frisax Inviato 10 Marzo, 2013 #1 Inviato 10 Marzo, 2013 Vorrei identificare questa monetina. Non so se è ruotata nel senso giusto ma io ci vedo una V centrale. Forse è lievemente scodellata. L'altro lato è illeggibile Diametro 9/11mm Qualche idea? Grazie Cita
fedafa Inviato 10 Marzo, 2013 #2 Inviato 10 Marzo, 2013 (modificato) Padova??? Dovrebbe essere un denaro piccolo di Ubertino da Carrara. Fai una ricerca sul Web o attendi conferme. Ogni tanto dimentico i cataloghi... http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CAR1U/1 Modificato 10 Marzo, 2013 da fedafa 2 Cita
chievolan Inviato 10 Marzo, 2013 #3 Inviato 10 Marzo, 2013 Corretta l'identificazione di fedafa. E' un piccolo di Ubertino. Oltre alla V nel campo si vede + rosetta C I .... Sull'altro lato probabilmente ci vedi qualche traccia della grande stella a sei raggi. 1 Cita
pistacoppi Inviato 10 Marzo, 2013 #4 Inviato 10 Marzo, 2013 (modificato) Mi farebbe pensare ad un Denaro di Orvieto... http://www.mcsearch.info/record.html?id=389853 Modificato 10 Marzo, 2013 da pistacoppi Cita
fedafa Inviato 11 Marzo, 2013 #5 Inviato 11 Marzo, 2013 Mi farebbe pensare ad un Denaro di Orvieto... Ammetto che inizialmente avevo pensato anche io ad un denaro per Orvieto (anche perchè poco competente nella monetazione di "su al nord". Però non mi tornava con quel poco che si vede della legenda. Per Orvieto dovremmo avere + VRBS VETVS, mentre nella moneta postata si vede chiaramente una C ad ore 2 preceduta da una rosetta e forse anche una T a ore 7 che coincidono con il + * CIVITAS * della moneta padovana. Altro dubbio è dato dall'assenza delle rosette che nel denaro di Orvieto si trovano sopra ed ai lati della V. Curiosa comunque l'analogia tra le due monete nonostante il lasso di tempo intercorso fra le due emissioni. Cita
frisax Inviato 11 Marzo, 2013 Autore #6 Inviato 11 Marzo, 2013 Grazie per la precisa identificazione. Osservando meglio anche l'altro lato combacia alla perfezione Cita
pistacoppi Inviato 11 Marzo, 2013 #7 Inviato 11 Marzo, 2013 Ad un attenta osservazione non posso che concordare con quanto detto da "fedafa", è proprio Padova. Cita
grigioviola Inviato 12 Marzo, 2013 #8 Inviato 12 Marzo, 2013 frisax... stupenda moneta! dove l'hai trovata? Cita Awards
frisax Inviato 13 Marzo, 2013 Autore #9 Inviato 13 Marzo, 2013 Visto che è una monetina che piace posto anche l'altro lato Cita
grigioviola Inviato 13 Marzo, 2013 #10 Inviato 13 Marzo, 2013 piace eccome!!! almeno a me... mi intriga sapere se è stato un acquisto con cognizione di causa oppure una sorpresa rivelatasi dopo!!! Cita Awards
chievolan Inviato 13 Marzo, 2013 #11 Inviato 13 Marzo, 2013 Visto che è una monetina che piace posto anche l'altro lato E dicevi che questo lato era illeggibile ..... :) ... La stella dei piccoli padovani è alquanto resistente alla permanenza nel terreno e alle ingiurie del tempo, e inconfondibile. Hai dunque una moneta ben identificabile e in gran parte "leggibile". Cita
grigioviola Inviato 14 Marzo, 2013 #12 Inviato 14 Marzo, 2013 ...e che a me piacerebbe assai avere e chissà se mai ne avrò l'occasione! Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..