Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana


Miglior Risposta Inviata da aureusa,

Risposte migliori

In ogni caso, mi sembra essere un asse di Claudio, quello dedicato alla "Constantiae Augusti".

Il tuo è un esemplare orrendamente sfigurato, ma il riferimento è questo.

http://www.acsearch.info/ext_image.html?id=603656

Per eventuali dubbi di autenticità, attendiamo pareri più qualificati.

F

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta mi sembrerebbe buona, anche se io un profilo di Claudio così non l'ho mai visto. Sembra decisamente più "bello del solito", assomiglia ad Augusto o Tiberio, anche se mi sento di confermare anche io che si tratti di Claudio.

Certo la moneta è messa maluccio, molto corrosa e si direbbe anche incrostata di terra.

Occhio che potrebbe avere una provenienza dubbia.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta mi sembrerebbe buona, anche se io un profilo di Claudio così non l'ho mai visto. Sembra decisamente più "bello del solito", assomiglia ad Augusto o Tiberio, anche se mi sento di confermare anche io che si tratti di Claudio.

Certo la moneta è messa maluccio, molto corrosa e si direbbe anche incrostata di terra.

Occhio che potrebbe avere una provenienza dubbia.

dubbia in che senso?? la moneta è stata acquistata su un noto sito....non è comunque incrostata di terra,è patina marrone,poi non si riesce a risalire con certezza e catalogarla?

?

Modificato da aureusa
Link al commento
Condividi su altri siti


dubbia in che senso?? la moneta è stata acquistata su un noto sito....non è comunque incrostata di terra,è patina marrone,poi non si riesce a risalire con certezza e catalogarla?

?

Dubbia nel senso che se l'hai acquistata su di un sito di aste online tipo Ebay o Subito allora non puoi avere la certezza che la moneta abbia una provenienza lecita, almeno che tu non l'abbia acquistata da un venditore professionista che vende su questi siti.

L'aspetto della moneta potrebbe far pensare ad una moneta trovata nel sottosuolo e pulita con metodi molto aggressivi, cosa che in Italia è vietata (trovarla nel sottosuolo, non pulirla con metodi aggressivi, anche se io vieterei pure quello... :lol: ).

Se invece l'hai comprata da una casa d'aste specializzata, allora puoi stare tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dubbia nel senso che se l'hai acquistata su di un sito di aste online tipo Ebay o Subito allora non puoi avere la certezza che la moneta abbia una provenienza lecita, almeno che tu non l'abbia acquistata da un venditore professionista che vende su questi siti.

L'aspetto della moneta potrebbe far pensare ad una moneta trovata nel sottosuolo e pulita con metodi molto aggressivi, cosa che in Italia è vietata (trovarla nel sottosuolo, non pulirla con metodi aggressivi, anche se io vieterei pure quello... :lol: ).

Se invece l'hai comprata da una casa d'aste specializzata, allora puoi stare tranquillo.

Naturalmente acquistata da venditore professionale ..........

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta interessante, io non l'ho mai vista con il ritratto a destra, non che questo significhi molto :), ma non la trovo nel RIC.

post-18735-0-07670200-1358079714_thumb.j

Quelle che si avvicinano sono queste due, ma date le condizioni non riesco a distinguere.

RIC I 95 con legenda TICLAVDIVSCAESARAVGPMTRPIMP,

post-18735-0-91562400-1358079617_thumb.j

RIC I 111 con legenda TICLAVDIVSCAESARAVGPMTRPIMPPP,

post-18735-0-82089900-1358079633_thumb.j

Avete notizia di qualche esemplare con il ritratto rivolto a destra?

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

La tipologia è sicuramente quella, così come è certo che l'Imperatore sia Claudio. Le lettere S-C al R/ sono più piccole rispetto a quelle degli altri esemplari e il fatto che il ritratto sia volto a destra anzichè a sinistra sono degli indizi che, per me, potrebbero portare ad assegnare questa moneta ad una zecca balcanica. Dando un'occhiata veloce al RIC, in effetti, come ha già detto Exergus, non si trova questa variante con la testa nuda volta a destra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

La tipologia è sicuramente quella, così come è certo che l'Imperatore sia Claudio. Le lettere S-C al R/ sono più piccole rispetto a quelle degli altri esemplari e il fatto che il ritratto sia volto a destra anzichè a sinistra sono degli indizi che, per me, potrebbero portare ad assegnare questa moneta ad una zecca balcanica. Dando un'occhiata veloce al RIC, in effetti, come ha già detto Exergus, non si trova questa variante con la testa nuda volta a destra.

Grazie per tutte le risposte,se ne deve comunque dedurre che sia una tipologia rara ,ma in queste condizioni può avere mercato?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

Se può essere utile, sarei felice di metterla a disposizione di chi può trarne beneficio, a livello ,appunto,culturale e tipologico...praticamente tutti coloro che amano la storia e cultura antica,

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.