Pendragon67 Inviato 7 Marzo, 2013 #1 Inviato 7 Marzo, 2013 Buonasera a tutti ! Ho acquistato questa medaglia di Pio IX, straordinaria coniata il 21 / 05/ 1877 in occasione del giubileo episcopale del Papa, nel XXXI anno del suo lungo regno. L'ho trovata interessantissima, e me la sono aggiudicata per una cifra accettabilissima. E' in condizioni più che collezionabili anche se ha qualche ossidazione pesantuccia. Ma rilievi in discreto stato e condizioni generali soddisfacenti anche se c'è un pò di consumo. Mi piace assai Nel meraviglioso sito di Lamonetapedia viene descritta priva di appiccagnolo. La mia ce l'ha, e ha anche una catenella che termina con il classico gancio da portachiavi. La catenella è certo vecchiotta ma non credo sia coeva. Dritto: PIVS . IX . PON . MAX . - Busto a sx con berretto, mozzetta e stola. Sotto: F. SPERANZA Verso: ANNO • L • SACRI • EPISC • PII • IX • P • M • = * 1877 * due angeli sorreggono mitra, pastorale e croce, irraggiati dalla colomba dello Spirito Santo Anno : 1877 Materiale: Bronzo Peso: 11,80 grammi (ho tenuto sollevata la catenella sulla bilancia per pesare la sola medaglia, ma la precisione delle pesate temo sia di basso livello) diametro: 29 mm Opus : F. Speranza Cosa ne pensate, come potrei valutarla ? Grazie a tutti !! Cita
fabio22 Inviato 7 Marzo, 2013 #2 Inviato 7 Marzo, 2013 (modificato) E' una medaglia di medio-piccole dimensioni, emessa per il giubileo episcopale di Pio IX, come hai correttamente evidenziato e presenta al V una composizione simbolica costituita da due angeli, su nubi che sorreggono le insegne vescovili: il pastorale, la mitra e la tripla Croce, il tutto è irraggiato dalla colomba dello Spirito Santo, in alto. Molto bella, anche se la rappresentazione è stata ispirata da un'altra medaglia appartenente al Pontificato di Gregorio XVI. giudico la qualità: Bb+/qSpl. Modificato 7 Marzo, 2013 da fabio22 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..