zema81 Inviato 5 Gennaio, 2013 #1 Inviato 5 Gennaio, 2013 buongiorno, un grazie anticipato a chi mi aiuta nell' identificazione di questa monetina. Cita
Belisarius Inviato 5 Gennaio, 2013 #2 Inviato 5 Gennaio, 2013 Per provare un'identificazione servirebbero peso e dimensioni. Comunque, da quel che vedo, è certamente romana. Il volto è molto rovinato, ma potrebbe essereuna donna, vista l'acconciatura. Dalla forma del tondello potrebbe essere un sesterzio "di barra", che possiamo quindi collocare alla fine del II sec inizi del III sec. Ci provo, Faustina I? 1 Cita
tuscna Inviato 5 Gennaio, 2013 #3 Inviato 5 Gennaio, 2013 buongiorno, un grazie anticipato a chi mi aiuta nell' identificazione di questa monetina. pur nel cattivo stato di conservazione mi sembra di vedere una testa femminile e la dicitura S C conferma trattarsi di conio romano. 1 Cita
zema81 Inviato 5 Gennaio, 2013 Autore #4 Inviato 5 Gennaio, 2013 grazie x le risposte veloci e precise nonostante la mia descrizione sommaria Cita
profausto Inviato 5 Gennaio, 2013 #5 Inviato 5 Gennaio, 2013 (modificato) Dovrebbe essere Julia Mamea con al R/ Veneri felici Modificato 5 Gennaio, 2013 da profausto Cita
profausto Inviato 5 Gennaio, 2013 #6 Inviato 5 Gennaio, 2013 dovrebbe essere questo http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s8232.html#RIC_0694 Cita
andre99 Inviato 5 Gennaio, 2013 #8 Inviato 5 Gennaio, 2013 (modificato) se non sbaglio S C vuol dire senatus consulto ovvero il senato dava l' approvazione per la tiratura della moneta Modificato 5 Gennaio, 2013 da andre99 Cita
tuscna Inviato 5 Gennaio, 2013 #9 Inviato 5 Gennaio, 2013 metto la foto per i "posteri" si, è proprio Giulia Mamea, concordo pienamente. collocabile, quindi, agli inizi del III secolo d.c. Cita
tuscna Inviato 5 Gennaio, 2013 #10 Inviato 5 Gennaio, 2013 se non sbaglio S C vuol dire senatus consulto ovvero il senato dava l' approvazione per la tiratura della moneta " senatus consultum" per la precisione ossia " su decreto del Senato". Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..