Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ho visto che l'emissione dei 25 euro in Niobio avviene in genere nei primi mesi dell'anno, e anche quella del 2006 pare già esaurita.  Nessuna sa dirmi qual'è il prezzo di emissione della zecca per queste monete?

Grazie.

139582[/snapback]

Quella del 2006 è stata emessa il 01/03/2006 - Tiratura 65.000 - Prezzo di emissione Euro 41,80.

Ciao

Inviato

Grazie Diabolik, così riesco a regolarmi meglio per valutare un prossimo acquisto.

^_^

Inviato

:unsure:

scusate la mia ignoranza, cos'è il niobio?

grazie.

:huh:

Inviato
:unsure:

scusate la mia ignoranza, cos'è il niobio?

grazie.

:huh:

139838[/snapback]

E' un metallo :D

Inviato

scusate se insisto...

un metallo così, fine a se stesso come oro, argento, alluminio oppure qualche lega speciale tipo oro nordico, italma, ...

altra domanda: di che colore è (più o meno)?

Inviato
scusate se insisto...

un metallo così, fine a se stesso come oro, argento, alluminio oppure qualche lega speciale tipo oro nordico, italma, ...

altra domanda: di che colore è (più o meno)?

139908[/snapback]

http://it.wikipedia.org/wiki/Niobio

Inviato

Una precisazione: su Wikipedia si dice che il Niobio è un metallo grigio, che quando si ossida assume colorazioni bluastre.

Quindi la parte centrale delle monete che vediamo blu, è frutto dell'ossidazione o è una tinta artificiale?

Inviato
Una precisazione: su Wikipedia si dice che il Niobio è un metallo grigio, che quando si ossida assume colorazioni bluastre.

Quindi la parte centrale delle monete che vediamo blu, è frutto dell'ossidazione o è una tinta artificiale?

140009[/snapback]

La colorazione è stata fatta tramite un procedimento (anodizzazione) del tutto analogo a quello usato sugli infissi e sulle chiavi in alluminio ;)

Inviato

Ho vinto l'asta sul noto sito di aste della 25€ niobio del 2003 a 66 euro (comprese le spese di spedizione)...secondo voi ho fatto un affare?

Siccome le vorrei collezionare tutte vi chiedo:

quale sarebbe il prezzo "giusto" per tutte queste monete "particolari" coniate dal 2003 al 2006?

grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.