Vai al contenuto
IGNORED

la discussione della settimana , soli reduci 1791


Risposte migliori

si sa quante ne han battute di queste ?

perche` io da un analisi dei conii ne avrei trovati

3 per il diritto e 4 al rovescio

al diritto sembra che sia stato usato lo stesso punzone

il terzo conio con P a lato e` piu` raro

post-8662-0-08572500-1361799871_thumb.jp

post-8662-0-07577500-1361799872_thumb.jp

post-8662-0-00180700-1361799873_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


mentre al rovescio ci son 4 conii diversi

guardate la posizione del AP e quella dei raggi rispetto allo scorpione , sagittario e capricorno

se avete altri conii vediam di aggiungerli

idee sulla questione

4 conii sarebbero circa 100-120.000 pezzi

post-8662-0-83611200-1361800109_thumb.jp

post-8662-0-97869700-1361800110_thumb.jp

post-8662-0-24424400-1361800112_thumb.jp

post-8662-0-03160100-1361800113_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


conii gia conosciuti

il rovescio e` uguale al primo conio cmq grazie !

Mi era sfuggito! In effetti le sigle sono parallele alla data anche lì...

Mi sarò addormentato al momento di guardare la prima foto.... :lazy:

Pardon!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per ora ti invio questo D/, ma sono di più anche per il R/, a me ne risultano cinque almeno e forse uno della tua lista non è compreso; questi dovresti orientarli meglio, con il globo posto in asse in basso ad esempio (almeno io faccio in questo modo), altrimenti risulta difficile fare confronti, dovrei scaricarli, orientarli e confrontarli.... :good:

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Allego un R/ simile ad uno del tuo elenco ma con lettere AP grandi e leggere differenze nei raggi e posizioni segni zodiaco.

Ricordo inoltre un altro D/ abbastanza diverso, specie per il colletto, ma l'avevo ritenuto un falso moderno e non trovo più l'immagine.... che fosse falso però era da accertare.

Per il numero di pezzi coniati mi sembra di aver letto auzlcosa ma la momento non ritrovo la documentazione, magari nei prossimi giorni con più calma vedo se trovo qualcosa, sempre che altri non intervengano prima in proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti


sembrerebbe un conio nuovo

la ritenete una discussione interessante ?

perche` se fosse cosi si potrebbe estendere ai ducati d oro del 1760-1770 dove si conoscono le tirature

il punto sarebbe quello di tentare di determinare il numero di conii e quindi la tiratura dopo aver stimato il numero medio di esemplari prodotti per conio

Link al commento
Condividi su altri siti


Rick, ti interessi anche alle napoletane? Caspita, vorrei vedere la tua collezione! :-D

mi interesso sopratutto di donne !

ma quella purtroppo e` una collezione che non ti posso far vedere

LOL

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


sembrerebbe un conio nuovo

la ritenete una discussione interessante ?

perche` se fosse cosi si potrebbe estendere ai ducati d oro del 1760-1770 dove si conoscono le tirature

il punto sarebbe quello di tentare di determinare il numero di conii e quindi la tiratura dopo aver stimato il numero medio di esemplari prodotti per conio

Per documentazione mia personale tengo nota dei vari coni che mi capita di valutare, specialmente dei periodi e stati che seguo maggiormente.

Per Napoli non sono però ancora particolarmente attrezzato... comunque per alcuni anni la cosa è abbastanza fattibile ma per altri è davvero difficile; per i 6 ducati 1760-1770 ad esempio si sono anni in cui le coniazioni sono state tanto copiose da rendere veramente difficile una catalogazione di tutti i coni (per altre tipo le piastre 1855-1857 o 1805 capelli ricci ho lasciato in pratica perdere...).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahah se torno a Londra ti vengo a trovare e mi mostri anche quella :-P peccato che quando ci sono stato non ho avuto molto tempo libero. Tornando in tema, quale pensate possa essere una giusta valutazione di questa moneta, e qual è quella della variante più diffusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per documentazione mia personale tengo nota dei vari coni che mi capita di valutare, specialmente dei periodi e stati che seguo maggiormente.

Per Napoli non sono però ancora particolarmente attrezzato... comunque per alcuni anni la cosa è abbastanza fattibile ma per altri è davvero difficile; per i 6 ducati 1760-1770 ad esempio si sono anni in cui le coniazioni sono state tanto copiose da rendere veramente difficile una catalogazione di tutti i coni (per altre tipo le piastre 1855-1857 o 1805 capelli ricci ho lasciato in pratica perdere...).

sarebbe da concentrarci sulle monete pre 1800 , dal 1800 in poi cambiano le tecniche

alla fine servirebbe un numero medio , se sappiamo le tirature del 6 ducati del 1765 a 93142 dal numero di conii ricavi un numero medio

stesso discorso per le altre date

a quel punto hai un idea di quanto si usurava un conio e puoi estendere il discorso anche alle altre monete come questa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahah se torno a Londra ti vengo a trovare e mi mostri anche quella :-P peccato che quando ci sono stato non ho avuto molto tempo libero. Tornando in tema, quale pensate possa essere una giusta valutazione di questa moneta, e qual è quella della variante più diffusa?

fammi sapere quando torni a londra :) cosi ci incontriamo

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe da concentrarci sulle monete pre 1800 , dal 1800 in poi cambiano le tecniche

alla fine servirebbe un numero medio , se sappiamo le tirature del 6 ducati del 1765 a 93142 dal numero di conii ricavi un numero medio

stesso discorso per le altre date

a quel punto hai un idea di quanto si usurava un conio e puoi estendere il discorso anche alle altre monete come questa

E' la stessa idea che seguo anch'io, ma le cose spesso non tornano...

Ad es. per il 6 ducati 1765 del tipo comune ho selezionato 10 coni del D/ ed 8 del R/ e ritengo non siano affatto tutti; per altri tipi invece mi risultano assai pochi coni rispetto alla tiratura "ufficiale".

Ci sarebbe poi da capire se veramente le tirature riportate corrispondessero effettivamente ai coni riportanti l'anno in questione oppure agli esemplari coniati in un dato anno, ma non necessariamente con il conio con l'anno in questione....

Comunque approccio che ritengo interessante :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


c e` anche il problema delle tirature !

per me se avevano dei conii approntati con una data li usavano e la tiratura invece veniva calcolata su base annuale

quindi se nel 1765 ti rimanevano 3 conii datati 1764 li usavi

a questo punto si potrebbe pensare di fare un megaprogetto per studiare i conii delle monete auree napoletane e vedere cosa salta fuori

vediam cosa dicono anche gli altri

comunque a 1 o 2 date alla settimana per l estate abbiam pronto qualcosa

e poi potrebbe rimanere un progetto aperto dove chi trova posta anche dopo la discussione , cosi possiam tenere aggiornato tutto

secondo me potrebbe essere fattibile come progetto di comunita`

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.