IpseDixit Inviato 22 Gennaio, 2013 #1 Inviato 22 Gennaio, 2013 (modificato) Buonasera a tutti. Stamattina è arrivata la mia prima moneta di Carlo II, un comunissimo tarì del 1692, diametro 25 mm e peso 4,20 g. Mi aiutereste a stabilire il grado di conservazione? Inoltre, ritenete che il peso sia "normale"? Grazie per l'aiuto a chi interverrà. Saluti Modificato 22 Gennaio, 2013 da IpseDixit Cita
francesco77 Inviato 22 Gennaio, 2013 #2 Inviato 22 Gennaio, 2013 Questa è meglio vederla dal vivo. Cita
Layer1986 Inviato 22 Gennaio, 2013 #3 Inviato 22 Gennaio, 2013 strani quei segni sparsi che sembrerebbero risultato di una qualche fusione, anche se dubito esistano falsi per questa moneta che detto tra noi è molto comune... Cita Awards
iachille Inviato 22 Gennaio, 2013 #4 Inviato 22 Gennaio, 2013 il mio 92 è piu' poroso :blum: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2/12 Cita
francesco77 Inviato 22 Gennaio, 2013 #5 Inviato 22 Gennaio, 2013 il mio 92 è piu' poroso :blum: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2/12 Sì, anch'io avevo notato, ma il tuo è poroso per via dell'ossidazione, questo è un po' diverso, comunque non sto dicendo che è fuso, un dubbio è solo una mezza verità, è probabile che in foto dia questa impressione mentre dal vivo è tutto ok. Pensadoci poi bene non vedo perchè debbano falsificare una moneta così comune è in conservazione media. Cita
IpseDixit Inviato 22 Gennaio, 2013 Autore #6 Inviato 22 Gennaio, 2013 (modificato) Francè non mi offendo se dici che è fuso, non ti preoccupare! :D Forse sarebbe più interessante se fosse falso...numismaticamente parlando!!! :blum: Come si fà a riconoscere un esemplare fuso? Scusatemi ma proprio non ne ho mai visto uno... Modificato 22 Gennaio, 2013 da IpseDixit Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 22 Gennaio, 2013 #7 Inviato 22 Gennaio, 2013 (modificato) Come si fà a riconoscere un esemplare fuso? Scusatemi ma proprio non ne ho mai visto uno... Per darti un po un'idea, invece di spiegartelo faccio prima a farti vedere un'esempio. Questa la postò tempo addietro @@MARCO B, in un'altra discussione (clicca per vedere la discussione di origine). Un caro saluto, :) F. Modificato 22 Gennaio, 2013 da fabrizio.gla 1 Cita
francesco77 Inviato 22 Gennaio, 2013 #8 Inviato 22 Gennaio, 2013 Per darti un po un'idea, invece di spiegartelo faccio prima a farti vedere un'esempio. Questa la postò tempo addietro @@MARCO B, in un'altra discussione (clicca per vedere la discussione di origine). Un caro saluto, :) F. Ciao Fabrizio, in effetti questa medaglia è fusa con una tecnica differente, infatti i puntini sono in rilievo se vedi bene. Poi non ho detto che il tarì di Pasquale è fuso, ho solo dei lievi dubbi, è probabile che sia anch'esso autenticissimo ma vittima di qualche ossidazione (come nell'esemplare di Achille) e corredato da tracce di usura che ne hanno limato la superficie. Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 22 Gennaio, 2013 #9 Inviato 22 Gennaio, 2013 Ciao Fabrizio, in effetti questa medaglia è fusa con una tecnica differente, infatti i puntini sono in rilievo se vedi bene. Poi non ho detto che il tarì di Pasquale è fuso, ho solo dei lievi dubbi, è probabile che sia anch'esso autenticissimo ma vittima di qualche ossidazione (come nell'esemplare di Achille) e corredato da tracce di usura che ne hanno limato la superficie. Voleva vedere una fusione... e gli ho fatto vedere com'è una fusione... Cita
francesco77 Inviato 22 Gennaio, 2013 #10 Inviato 22 Gennaio, 2013 Voleva vedere una fusione... e gli ho fatto vedere com'è una fusione... Già, questo è vero, non ho eltto bene quel che ha chiesto Pasquale, hai fatto bene, vedi che è importante ad avere una spalla come te? Soprattutto ora che gli anni corrono ed io me sto a fa sempre più rintronato! :rofl: Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 22 Gennaio, 2013 #11 Inviato 22 Gennaio, 2013 Già, questo è vero, non ho eltto bene quel che ha chiesto Pasquale, hai fatto bene, vedi che è importante ad avere una spalla come te? Soprattutto ora che gli anni corrono ed io me sto a fa sempre più rintronato! :rofl: :D... guarda che gli anni miei sono più avanti dei tuoi :( Cita
francesco77 Inviato 22 Gennaio, 2013 #12 Inviato 22 Gennaio, 2013 :D... guarda che gli anni miei sono più avanti dei tuoi :( A proposito Fabrì, ma quand'è che inizi a investì qualcosa su Carlo II? Guarda che sono monete splendide, reperibili in bella conservazione e costano poco. Ce lo dovresti fare un pensierino, scommetto che soffri tanto a vederle, commentarle e a non averne nemmeno una. :rofl: P.s. Aspetta però a comprarle, fai almeno completare prima la serie a qualche altro collezionista, tu sei peggio di Attila quando vai su una monetazione. Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 23 Gennaio, 2013 #13 Inviato 23 Gennaio, 2013 (modificato) A proposito Fabrì, ma quand'è che inizi a investì qualcosa su Carlo II? Guarda che sono monete splendide... Caro Francesco... non c'è bisogno che me lo dici... :( Come sai bene, dico sempre che non si può aver tutto dalla vita, che già m'ha dato molto più di quel che mi serve, e di quel che potevo immaginare. Guarda che sono monete splendide, reperibili in bella conservazione e costano poco. Ce lo dovresti fare un pensierino, scommetto che soffri tanto a vederle, commentarle e a non averne nemmeno una. :rofl: E che non lo so!! Diciamo che ci faccio più di un pensierino. I ducati son bellissimi, tutte e tre le tipologia (quello con gli emisferi, quello con lo stemma, e quello con toson d'oro), per non parlare del mezzo ducato con la vittoria seduta sul globo... i tarì... lasciamo perde và... che è mejo... :D P.s. Aspetta però a comprarle, fai almeno completare prima la serie a qualche altro collezionista, tu sei peggio di Attila quando vai su una monetazione. Sai bene quali sono le miei priorità prima di queste, e sapendo bene poi COME le cercherei (che non si trovano tanto facilmente come dico io) e che non navigo nell'oro... (quindi devo scremare e centellinare gli acquisti) credo che gli altri arguti collezionisti possano stare più che tranquilli... purtroppo per me :( Un caro saluto, F. Modificato 23 Gennaio, 2013 da fabrizio.gla Cita
IpseDixit Inviato 23 Gennaio, 2013 Autore #14 Inviato 23 Gennaio, 2013 Voleva vedere una fusione... e gli ho fatto vedere com'è una fusione... Infatti, avevo chiesto proprio questo :good: Nella foto che hai postato noto un'evidente irregolarità dei fondi e i rilievi poco nitidi...la fusione si può riconoscere anche da altri particolari? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..