oronzo2003 Inviato 14 Febbraio, 2013 #1 Inviato 14 Febbraio, 2013 (modificato) Buongiorno a tutti, mio nonno per Natale mi ha regalato questa moneta che conservava da anni e che ho identificato tramite internet in un Aureo di Nerone. Qualcuno potrebbe darmi indicazioni più precise su qualità e valore ? Vorrei metterla in vendita. Ringrazio in anticipo. Giuseppe Modificato 14 Febbraio, 2013 da oronzo2003 Cita
karnescim Inviato 14 Febbraio, 2013 #2 Inviato 14 Febbraio, 2013 Valutare l'autenticità di una moneta aurea romana è sempre difficile vista la grande quantità di falsi e il fatto che l'oro non si patina, ci si deve basare solo sull'esperienza e lo stile della moneta per cui in ciò io passo volentieri la mano ad altri più competenti di me Riguardo la classificazione la moneta dovrebbe essere questa: RIC 16Nero AV Aureus. 59-60 AD. NERO CAESAR AVG IMP, bare head right / PONTIF MAX TR P V P P, wreath containing EX S C. se la moneta che hai risultasse autentica per venderla ti consiglio di rivolgerti ad un professionista numismatico o meglio ancora affidarti ad una casa d'asta dato che avrebbe già un buon valore, assolutamente da evitare i compro oro e simili Cita
oronzo2003 Inviato 14 Febbraio, 2013 Autore #3 Inviato 14 Febbraio, 2013 Ti ringrazio molto per i chiarimenti e spero che qualcun altro mi possa aggiungere un'indicazione di massima in più sul possibile valore. Giuseppe Cita
profausto Inviato 14 Febbraio, 2013 #4 Inviato 14 Febbraio, 2013 qui alcuni valori d'asta http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A469458 Cita
oronzo2003 Inviato 14 Febbraio, 2013 Autore #5 Inviato 14 Febbraio, 2013 Ti ringrazio molto. Giuseppe Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..