Vai al contenuto
IGNORED

Pietro I di Serbia, gettone


avgvstvs

Risposte migliori

Volevo proporvi il seguente gettone di Pietro I di Serbia:

post-3051-0-59573100-1359845986_thumb.jp

post-3051-0-09069200-1359846010_thumb.jp

Sul D il ritratto in uniforme del Re (che non mi risulta essere presente sulle monete dell'epoca), al R. lo stemma di Serbia.

Secondo voi faceva parte di una serie dedicata ai monarchi regnanti all'epoca di emissione?

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non lo definirei neppure un gettone, che dovrebbe avere un qualche scopo, un corrispettivo in merci o servizi.

Mi ricorda qualcosa di analogo coniato in Italia, anche recentemente è stato mostrato un dischetto con il volto di V.E. III e al rovescio un numero.....

Un bel pezzo, comunque.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta, Sandokan.

Piu' che un gettone per acquisto merci potrei pensare ad una moneta da gioco, ho in mente un paio di esempi italiani con Vittorio Emanuele III (uno con l'aquila araldica e un altro con lo stemma sabaudo) ma se non ricordo male la fattura era leggermente diversa rispetto a questo esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve

Potrebbe trattarsi di un gettone commemorativo emesso in seguito al successo della Serbia nella guerra dei Balcani (1912-13).

Sul diritto è raffigurato il re Pietro I in completa uniforme militare con la scritta in cirillico PETAR I KRALJ SRBIJE (PETRO I RE DI SERBIA).

Sul rovescio è raffigurato lo stemma reale della Serbia con l’aquila bicefala, simbolo serbo e della casata Karadjordjevic.

Dalla foto sembra un gettone di rame rosso di peso e dimensioni standard (ca 3 g, ca 22 mm di diametro).

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie della risposta, Sandokan.

Piu' che un gettone per acquisto merci potrei pensare ad una moneta da gioco, ho in mente un paio di esempi italiani con Vittorio Emanuele III (uno con l'aquila araldica e un altro con lo stemma sabaudo) ma se non ricordo male la fattura era leggermente diversa rispetto a questo esemplare.

Puoi dircene il diametro, Avgvstvs ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a te per l'interessamento, Sandokan, confermo che il diametro e' 22mm, il peso almeno per adesso non posso saperlo.

Un gettone interessante, di ottima fattura con un bel ritratto del Re ma di diametro molto modesto : uno scopo doveva pur averlo, anch'io come te penso ad un gettone da gioco piuttosto che ad una sorta di medaglietta commemorativa di una vittoria in un conflitto.

Credo vi fosse una Convenzione internazionale per cui in quel periodo alcune monete di rame avevano lo stesso diametro e lo stesso peso, per cui potevano essere spese come oggi facciamo con l'Euro.

Mio nonno - che viveva ad Ancona, sede di un porto allora assai trafficato, mi diceva che si trovavano frequentemente monete di varii Paesi che venivano spese da marinai inglesi, francesi....lui stesso ne aveva conservate alcune.

Chissà perché mi era venuta l'idea che anche questo bel gettone avesse le stesse caratteristiche delle nostre monete da 10 o da 5 centesimi, ma invece il diametro è inferiore. Un bel pezzo, in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Sono riuscito a procurarmi dalla Bulgaria un gettone di Pietro I re di Serbia come quello di avgvstvs

post-703-0-73509100-1362155873_thumb.jpg

D/ Pietro I in completa uniforme militare con la scritta in cirillico PETAR I KRALJ SRBIJE

R/ Stemma reale della Serbia con l’aquila a due teste

Rame: 3,157 g ; 21,5 mm.

Direi che non si tratta di un gettone commemorativo del successo della Serbia nella guerra dei Balcani (1912-13) come avevo ipotizzato al post # 4 ma più probabilmente di un gettone di casa reale della Serbia/Jugoslavia (come i ‘jetons royal’ francesi) coniato nel periodo di regno di Pietro I con il busto del sovrano al diritto e lo stemma reale al rovescio. Stemma che si trova ad es. anche sulle monete d'argento da 5 dinari della Serbia.

Quanto all’uso, concordo con sandokan (post # 8).

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.