rick2 Inviato 17 Febbraio, 2013 #1 Inviato 17 Febbraio, 2013 che dite di questa ? 13mm fattura molto buona legenda al diritto corretta per costantino II (IVN NOB) legenda al diritto invece incorretta l ho messa a confronto anche con un altro gloria exercitus e un AE4 securitas reip del 390 per farvi vedere quanto e` piccola vorrei avere le vostre opinioni Cita
Exergus Inviato 17 Febbraio, 2013 #3 Inviato 17 Febbraio, 2013 Bella! A me da l'idea di una imitativa di buona fattura, oltre alle dimensioni, legenda al verso incompleta e/o errata ...IAEXER - CTV, soldati con gambe cortissime dall'aspetto buffo... Al dritto la legenda potrebbe anche essere ...CONSTANTINVSIVNNC, riferibile alle zecche di Arelate e Treviri, dove però si presenta con spezzatura, oppure, come hai detto ...NVSIVNNO(B?) comunque non corretta. La forma appuntita degli stendardi e quel punto in mezzo mi fa pensare che il modello possa essere stato un GE di Treviri. Sentiamo altri pareri Ciao, Exergus :) 1 Cita
Illyricum65 Inviato 17 Febbraio, 2013 #4 Inviato 17 Febbraio, 2013 Sì, concordo: potrebbe essere un'imitativa del IV secolo... In base a dati fisici, iconografia del rovescio e legenda non canonica. Viene dalla Britannia dove sono abbastanza comuni? Ciao Illyricum :) Cita
rick2 Inviato 17 Febbraio, 2013 Autore #5 Inviato 17 Febbraio, 2013 non saprei , la settimana prox chiedo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..