Vai al contenuto

Risposte migliori

Qualcuno conosce il programma numismatico del belgio per il 2013?

Io ho letto che quest'anno la divisionale sarà di 15.000 pz, e non saranno in circolazione 1 e 2 euro.

Secondo voi solo 15000 due euro per 2013 farà aumentare il prezzo di questo pezzo o dell'intera serie? In tal caso sarebbe importante acquistarlo all'emissione prima che possano alzarsi i prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@gerry74

queste le tirature da blog tedesco

1 Cent: 34.000.000
2 Cent: 22.000.000
5 Cent: 25.000.000
10 Cent: 5.000.000
20 Cent: 15.000.000
50 Cent: 5.000.000
1 Euro: no per cicolazione
2 Euro: no per cicolazione

2€ CC "Meteorologisches Institut": 4.000.000

La tiratura della divisionale dovrebbe essere di 15000

Ciao

Diego

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante, ho guardato adesso anch'io, se confermato 15.000 pezzi sarebbero davvero mooolto pochi, con quella tiratura la troveremmo in vendita ad almeno 60 euro, inizialmente intendo, con tirature così basse mi vengono in mente a memoria Portogallo 2007, Grecia 2004 e 2007 che comunque erano maggiori, mi sembrano comunque davvero pochi 15,000, staremo a vedere, certo sarebbe da prendere subito............

Quando dovrebbe uscire ?

Verso fine Febbraio-Marzo di solito.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@MEDUSA51

Ciao

la tiratura dovrebbe essere di 7500 esemplari

traduco quello che ho trovato su un forum tedesco

"la serie dovrebbe essere coniata in 7.500 esemplari e non 10.000. Non dovrebbe contenere i 2 euro cc ma i 2 euro normali di tutti e 3 gli stati"

Saluti

Diego

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti


Non alimentiamo il panico inutilmente; la Slovenia quest'anno, l'anno scorso ed il 2011 ha emesso il 2 euro solo in divisionale (FDC e Proof) per 17.000 pezzi totali ma le divisionali FDC le trovi tranquillamente al prezzo di emissione.

Il Belgio avrò una tiratura maggiore: 15.000 FDC + 1.750 Proof + 7.500 Benelux quindi, secondo il mio punto di vista, nessun problema.

Modificato da luc21
Link al commento
Condividi su altri siti


la divisionale slovena 2011 al prezzo di emissione è molto che la cerco ma non si trova al prezzo di emissione, purtroppo

Modificato da farghitto
Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna anche tenere in considerazione che slovenia 2011, primo anno in cui ha avuto una tiratura bassa non si trova a prezzi economici, mentre per il 2012 e 13 essendo anni successivi alla prima si trovano a prezzi modici. Certamente non c'è da allarmarsi per Belgio, però la mia riflessione fa riferimento anche al fatto che è dal 2002 se non erro che non emettono il 2 euro e in una tiratura cosi limitata (vedi il 2 euro 1999 che se non sbaglio ha una tiratura di 40/50.000 pezzi che ha raggiunto prezzi molto sostanziosi)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Appena preso serie Belgio 2013, prezzo normale, pensavo aumentassero, molto meglio così.

Posso chiederti una foto della divisionale in questione? L'ultima che ho avuto modo di vedere era un fotomontaggio...

Posso chiederti inoltre il prezzo di acquisto (anche tramite MP)? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sulla divisionale il gatto è solo raffigurato oppure vi è una placchetta è in rilievo?

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.