Vai al contenuto
IGNORED

Il vostro peggiore affare numismatica


piergi00

Risposte migliori

[quote name='rino' date='19 luglio 2007, 17:20']il mio peggior affare è aver comprato numero per numero la collezione monete e banconote della deagostini
[right][snapback]247563[/snapback][/right]
[/quote]

Compravo anch'io quelle dispense... e ancor prima quelle della Fabbri Editori.

In questi fascicoli venivano allegate (oltre alle schede esplicative e storiche) monete e banconote di tutto il mondo di valore commerciale miserrimo.

Non rimpiango affatto di averle prese (le ho ancora): oggi la mia collezione è composta di 2.738 banconote mondiali differenti B)

Senza contare i doppioni :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • rino

    5

  • piergi00

    4

  • apulian

    3

  • skaterghost

    2

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

[quote name='heineken79' date='19 luglio 2007, 21:47'][quote name='rino' date='19 luglio 2007, 17:20']il mio peggior affare è aver comprato numero per numero la collezione monete e banconote della deagostini
[right][snapback]247563[/snapback][/right]
[/quote]

Compravo anch'io quelle dispense... e ancor prima quelle della Fabbri Editori.

In questi fascicoli venivano allegate (oltre alle schede esplicative e storiche) monete e banconote di tutto il mondo di valore commerciale miserrimo.

Non rimpiango affatto di averle prese (le ho ancora): oggi la mia collezione è composta di 2.738 banconote mondiali differenti B)

Senza contare i doppioni :rolleyes:
[right][snapback]247659[/snapback][/right]
[/quote]
:lol:
mi ricordo che più di 10 anni fa, frustrato perchè non feci in tempo ad acquistare la prima uscita che prevedeva la banconota da 1$ USA a sole :huh: 3900 lire, acquistai la seconda uscita, a 5900 lire....
tre monetine slovene del valore di 20 lire scarse :cry:
fu l'unica che comprai di quella serie, però devo dire che la monetina da 50 centesimi di tallero sloveno non l'ho più vista in giro :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


beh... di patacconi non ne ho acquistati.... e credo sia stata solo fortuna :D

il mio peggior affare.... quello che mi rode ancora è 1 lira aquila sabauda... l'anno mi sa che l'ho "estirpato" dalla mente.... cmq un MB.... non di +... sembra che sia stata prese a zappate... :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='rino' date='19 luglio 2007, 18:55']si ma l'opera dura due anni.

all'epoca un  numero costava 5900 lire *12*4*2 quanto fa?

a questi aggiungi 4 fascicoli 12500 lire e i classificatori 14000 lire.

Mi ricordo ancora tutti i prezzi. Eppure la raccolta l'ho fatta più di 12 anni fa
[right][snapback]247608[/snapback][/right]
[/quote]

592.500 Lire....306,20€......vedendola sotto questo punto punto di vista può sembrare una fregatura al cubo, ma per molti può essere stato un trampolino di lancio verso quel fantastico mondo che è la Numismatica e questo (come dice una pubblicità di una nota carta di credito) non ha prezzo.

Ciao Leo
Link al commento
Condividi su altri siti


patacche per ora niente... :) e spero di continuare così...

all' inizio un paio di pezzi del sacro Romano Impero gli ho pagati un pò "salati"...anche se erano in uno stato molto buono!

erano un 15 Kreuzer di LeopoldoI e un tallero di Salisburgo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ebbene si !!!!!
Sono uno di quei pirla che ha acquistato una "moneta" a forma di chitarra.
25 euro buttati :( :(
Chi è che diceva che " Si impara sempre qualcosa dagli errori che si è commesso".
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='skaterghost' date='26 luglio 2007, 22:22']
Sono uno di quei pirla che ha acquistato una "moneta"  a forma di chitarra.
25 euro buttati  :(  :(
[right][snapback]249201[/snapback][/right]
[/quote]

cioè? esistono monete/medaglie a forma di chitarra? :blink: :blink: :blink:
chi le ha coniate?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='cuti87' date='27 luglio 2007, 09:50']cioè? esistono monete/medaglie a forma di chitarra?  :blink:  :blink:  :blink:
chi le ha coniate?
[right][snapback]249235[/snapback][/right]
[/quote]
Una ditta inglese che le ha spacciate per dollari somali, approfittando del vuoto di potere che affligge la Somalia. Ovviamente non sono monete.

[url="http://gallery.lamoneta.it/displayimage.php?album=lastcom&cat=3&pos=0"]http://gallery.lamoneta.it/displayimage.ph...com&cat=3&pos=0[/url]

Ne esistono anche a forma di motocicletta :wacko:

Una sola parola... spazzatura :angry: Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='cuti87' date='27 luglio 2007, 09:50'][quote name='skaterghost' date='26 luglio 2007, 22:22']
Sono uno di quei pirla che ha acquistato una "moneta"  a forma di chitarra.
25 euro buttati  :(  :(
[right][snapback]249201[/snapback][/right]
[/quote]

cioè? esistono monete/medaglie a forma di chitarra? :blink: :blink: :blink:
chi le ha coniate?
[right][snapback]249235[/snapback][/right]
[/quote]


Se vuoi te la vendo al prezzo di costo :P :P :P :P :P :P :P
Link al commento
Condividi su altri siti


A parte i due denari falsi (ma quasi perfetti) presi al veronafil lo scorso novembre e per fortuna poi restituiti (esperienza che mi è servita da lezione), ho acquistato alcuni anni fa una ciofeca riproducente 5 Gulden di Danzica, che si rivelavano dei falsi pacchianissimi... Ora li uso come fermacarte a memoria delle possibili sole...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='28 luglio 2007, 16:14']A parte i due denari falsi (ma quasi perfetti) presi al veronafil lo scorso novembre e per fortuna poi restituiti (esperienza che mi è servita da lezione
[right][snapback]249477[/snapback][/right]
[/quote]

Restituiti in che modo? :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='mauro82' date='28 luglio 2007, 22:30'][quote name='alteras' date='28 luglio 2007, 16:14']A parte i due denari falsi (ma quasi perfetti) presi al veronafil lo scorso novembre e per fortuna poi restituiti (esperienza che mi è servita da lezione
[right][snapback]249477[/snapback][/right]
[/quote]

Restituiti in che modo? :)
[right][snapback]249543[/snapback][/right]
[/quote]
Nel senso che ho contattato il venditore, che mi aveva lasciato il suo numero di cellulare e si è offerto di restituirmi i soldi, in cambio delle due monete, che lui continua a ritenere originali...
Comunque [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=16196&view=findpost&p=176160"]qui[/url] c'è la discussione relativa... Buona lettura... e come diceva Giacomo... "Tutto è bene quello che finisce bene... potevo rimanere offeso!" :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Decidere quale sia il peggiore..... è un disastro....
1 cent Umberto I 1900, regalatomi da mia madre; il venditore l'aveva messo come FDC, ma io non ho abboccato e l'ha passato a SPL; poi ho notato (ahimè!) un colpo sul bordo che lo rende un BB+... solo per quello, perchè è un'ottimo esemplare. Inutile dire che però 10 euro sono il doppio del suo vero valore.

Poi mi sono accorta che la mia biga è stata lucidata prima che la comprassi....
Per fortuna i rilievi sono poco alterati e dopo un anno si stà già ripatinando. Spero che migliori un po'.
Link al commento
Condividi su altri siti


il peggior affare lo farà chi acquisterà queste monete:

[url="http://www.bolaffi.it/sezione.aspx?ch=6.2&cID=1846&sa=detail"]http://www.bolaffi.it/sezione.aspx?ch=6.2&cID=1846&sa=detail[/url]

Praticamente Denari Romani dal bassissimo valore verranno venduti a non meno di 1000 euro.
Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente i peggiori affari che o fatto sono le monete false..che purtroppo sono diffusissimi,anche se li paghi poco credendo di fare l'affare ti demoralizza molto scoprire e una volgare patacca,ultimamente pero o preso dei falsi di monete rare x studiarle in modo da avere piu sicurezza sull'eventuale moneta buona,naturalmente a prezzi simbolici :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio peggior acquisto (senza contare un falso che poi ho restituito con rimborso totale) è stato un denario romano pagato un po' meno del doppio del suo valore. Mi sono fatto incantare dalla bellezza (il mio primo SPL) e la giovane età non mi fece pazientare di avere in mano un catalogo...risultato...cocente delusione.Il venditore (notissimo peraltro) mi disse senza troppe ciance che anche lui l'aveva pagato troppo e quindi doveva pur "scaricare" su qualcuno l'acquisto...ci rimasi malissimo e non ci andai più...
Link al commento
Condividi su altri siti


Il peggior affare................. essermi fatto contagiare dalla numismatica :D

Scherzi a parte il primo tetradramma di Alessandro Magno che si rivelò un buon falso

lele
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='danielealberti' date='08 agosto 2007, 09:24']Il peggior affare................. essermi fatto contagiare dalla numismatica  :D
[right][snapback]251790[/snapback][/right]
[/quote]

no, non dire così :cry:
altrimenti ci deprimiamo tutti :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...
[quote name='piergi00' date='09 luglio 2007, 12:32']Recupero questa vecchia discussione per i nuovi arrivati
[right][snapback]245176[/snapback][/right]
[/quote]


Mi era sfuggita...

Per quanto mi riguarda il mio peggiore affare l'ho fatto quando 13enne spinsi mio padre a comprarmi una "fantastica" raccolta BOLAFFI di monete italiane composta da:

5 e 10 Centesimi di VEII (buon MB)
10 Centesimi di Umberto I ( qBB )
monete comuni di VEIII quali 5 Centesimi Spiga, 10 Cent. Ape, 20 Cent. Libertà, 20 Cent. Esagono e gli spiccioli della serie Impero (il tutto mediamente in BB)
1 -2 - 5 - 10 Lire Repubblica Italiana vecchio conio ( buon BB )
5 - 10 - 20 - 50 - 100 - 200 - 500 lire e 50 e 100 lire piccole di normale circolazione ( sullo SPL-FDC )
una 500 lire Caravelle d' argento ( BB+ )

Insomma a dir tanto 30mila lire scarse di valore servite in bel raccoglitore cartonato rosso con caratteri dorati e pagato lo sproposito di [b]120-150mila lire[/b]...non ricordo bene (stiamo parlando del 1993 circa) :angry:

Bastarono i due anni successivi di maggiori conoscenze numismatiche per capire l'entità della sòla e depennare Bolaffi dagli affidabili... Beata ingenuità... <_<

PS perchè non spostare questa simpatica discussione nella Piazzetta del Numismatico? Mi sembra comunque consona e non OT... :) Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


il mio peggiore affare:
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=30662&hl="]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=30662&hl=[/url] <_<
Ho pagato 10 euro per questo pezzo :angry:


saluti :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='ZuoloNomisma' date='05 luglio 2008, 15:37']Come per molti altri, anche per me il famoso "Aquilotto" di Bolaffi (lui lo chiamava cosi :huh: ), si è rivelato una ciospa colossale. 30.000£ buttate via.

Saluti

M.
[right][snapback]362601[/snapback][/right]
[/quote]
Aquilotto è il soprannome! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.