roger1972 Inviato 14 Marzo, 2013 #1 Inviato 14 Marzo, 2013 Vi allego foto della moneta mi potreste aiutare ad identificarla e stimare un valore? Grazie anticipatamente. Roger. Cita
Raistlin Inviato 14 Marzo, 2013 #2 Inviato 14 Marzo, 2013 Ciao, è un denario di Vespasiano emesso dalla zecca di Roma nel 76 d. C.: al dritto c'è la legenda IMP CAESAR VESPASIANVS AVG (legenda antioraria) e la testa di Vespasiano a destra; al rovescio c'era la scritta AETERNITAS e l'Eternità in piedi a sn che sorregge le teste di Sole e Lune e con ai piedi un altare. Il riferimento bibliografico è RIC (seconda revisione, del 2008) n. 838. ciao ciao Cita
Raistlin Inviato 14 Marzo, 2013 #3 Inviato 14 Marzo, 2013 Per il valore non so cosa dirti, ti dico solo, il che è evidente, che è messa maluccio...il rovescio è identificabile grazie agli attributi dell'Aeternitas, la legenda è pressoché scomparsa!! E al dritto sembra l'hanno martellata!:( Cita
cancun175 Inviato 15 Marzo, 2013 #4 Inviato 15 Marzo, 2013 (modificato) Ciao, è un denario di Vespasiano emesso dalla zecca di Roma nel 76 d. C.: al dritto c'è la legenda IMP CAESAR VESPASIANVS AVG (legenda antioraria) e la testa di Vespasiano a destra; al rovescio c'era la scritta AETERNITAS e l'Eternità in piedi a sn che sorregge le teste di Sole e Lune e con ai piedi un altare. Il riferimento bibliografico è RIC (seconda revisione, del 2008) n. 838. ciao ciao Ciao, è un denario di Vespasiano emesso dalla zecca di Roma nel 76 d. C.: al dritto c'è la legenda IMP CAESAR VESPASIANVS AVG (legenda antioraria) e la testa di Vespasiano a destra; al rovescio c'era la scritta AETERNITAS e l'Eternità in piedi a sn che sorregge le teste di Sole e Lune e con ai piedi un altare. Il riferimento bibliografico è RIC (seconda revisione, del 2008) n. 838. ciao ciao Scusate, forse mi sbaglio. Ma l'838 non è un aureo? Ma torna legenda e figura sul R/. Questo mi fa pensare a una falsificazione moderna. Come questa: http://www.forgerynetwork.com/asset.aspx?id=oZevQ4HHHA8= Modificato 15 Marzo, 2013 da cancun175 1 Cita
cancun175 Inviato 15 Marzo, 2013 #5 Inviato 15 Marzo, 2013 Ecco, comunque, l'aureo di riferimento che è RIC 121a Cita
Emiliano77 Inviato 15 Marzo, 2013 #6 Inviato 15 Marzo, 2013 Scusate, forse mi sbaglio. Ma l'838 non è un aureo? Ma torna legenda e figura sul R/. Questo mi fa pensare a una falsificazione moderna. Come questa: http://www.forgerynetwork.com/asset.aspx?id=oZevQ4HHHA8= Concordo in pieno :good: Cita
Raistlin Inviato 15 Marzo, 2013 #7 Inviato 15 Marzo, 2013 perfettamente ragione...l'838 è un aureo! Andando di fretta si legge male... Cita
Mirko8710 Inviato 16 Marzo, 2013 #8 Inviato 16 Marzo, 2013 L'Aeternitas pare sia solo Denario...probabilmente è una riproduzione di fantasia, nonostante lo stato pessimo, come ti è già stato detto. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..