arrivare al volume in questione.
    1 punto
  39. Allego altre due foto sperando possano essere d'aiuto. Potreste, per favore, anche spiegare i vostri criteri di valutazione e spiegare le ragioni della valutazione. Mi piacerebbe imparare a fare delle valutazioni più accurate. Grazie 🙂
    1 punto
  40. Buon giorno. A mio parere si tratta di una buona conservazione, per il genere di moneta, comunque molto distante da ciò che Lei ha indicato. Potrebbe confrontare la sua con le immagini del nostro catalogo su regno delle due Sicilie Ferdinando secondo per farsene un'idea. Cordiali saluti. Gabriella
    1 punto
  41. .... inoltre i libri arredano... (lo dico sempre a mia moglie 😊 quando mi dice ... un altro libro.😲... ?!). ... sono dei calmanti naturali.. altro che pillole per dormire.
    1 punto
  42. Questa l'ho sottinteso come curiosità Ho quasi tutte le varianti mi mancano solo 3/4 pezzi per chiudere i grana 3 poi col tempo c'è qualcosa che migliorare sempre
    1 punto
  43. 1 punto
  44. Gens Plaetoria - plebea Gens Plautia - plebea Gens Aemilia - patrizia Gens Plautia - plebea Gens Furia - patrizia
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...