Vai al contenuto

Classifica

  1. Parpajola

    Parpajola

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      2092


  2. SS-12

    SS-12

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      1348


  3. Reficul

    Reficul

    ADMIN


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      11853


  4. Carlo.

    Carlo.

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      4811


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 11/26/25 in Risposte

  1. Chiudere la discussione? E perché? Quando mai ricapiterà di trovare in una discussione tanta moderazione e tanti buoni sentimenti? 😘
    4 punti
  2. Dopo Antonio @anto R, Gianfranco @gpittini, Fabio ed Enrico @Testone68 chiudiamo in bellezza con l'interessantissima conferenza di Andrea @Andrea Costa che ringrazio per la completezza e l'approfondita esposizione. Sono molto contento di aver conosciuto di persona il preparatissimo Luciano @417sonia del quale ho letto numerosi post. Che dire..., grazie al CCNM che organizza sempre splendide serate in compagnia di sempre più numerosi partecipanti.
    4 punti
  3. Buongiorno a tutti, a distanza di 6 mesi, ho aggiunto la sorella minore di quella indicata nel link sotto Mi piace molto questa serie e volevo condividerla con voi Adesso aspetto di trovare il taglio da 1000 (magari alla prossima fiera di Verona)
    3 punti
  4. Complimenti ad @Andrea Costa per l'interessante conferenza. Abbiamo avuto modo di conoscere questo "super" Doge e le sue gesta, ammirando magnifiche oselle che narrano i fatti del tempo (o che li lodano successivamente). Del Morosini si può dir di tutto ma non che stesse con le mani in mano! Grazie come sempre al CCNM per l'organizzazione.
    3 punti
  5. Buongiorno, Condivido gli ultimi Sestini aggiunti in raccolta: Il primo è un Corona radiata, il secondo dovrebbe essere un Mezzo Sestino. Entrambi in foto di gruppo per confrontare dimensioni e particolari. Un saluto a tutti e continuate a condividere. Di seguito quello che sembra essere un Mezzo Sestino, pesa grammi 0,5
    3 punti
  6. Il lavoro svolta da @Lelouch é semplicemente impressionante. Oserei dire che ha migliorato parecchio l'originale (per facilità di consultazione, collegamenti, etc.)
    3 punti
  7. Capisco benissimo tutte le ragioni e grazie per i consigli. Ora però cerchiamo di intervenire solo se necessario e soprattutto solo se ci sono aggiornamenti sulla vicenda. Più che chiudere farei questo.
    3 punti
  8. Queste due cartoline postali sono state inviate da Materdomini, un convento francescano molto antico del comune di Nocera Superiore (SA), da Padre Rocco Viola al Priore Giovanni Barone di Saragnano, sito nel comune di Baronissi (SA). Siamo nel 1925, giusto 100 anni fa. Una missiva è del 10 marzo mentre l'altra è del 20 aprile dello stesso anno. Il contenuto non è molto importante, anche se interessante, si parla della salute di padre Rocco che soffre di catarro bronchiale, di compere da fare, e visto che siamo in periodo pasquale, degli impegni con il vescovo di Salerno e le "quarantaore" passate a Bracigliano per questo rito. La mia curiosità è questa... sono due cartoline identiche scritte a distanza di poco più di un mese, perché allora hanno una diversa affrancatura? Grazie per l'attenzione e buona serata.
    2 punti
  9. Buonasera a tutti, oggi vorrei mostrarvi il mio ultimo acquisto, ovvero una doppia maiorina di Giuliano II. Una moneta che personalmente a me piace davvero tanto e che cercavo da tempo. Cosa ne pensate?
    2 punti
  10. Io ringrazio tutti i partecipanti e il CCNM per avermi dato la possibilità di contribuire alle attività con il mio intervento. E' sempre fonte di arricchimento il confronto con voi e anche stimolo per nuovi approfondimenti e ricerche. Luciano @417sonia è sempre molto modesto, ma davvero è fonte di informazioni veraci e sottili e per noi venetici grande veterano! Sono stato contento che sei venuto di persona! Grazie anche a tutti i partecipanti che hanno avuto la pazienza di ascoltarmi!!!A presto!
    2 punti
  11. Seguita on line tutta d'un fiato (meglio... Di un fià). Complimenti al nostro @Andrea Costa sempre preparatissimo, coinvolgente ed appassionante.
    2 punti
  12. Buonasera, complimenti per i vostri esemplari , vi vorrei mostrare il mio unico sestino. Il venditore ha detto che pesa 2,00 g ma essendo sigillata non ho modo di fare un controllo. L'avevo già postata in un'altra discussione. Purtroppo non riesco a fare foto migliori al momento. Buona serata
    2 punti
  13. Bellissima Moneta! Credo moneta superiore al bb che lascia trasparire tutti i dettagli della barba e dei capelli. l'ultima moneta di grande modulo coniata nell'impero, prima dei folles di anastasio quasi 150 anni dopo. Il vero nome di tale moneta non era, come forse già sai, doppia Maiorina, ma Aes dichoneutum. Nel Codex Theodosianus 11,21,1, emanato da Valentiniano I e Valente il 7 aprile 371, si legge: Aes, quod dichoneutum vocatur, non modo deinceps largitionibus inferatur, verum de usu penitus… tollatur traducibile come: Il bronzo, che è chiamato dichoneutum, non solo non sia più d’ora in poi consegnato alle largitiones, ma sia inoltre totalmente tolto dall’uso.
    2 punti
  14. Come amministratore di questo forum, prima che qualcuno pubblicasse l’articolo senza le dovute premesse e cautele, ho ritenuto opportuno condividerlo personalmente, accompagnandolo con le precisazioni necessarie per tutelare il forum, i suoi utenti e le persone coinvolte. Si tratta della semplice condivisione di un articolo di giornale: non abbiamo alcun elemento per confermare, confutare o approfondire quanto riportato dal quotidiano, e pertanto non possiamo assumerci responsabilità sui contenuti pubblicati dalla testata. Allo stesso tempo, desidero ricordare a tutti che in questo forum vige il "sacro" principio del garantismo. Le persone citate nell’articolo sono indagate, non condannate, e tra indagine e sentenza definitiva esiste una differenza sostanziale e imprescindibile. Purtroppo, troppo spesso nel nostro Paese questa distinzione viene confusa (e io ne so qualcosa...), con il rischio di creare giudizi sommari e alimentare una gogna mediatica che può colpire persone già esposte e provate da simili vicende. Invito quindi gli utenti a mantenere la massima moderazione. Il confronto è benvenuto, ma non saranno tollerati attacchi personali, insinuazioni, processi mediatici o qualsiasi intervento che non rispetti le persone coinvolte e la legge. Questo forum rimane un luogo di discussione seria, civile e rispettosa. Le eventuali responsabilità saranno accertate nelle sedi competenti, non qui. Grazie per la collaborazione e per contribuire alla qualità e alla credibilità della nostra comunità. Due organizzazioni di tombaroli che trafficavano fino in Germania e Inghilterra, ecco tutti i nomi dei 55 indagati Autore dell'articolo: Laura Distefano
    2 punti
  15. Buongiorno, Per rimanere nel tema delle linee di espansione in un denario romano, a cui si accennava in un post precedente, pubblico questa moneta di Faustina, moglie di Antonino Pio, dove questo fenomeno è molto marcato. Da notare è il fatto che le suddette linee siano più evidenti al dritto che al rovescio, dove la consunzione ne ha lasciato traccia solo andando verso il bordo in quanto al centro ne rimane un segno quasi impercettibile. È un denario di consacrazione con al rovescio un pavone rivolto a sinistra, un simbolo che sembra essere molto caro agli Antonini e che verrà poi ripreso in epoca successiva da alcuni imperatori del terzo secolo. Anzi: cosa rappresenta il Pavone? La moneta è assolutamente autentica, non solo per via dei suddetti segni, ma soprattutto per il tipo di ossidazione verde, molto particolare, che è presente in alcune parti; una ossidazione che sembra essere polverosa in alcuni punti e più densa o compatta in altri (sotto la zampa sinistra, dove il colore è anche più intenso, divenendo verdone). Misure 2.56 g per 19,3 mm Grazie ancora Atexano
    2 punti
  16. Non metto in discussione il giudizio di nessuno. Cerco di capire quale sia la tendenza nel combinare classificazione nostrana e classificazione Sheldon. Tutti i periti che conosco lavorano bene e in piena coscienza, ma il motivo di questa discussione non è mettere in discussione il lavoro del perito, ma la possibile combinazione di due classificazioni molto diverse
    2 punti
  17. Condivido anche la seconda puntata 😉🤣
    2 punti
  18. Salve signori, ultimamente mi sono appassionato anche a queste 😁
    1 punto
  19. Grazie a tutti, Perhaps obvious if you look at the logo of my website, but the coins of Syracuse are my absolute favorite especially the litra. Since Boehringer's magnum opus is no longer under copyright I though to translate it https://www.lelouch.net/articles/die-munzen-von-syrakus, and reformat the catalog into an easier version. Hopefully it will be useful to everyone.
    1 punto
  20. Vitto RI, A oli, M pica = vittoria olimpica. Buona serata!
    1 punto
  21. Il 21,8% 45x(1-0,12)+130×(1-0,2)+150×(1-0,25)=256,1 euro 1-[256,1/(45+130+150)]=0,218=21,8%
    1 punto
  22. trovata! è una ÄNRGRMGRPIKS ATMFO con il giglio! Molto rara: sembra non ce ne sia un'altra simile 😁
    1 punto
  23. Grazie @gennydbmoney , questo lo avevo intuito...era soprattutto il fatto che non mi sia capitato di vederne altri quadrati in altre monete del periodo e del perchè tre siano rotondi ed uno quadrato...infatti anche per i due globetti al dritto si intuisce la presenza dell'incuso circolare lasciato dal punzone...sicuramente si tratterà di una delle tante mere coincidenze frequenti in questa monetazione.
    1 punto
  24. Forse forse volevi dire "errore di conio" 🤭...
    1 punto
  25. Buonasera , vi vorrei mostrare questa moneta da 1 euro malta 2008 "rossa"😅. In più c'è quest'altra moneta da un euro slovena con delle macchie nel lato sinistro del rovescio. Buona serata
    1 punto
  26. Sono d'accordo con @Ernestina Prima di fare comparazioni con le scale anglosassoni, a mio avviso c’è un problema a monte. Quello che leggo spesso qui – “Se il perito chiude una moneta, il grado è quello e non si discute” – mi sembra un approccio un po’ fideistico. Per la mia modestissima esperienza sul campo (credo però che gli oltre 50.000 € spesi nell’ultimo anno in monete siano un dato che possa fare statistica), vedo che i prezzi sono il parametro più fedele per inquadrare il grading e il mercato di una moneta. Ho acquistato online diverse monete (scudi, monete d’oro) chiuse SPL/FDC da periti NIP che non erano neppure splendide. Per quanto riguarda il 100 Lire Vetta d’Italia, credo sia una delle monete più difficili del Regno da valutare con precisione. Anch’io, mesi fa, preso dall’impulsività, acquistai una Vetta SPL/FDC che poi ho restituito. È difficile giudicare una moneta così importante da una semplice foto, ma quella che hai postato io non la comprerei. Qualche mese fa ho acquistato un 80 Lire da un collezionista di Milano che possedeva anche una Vetta FDC periziata Bobba con una sabbiatura incredibile… ma la richiesta era di 4.000€ superiore alle MS63 mediocri che si vedono in giro. Se tornassi indietro… forse…
    1 punto
  27. È una moneta che non è mai entrata in circolazione. È una delle varie emissioni, coniate durante il regno di Vittorio Emanuele III, destinate ai collezionisti e vendute ad un prezzo superiore rispetto al facciale (se non ricordo male 400 lire). Anch'io concordo sul fatto che, in questi casi, bisogna essere ancor più esigenti rispetto a quando si valutano monete che hanno effettivamente circolato
    1 punto
  28. non per nulla, per non farmi bacchettare, avevo scritto: 🤣
    1 punto
  29. Vabbe’ dai era scritto in parole semplici, piu’ immediate. Magari senno’ con troppi tecnicismi non mi faccio capire😅 Pero’ sul fatto che le monete le coniano le Banche nazionali non mi piego. Non le coniano gli “stati” perché gli Stati di fatto non sono niente. Casomai lo stato DECIDE ma non conia, per questo ho scritto in quel modo. Mica le conia il primo ministro o il pD repubblica, le conia Banca D’Italia 😁Pero’ si, questi sono i termini giusti No, del tutto non ti sbaglia. Pero’ in teoria quando conii una moneta con un valore quella monete deve avere quel valore all’interno dello Stato dellaBanca nazionale che l’ha coniata. E’ una questione un po’ bislacca che poi affonda le radici nel passato quando le monete erano usate piu’ per la lega vera e propria con la quale erano coniate che per il valore facciale espresso. (Quantomeno fino alla fine del gold standard intendo) Quindi non ti sbagli del tutto a essere precisi e puntigliosi(senno’ art mi cazzia😁)
    1 punto
  30. Si ...... ma se anche la prossima battaglia si mettesse male , potrebbe nuovamente scappare 🤣 Sono d' accordo .
    1 punto
  31. Si tratta di un uomo, di suo padre e di suo nonno, ovvero in tre persone di due padri e due figli, che prendono una mela a testa Un saluto, Valerio
    1 punto
  32. @Matteo Rossi la 100 lire vetta d’Italia è una moneta complessa da valutare perché bisogna anche guardare allo stato della sabbiatura. Oltre al segno sulla guancia, in questo caso la sabbiatura mi sembra un po’ carente in certi punti (quelli più scuri, come la base del collo). Per me, valutando solo questa immagine del dritto (manca il rovescio), non è un FDC. I veri FDC per questa tipologia (con la sabbiatura integra e senza graffi) non sono affatto facili da reperire e, quando capita, costano parecchio. Ti consiglio di fare un confronto con gli esemplari pubblicati sul catalogo lamoneta. In particolare l’ultimo è un vero FDC (periziato tra l’altro da Tevere). https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/50
    1 punto
  33. Ciao, per restare su Pio VI c'erano ad esempio il 2 bai anno XXIII per Roma : https://negrini.bidinside.com/it/lot/30434/pio-vi-1775-1799-roma-due-baiocchi-a-xxiii-/ molto raro e con catalogazione MIR errata (perchè questo tipo era fino a qualche anno fa inedito, "scoperto" dal catalogo lamonetiano ☺️); oppure la madonnina di Roma : https://negrini.bidinside.com/it/lot/30423/pio-vi-1775-1799-roma-cinque-baiocco-1797-a-/ conservazione insolitamente alta, che permette di apprezzare in "SEXTVS" una "F" al posto della "E". Entrambi sono andati via alla base (60 e 150 euro), ma spaziando nell'intera asta ci sono anche tanti invenduti a basi più che "ragionevoli". Forse la scelta del solo live, senza sala e senza catalogo cartaceo, non è stata delle migliori. Ciao, RCAMIL.
    1 punto
  34. Fiji 2025 - 5 dollari in ag.999 (gr.93,30) Le piramidi di Giza
    1 punto
  35. Un amico mi ha raccontato di essere andato il sabato, decidendo all'ultimo momento. Alle 13,30 si è trovato insieme ad altre persone, tutte col biglietto pagato online e i tornelli bloccati. Avranno risolto poiché mi ha detto poi di essere entrato e di aver trovato mezza fiera già smontata... Però non è molto professionale, visto che la gente fa spesso centinaia di km e paga pure un ingresso. A volte basterebbe poco, un po' di considerazione e di rispetto umano, se non di professionalità.
    1 punto
  36. @Atexano moneta semplicemente fantastica per rarità e stato di conservazione. Complimenti
    1 punto
  37. E' una iconografia molto suggestiva e simbolica che celebra una ricorrenza astronomica piuttosto rara tra luna e la costellazione del Leone che si verificò poco dopo che Adriano divenne imperatore, un segno celeste di ottimo auspicio, come se gli dei lo sostenessero. Anche il crescente con le sette stelle lo è ma ha un significato differente, di armonia ed equilibrio, infatti venne raffigurato verso la fine del suo regno, anziché agli esordi. Soltanto che di nuovo -personalmente e parlando da foto- scusa ma la moneta mi desta diverse perplessità, tra cui una certa porosità, dettagli morbidi o che si perdono sul fondo, accumuli di materiale, la legenda irregolare, il bordo, la perlinatura al rovescio irregolare...a parte la sommità della capigliatura che salta agli occhi. Con queste foto non la comprerei. Non credo provenga da un rinomato venditore/casa d'aste, ma che si tratti di una fusione moderna.
    1 punto
  38. @grunf @Deinomenid @scalptor Grazie per tutte le preziose informazioni e mi scuso se ho inserito il messaggio nella sezione sbagliata. Il volume di Boehringer mi ha davvero colpito: la quantità di dettagli, la precisione nel descrivere le varianti e, soprattutto, il fatto che fosse originariamente una "semplice tesi di dottorato" lo rendono ancora più impressionante. La traduzione in inglese poi e la possibilità di consultare online le diverse varianti cosi facilmente sono risorse straordinarie, che mi saranno sicuramente utilissime (grazie @Lelouch!) Questo forum è davvero un punto di riferimento per chi, come me, si sta avvicinando a questo mondo affascinante.
    1 punto
  39. Beh, non vedo cosa ci sia di male. Se qualcuno di loro vuole è liberissimo di farlo, ovviamente mantenendo i toni della discussione pacati. Il mio auspicio è di lasciare aperta a chiunque (anche a chi è coinvolto in questa vicenda) l’opportunità di poter intervenire. Mi pare, inoltre, che anche in passato alcuni collezionisti si siano trovati implicati in vicende giudiziarie e abbiano avuto la libertà di poter esprimere il loro punto di vista qui sul forum.
    1 punto
  40. Non è così semplice convertire la scala Sheldon ai nostri parametri valutativi perché in America hanno dei criteri non totalmente sovrapponibili ai nostri. Ad esempio, da loro la patina e la brillantezza del metallo hanno un peso molto importante, mentre considerano meno (rispetto a noi) il bordo. Magari una moneta con un bel lustro ma con uno o più colpi al bordo può prendere un voto alto mentre da noi verrebbe classificata diversamente. Detto ciò, in linea di massima un MS 62 può essere interpretato come un SPL+/qFDC. Il consiglio che mi sento sempre di dare è, comunque, di guardare sempre la moneta e di non lasciarsi influenzare troppo dal numerino. Ciò che ho scritto riguardava la questione "investimenti". Ovviamente, essendo la numismatica anche e soprattutto una passione, è giusto comprare ciò che ci piace. Le 100 lire di Vittorio Emanuele III sono monete importanti che rappresentano momenti determinanti della Storia d'Italia. In questo caso l'aratrice racconta di un'Italia di inizio '900 ancora legata al lavoro agricolo e poco industrializzata rispetto alle grandi potenze europee (Inghilterra, Francia e Germania). Ciononostante, il duro lavoro agricolo viene nobilitato nella serie aratrice perché è la forza che, in quel momento, traina l'economia del nostro Paese.
    1 punto
  41. Il modello organizzativo adottato che prevede la fiera giovedì, venerdì, sabato (sabato di cui abbiamo già parlato in quanto a svuotamento dei banchi) non è pensato per favorire l'affluenza dei visitatori: significa prendere giorni di ferie per chi lavora, con tutto il rispetto in netta contrapposizione con il discorso ringiovanimento della numismatica. La struttura del biglietto è rigida, si entra una sola volta per giorno: inutile dire come ciò non favorisca minimamente i momenti aggregativi. Basti pensare al vecchio pranzo lamonetiano che in questo modo non è più possibile fare. I commercianti di punta stanno già disertando la fiera, il segnale propositivo degli organizzatori arriva forse un po' troppo tardi. Quello attuale è un modello che non porta molto lontano se non cambia letteralmente punto di vista. Sicuramente cose già dette, ma questo il mio pensiero.
    1 punto
  42. Devozione e iconografia sacra nelle monete della zecca di Guastalla Conferenza e visita guidata a cura di Mario Veronesi e Ivan Cantoni
    1 punto
  43. @incuso è stato un vero piacere incontrarti Concordo pienamente. Considerati i contenuti annunciati nelle locandine, l'affluenza di un pubblico in gran parte laico (non strettamente numismatico) è stata decisamente superiore alle aspettative, con persone rimaste in piedi nel fondo della sala. L'interesse per l'argomento è stato poi confermato dal gran numero di persone che, nonostante la pioggia, si sono successivamente trasferite in biblioteca per visitare la mostra. Un bel pomeriggio a parlare di monete, di arte e di storia. Un sentito ringraziamento a tutti gli intervenuti Mario
    1 punto
  44. Nel mio post precedente volevo dire " dirimente " e non direttamente, purtroppo la scrittura automatica combina questi guai. Quindi, ripeto l' ultima foto è " dirimente" per la tecnica di produzione di questo denario. Per cominciare a capire questi particolari importanti credo però,ti ci vorrà un po' di tempo Comunque, in conclusione il denario è falso probabilmente proviene da vecchia collezione e per questo motivo l' argento risulta ossidato conferendogli anche un aspetto di antico che può trarre in inganno.
    1 punto
  45. I dettagli che specie al rovescio "annegano" nel fondo, la morbidezza dei dettagli e altre cose mi lasciano perplesso. Vista in mano magari con una bella lente verificherei lo "scalino" dei rilievi, la capillarità delle piccole fratture, la presenza di concrezioni e segni di espansione. Da foto diciamo che non la comprerei.
    1 punto
  46. Ciao a tutti, Per chi volesse saperne di più potrete trovare altre notizie sul nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 356, dicembre 2019) https://www.panorama-numismatico.com/panorama-numismatico-n-356-dicembre-2019/#more-11312 Saluti Simone
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.