Vai al contenuto

Risposte migliori

dopo aver visto le foto linkate da nerone sono andato a vedere la mia an

anche la mia è decentrata, pero' solo leggermente , non vistosamente.

pubblico le foto della mia moneta (da rotolino)

La seconda è il dettaglio del tondello centrale

post-19380-0-91959400-1393682378_thumb.j

post-19380-0-58418900-1393682394_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi ha una buona immagine della coincard e del 2 euro nella divisionale?

A giudicare dalla foto che hai postato nel tuo blog, guardando i simboli di zecca, sembrerebbe che la moneta contenuta della coincard provenga da un rotolino.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nerone69

Qui trovi quello inserito da derek.............

http://www.lamoneta.it/topic/92071-2-euro-commemorativi-2013/page-168

questa invece è la mia (divisionale), l'immagine però non è granchè.......

Non mi dire che quelle che si intravedono SONO IMPRONTE......voglio sperare che siano sul blister e non sulla moneta.

Riguardo alla monete da rotolino è palese la differenza della cornucopia sia per la dimensione che per la posizione.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Euripe

Sono, anzi erano sulla plastica, me ne sono accorto ritagliando l'immagine della divisionale, ho già fatto sparire tutto............. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nerone69

Qui trovi quello inserito da derek.............

http://www.lamoneta.it/topic/92071-2-euro-commemorativi-2013/page-168

questa invece è la mia (divisionale), l'immagine però non è granchè.......

Grazie, ma mi servirebbe un'immagine più chiara anche in PM. Quelle di Derek le avevo viste ma la divisionale quella da divisionale non è chiara. Nessuno ha quella da coincard?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A giudicare dalla foto che hai postato nel tuo blog, guardando i simboli di zecca, sembrerebbe che la moneta contenuta della coincard provenga da un rotolino.

è quello che ho notato anche io, ma le coincard sono FDC e i rotolini UNC. Vorrei vedere un'immagine più chiara per vedere anche il conio. Per esempio tra i rotolini e i cofanetti BU si nota subito che sono le stesse monete da rotolino e non BU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

hai scritto :

"le coincard sono FDC e i rotolini UNC" .

c'è qualcosa che non va nella tua affermazione

Vediamo se ci capiamo.....

FDC = fior di conio = UNC = uncirculated = monete da rotolino

B.U. = brillant uncirculated (dette anche qualche volta special uncirculated, oppure anche

fior di conio eccezionale) = monete ottenute da un particolare processo più

pregiato e lento rispetto alle monete normalmente assemblate in rotolino.

Le monete BU NON vengono mai messe in rotolini , ma messe in speciali folder per collezionisti.

Proof = monete fondo a specchio = monete ottenute da un particolare processo più
pregiato e lento, che porta ad avere i fondi speculari. Le monete vengono coniate per collezionisti,

e vengono incapsulate

Per quanto riguarda le monete di Monaco , la qualità BU non è di molto superiore alla qualità

FDC .

La qualità proof invece è solitamente buona se confrontata con le altre zecche europee.

è quello che ho notato anche io, ma le coincard sono FDC e i rotolini UNC. Vorrei vedere un'immagine più chiara per vedere anche il conio. Per esempio tra i rotolini e i cofanetti BU si nota subito che sono le stesse monete da rotolino e non BU.

Link al commento
Condividi su altri siti


hai scritto :

"le coincard sono FDC e i rotolini UNC" .

c'è qualcosa che non va nella tua affermazione

Vediamo se ci capiamo.....

FDC = fior di conio = UNC = uncirculated = monete da rotolino

B.U. = brillant uncirculated (dette anche qualche volta special uncirculated, oppure anche

fior di conio eccezionale) = monete ottenute da un particolare processo più

pregiato e lento rispetto alle monete normalmente assemblate in rotolino.

Le monete BU NON vengono mai messe in rotolini , ma messe in speciali folder per collezionisti.

Proof = monete fondo a specchio = monete ottenute da un particolare processo più

pregiato e lento, che porta ad avere i fondi speculari. Le monete vengono coniate per collezionisti,

e vengono incapsulate

Per quanto riguarda le monete di Monaco , la qualità BU non è di molto superiore alla qualità

FDC .

La qualità proof invece è solitamente buona se confrontata con le altre zecche europee.

C’è da dire che ho usato il termine UNC per definire una moneta che sta in rotolino non ancora messa in circolazione che in teoria è di una qualità FDC. Considerando che BU (termine inglese per FDC), sono la stessa cosa allora dovrei dire SPL, ma splendida è una moneta già messa in circolazione con ottima qualità, potrei chiamarla AU58. La differenza è che le FDC che conosciamo sono messe i particolare capsule e non destinate alla circolazione e le UNC del rotolino sono di qualità FDC, ma destinate alla circolazione.

Fior di conio (FDC)=Stempelglanz(ST o STGL)= about o brilliant uncirculated (MS o BU)= Fleur de coin (FDC)= Flor de Cuño o Sin Circular (FDC o SC) sono tutti termini per definire la stessa cosa.

Quello che voglio dire è che si è capito bene che tipo di moneta fosse e non dobbiamo ogni volta controllare lettera per lettera quello che si scrive. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao nerone il tuo pensiero é errato .

c é profonda differenza tra fior di conio e bu.

ti consiglio di comprarti una divisionale Lussemburgo oppure

un folder bnc del Portogallo e guardartele con lente,

e confrontarle con le divisionali italiane/vatcano/san marino ,

per vedere la differenza.

le bu hanno fondo brillante ed esenti da difetti.

le proof invece fondo a specchio.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Quella tabella contiene molti errori.

la scala di conservazione è Proof > BU > FdC. Mettere BU=FdC è un errore. Basta confrontare le due divisionali portoghesi, BNC e FdC, noterai una differenza piuttosto evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quella tabella contiene molti errori.

la scala di conservazione è Proof > BU > FdC. Mettere BU=FdC è un errore. Basta confrontare le due divisionali portoghesi, BNC e FdC, noterai una differenza piuttosto evidente.

allora sbagliano tutti, ho citato wikipedia per la scala di conversione, ma ne potrei citare altri. Anche qui su la moneta è sbagliato

http://www.lamoneta.it/keywords/

Il problema è che sono tutte FDC, voi mi dite la BNC portoghese, ma è sempre una FDC ma di qualità migliore. Anche la HGH Austriaca che è sempre FDC è di qualità superiore. Sopra infatti ho usato la scala americana e se volete dividere le FDC potete usare quelle scala che comprende 10 livelli di FDC.

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non voglio proseguire su questo tema ma scrivo un ultimo messaggio.

secondo il tuo ragionamento solo le proof si differenziano dalle fdc.

questo perché hanno un processo produttivo diverso più lento e preciso della normale coniazione.

ma anche le monete bnc portoghesi, sono un processo produttivo

diverso dalle normali fdc che poi mettono in rotolino.

una via di mezzo tra normale e proof.

essendo un processo produttivo diverso, vanno

messe in due categorie diverse .

le categorie di Wikipedia sono imprecise .

inoltre , andando bene ad analizzare le monete di uno

stato che emette in tutte e tre le qualità , si possono ben

vedere le differenze.

in particolare , sui due euro,

nella faccia comune, se si guarda la superficie

del numero 2, si vede molto bene il risultato

estetico diverso delle differenti qualità....

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non ci siamo capiti, io capisco che la qualità delle monete cambia è solo che il grado di conservazione FDC le include tutte e due, ma se uno stato aggiunge un'altra grado di qualità non è detto che tutti si devono adattare. Poi se le vuoi elencare UNC-->FDC-->BU-->Proof fai come vuoi, ma ci sarà quello che ti dirà che tra UNC e FDC c'è Super UNC o tra BU e Proof c'è Proof Like. Come ho detto in questo caso si dovrebbe usare la scala americana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Salve, sono nuovo sul forum.

ho seguito le parti finali della discussione e mi chiedevo su quanto si aggirerebbe il valore del cofanetto "illegale"?

mi è stato proposto ed essendo un collezionista alle prime armi non sapevo nulla. Fortuna che non l'ho acquistata. :mega_shok:

Modificato da Deddy24
Link al commento
Condividi su altri siti


non so quanto ti convenga acquistare quel cofanetto. se parli di quello non ufficiale le monete presenti sono prese da rotolino. converrebbe prenderla da rotolino anche a te. io l'ho presa a 6 euro poco dopo l'emissione e penso che più o meno il prezzo sia quello anche oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Ho contattato il MTM per informazioni su future emissioni (ormai per il 2015) e con l'occasione ho chiesto anche di eventuali rimanenze. Mi hanno offerto la possibilità di acquistare la BU 2013 a 170 euro e il 2 euro in cofanetto del 2011a 70 euro. Le spese di spedizione (esose) sono di 25 euro. Al netto del fatto che il prezzo di vendita è altissimo e che sul mercato si trovano a prezzi anche inferiori, vorrei sapere se quanto mi è stato proposto ha mantenuto lo stesso costo dell'emissione e se il sacrificio per acquistarne almeno una possa essere utile a poter aggiudicarsi in via prefenziale le emissioni future.

Saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho contattato il MTM per informazioni su future emissioni (ormai per il 2015) e con l'occasione ho chiesto anche di eventuali rimanenze. Mi hanno offerto la possibilità di acquistare la BU 2013 a 170 euro e il 2 euro in cofanetto del 2011a 70 euro. Le spese di spedizione (esose) sono di 25 euro. Al netto del fatto che il prezzo di vendita è altissimo e che sul mercato si trovano a prezzi anche inferiori, vorrei sapere se quanto mi è stato proposto ha mantenuto lo stesso costo dell'emissione e se il sacrificio per acquistarne almeno una possa essere utile a poter aggiudicarsi in via prefenziale le emissioni future.

Saluti a tutti!

 

Credevo avessero ultimato le Divisionali 2013! :P Ti hanno anticipato qualcosa sulle emissioni del 2015? :)

In ogni caso, valuterei l'acquisto di qualcosa (anche solo il 2 Euro in cofanetto se non vuoi spendere troppo). Monaco ormai lo conosciamo; se davvero si ama la monetazione è bene prenotarsela, in quanto è frequente che chi acquisti in prima occasione, poi riceva i moduli per le novità :)

A me è successo di non acquistare una volta; poi non sono più stato contattato e sono dovuto impazzire a cercare di prenotarmi la Serie del 2014 (fortunatamente cosa riuscita!).

Concordo sulle spese di spedizione, sempre troppo elevate per il servizio! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.