jagd Inviato 23 Gennaio, 2013 #1 Inviato 23 Gennaio, 2013 buongiorno a tutti.......le monete di corso mi anno dato nostalgia di rilegiere le mie care romane.....i mi sono accorto con stupore che non avevo catalogate certe.....inadvertenza non voluta......il tempo fuori non adato a spassegiare,mi porto con piaccere a rimetere certe che ho omesso di inscrivere le legende.......lavoro di tutto numismato digne di quel nome....!!.. :blush: ....sole non ci ne e.......ma la resoluzione e il pocco di luminosita spero siano abbastanza sufficiente....!!.. :pardon: allora questa moneta di argente di 2.75grs...per 19x18mm........ Cita
jagd Inviato 23 Gennaio, 2013 Autore #2 Inviato 23 Gennaio, 2013 il suo roverscio....... :mellow: Cita
jagd Inviato 23 Gennaio, 2013 Autore #3 Inviato 23 Gennaio, 2013 un idea di la qualita de i relievi........grazie in anticipo per la catolagazione....!!.. :) Cita
karnescim Inviato 23 Gennaio, 2013 #4 Inviato 23 Gennaio, 2013 dovrebbe essere questa http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s5653.html#RIC_0201 Ref Commodus Denarius, RIC 201, RSC 279, BMC 170Commodus Denarius. 186 AD. M COMM ANT P FEL AVG BRIT, laureate head right / LAETITIAE AVG, laetitia standing left, holding corn ears & rudder on a globe. RSC 279. molto bella complimenti Cita
Exergus Inviato 23 Gennaio, 2013 #5 Inviato 23 Gennaio, 2013 Ciao Jagd :) Denario di Commodo. RIC III 201, zecca di Roma, nel RIC è tra le "undated" probabilmente del 189 d.C. D: M COMM ANT P FEL AVG BRIT, testa laureata a destra V: LAETITI - A - E AVG, Letizia stante a sinistra con spighe di grano e timone su globo. Bella monetina :good: 1 Cita
Exergus Inviato 23 Gennaio, 2013 #6 Inviato 23 Gennaio, 2013 Karnescim mi ha preceduto :( :) Non siamo d'accordo sull'anno... Cita
karnescim Inviato 23 Gennaio, 2013 #7 Inviato 23 Gennaio, 2013 (modificato) Karnescim mi ha preceduto :( :D Non siamo d'accordo sull'anno... di fronte al Curatore non posso che inchinarmi ubi major minor cessat....... :pardon: Modificato 23 Gennaio, 2013 da karnescim Cita
jagd Inviato 23 Gennaio, 2013 Autore #8 Inviato 23 Gennaio, 2013 grazie amici......me ne vado subito a inscrivere..... :) ....i punti sono faliti perche ne volevo metere uno a karnescim.... ^_^ ancora grazie la classificazione.....! :D Cita
Exergus Inviato 23 Gennaio, 2013 #9 Inviato 23 Gennaio, 2013 di fronte al Curatore non posso che inchinarmi ubi major minor cessat....... :pardon: Non esageriamo... :lol: tante volte mi sento così ignorante... :unsure: In realtà questa moneta non è databile con precisione, in quanto manca il riferimento alla TRP nella legenda, chi ha comunicato i dati a WW dice 186, questo esemplare su acsearch 184-189, il RIC ipotizza il 189. Quello che è certo, è che questa legenda al dritto compare su monete databili con certezza dal rovescio, che riporta il numero di TRP, dal 184 d.C. (TRP VIIII) al 189 (TRP XIIII). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..