pino91 Inviato 7 Febbraio, 2013 #1 Inviato 7 Febbraio, 2013 innanzitutto buonasera maghi della numismatica...volevo alcuni pareri su queste 2 monete...innanzi tutto la loro identificazione. inoltre il grado di rarità e valore economico! grazie attendo risposta Cita
mariov60 Inviato 7 Febbraio, 2013 #2 Inviato 7 Febbraio, 2013 La prima e un Quattrino di Gubbio per Clemente XI http://nomisma.bidinside.com/it/lot/30747/clemente-xi-1700-1721-gubbio-quattrino-cu/ ciao Mario Cita
forco83 Inviato 7 Febbraio, 2013 #3 Inviato 7 Febbraio, 2013 (modificato) La seconda mi sembra: DIOCLEZIANO 284-85 Radiato; gr., 2,55; R/CONCORDIA MILITUM; Coh.,34 Modificato 7 Febbraio, 2013 da forco83 Cita
pino91 Inviato 7 Febbraio, 2013 Autore #4 Inviato 7 Febbraio, 2013 Non mi sembra che sia quella la seconda....il volto della mia sembra molto piu piccolo!! Cita
profausto Inviato 7 Febbraio, 2013 #5 Inviato 7 Febbraio, 2013 (modificato) La seconda non è cosi' semplice da classificare perchè c'è una leggenda al R/ che merita una ricerca Dovrebbe essere Iovi Conservatori, mentre la tua presenta solo CONSERVATORI AUGG - la zecca dovrebbe essere probabilmente Roma o Ticinum al dritto si legge IMP CC VAL DIOCLETIANVS PF AVG al r/ CONSERVATORI AVGG in esergo . Gamma . XXI . B . I . il tutto suddiviso da Dot Modificato 7 Febbraio, 2013 da profausto 1 Cita
Arka Inviato 7 Febbraio, 2013 #6 Inviato 7 Febbraio, 2013 Essendoci la cifra XXI è ancora un antoniniano pre-riforma. Arka Cita
pino91 Inviato 7 Febbraio, 2013 Autore #7 Inviato 7 Febbraio, 2013 Profausto in effetti nel web non lo mai vista uguale alla mia..che valore potrebbe avere?? Cita
chievolan Inviato 7 Febbraio, 2013 #8 Inviato 7 Febbraio, 2013 Profausto in effetti nel web non lo mai vista uguale alla mia..che valore potrebbe avere?? Che brutta frase .... Non chiedi "che sia rara?", "che sia una variante poco conosciuta?" ..... Il fatto che non sia stata immediatamente riconosciuta e classificata ti dovrebbe dar la speranza che sia una moneta non comune ...... ma tu chiedi solo "che valore potrebbe avere?". Bah, spero non valga niente! CONSERVATOR AVGG (RIC. 259?). Cita
pino91 Inviato 8 Febbraio, 2013 Autore #9 Inviato 8 Febbraio, 2013 Chievolan non facciamo i perbenisti... se tu guardi il primo post...ho chiesto ESPLICITAMENTE il grado di raritá delle monete...ed eventualmente il valore economico...impara a leggere invece di criticare! Cita
profausto Inviato 8 Febbraio, 2013 #10 Inviato 8 Febbraio, 2013 RIC 263f (V), C 42 Antoninianus Dritto: IMPCCVALDIOCLETIANVSPFAVG - radiale, corazza busto. Verso: CONSERVATORAVGG: Γ / XXI • • • BI - Diocleziano e Giove con patera sopra un altare, ciascuno con uno scettro. 289-290 (Antiochia). 1 Cita
pino91 Inviato 8 Febbraio, 2013 Autore #11 Inviato 8 Febbraio, 2013 Grazie profausto...molto gentile ( come sempre) ! :) Cita
pino91 Inviato 8 Febbraio, 2013 Autore #12 Inviato 8 Febbraio, 2013 È mai passata in qualche asta?? Cita
profausto Inviato 8 Febbraio, 2013 #13 Inviato 8 Febbraio, 2013 È mai passata in qualche asta?? non è da considerare molto rara..... Cita
Exergus Inviato 8 Febbraio, 2013 #14 Inviato 8 Febbraio, 2013 RIC 263f (V), C 42 Antoninianus Dritto: IMPCCVALDIOCLETIANVSPFAVG - radiale, corazza busto. Verso: CONSERVATORAVGG: Γ / XXI • • • BI - Diocleziano e Giove con patera sopra un altare, ciascuno con uno scettro. 289-290 (Antiochia). Direi RIC Vb 263F, zecca di Siscia, busto radiato e corazzato (tipo F) Credo che su D.O.C. sia attribuita ad Antiochia per errore: Dal RIC Vb: Rarità del RIC S (Scarce, non comune) Cita
karnescim Inviato 8 Febbraio, 2013 #15 Inviato 8 Febbraio, 2013 (modificato) c'è una piccola differenza fra quella di Pino e quella originaria di Dirty old coin, in quella di Pino la GAMMA è in esergo mentre in quella postata da Profausto è nel campo. Sarebbe interessante capire quale ne sia il motivo, se sia legato alla zecca, all'anno di coniazione o altro, quella sul D.O.C. vedo che è catalogata la fondo della tabella di Exergus Modificato 8 Febbraio, 2013 da karnescim Cita
pino91 Inviato 8 Febbraio, 2013 Autore #16 Inviato 8 Febbraio, 2013 Scusate ragazzi...ma io in questo campo non è che sono molto pratico...percio state dicendo che è una moneta rara? L`avete mai vista voi? ? Cita
profausto Inviato 8 Febbraio, 2013 #17 Inviato 8 Febbraio, 2013 (modificato) Scusate ragazzi...ma io in questo campo non è che sono molto pratico...percio state dicendo che è una moneta rara? L`avete mai vista voi? ? ... no non è rara... è solo una questione di identificazione della giusta officina Dirtyoldcoins la collocava ad Antiochia mentre dovrebbe essere Siscia in entrambi i casi pero' è considerata Non Comune .... Modificato 8 Febbraio, 2013 da profausto Cita
pino91 Inviato 8 Febbraio, 2013 Autore #18 Inviato 8 Febbraio, 2013 Ah ok...grazie profausto! Ora mi è chiaro. :) Cita
chievolan Inviato 8 Febbraio, 2013 #19 Inviato 8 Febbraio, 2013 Profausto in effetti nel web non lo mai vista uguale alla mia..che valore potrebbe avere?? Che brutta frase .... Non chiedi "che sia rara?", "che sia una variante poco conosciuta?" ..... Il fatto che non sia stata immediatamente riconosciuta e classificata ti dovrebbe dar la speranza che sia una moneta non comune ...... ma tu chiedi solo "che valore potrebbe avere?". Bah, spero non valga niente! CONSERVATOR AVGG (RIC. 259?). Chievolan non facciamo i perbenisti... se tu guardi il primo post...ho chiesto ESPLICITAMENTE il grado di raritá delle monete...ed eventualmente il valore economico...impara a leggere invece di criticare! Il primo post era perfetto. Ho letto bene quello ed ho espresso una critica sull'altro. Fine. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..