Rex Siciliae Inviato 19 Marzo, 2013 #1 Inviato 19 Marzo, 2013 Buongiorno a tutti! :) Volevo cogliere l'occasione di riproporvi grani medioevali dell'epoca messinese seicentesca siciliana.... .....al quanto assai graziosi come fascino d'epoca!!!!! Vi presento un altro grano datato 1608 con patina gradevole con i suoi pochi rilievi nitidi(peccato il VT).... :mellow: E'stato un colpo di fortuna di ieri in mattinata :) Peso 3 gr ; diametro 18/20. ............................. Allego scheda di competenza del sito::: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FLC/3 (anche se si potrebbe cambiare e aggiungere qualche foto) :D :D :D .....................vedremo cosa mi dite!!! :) Pareri,considerazioni,brevi cenni storici :) ,stato di conservazione..... Ringrazio coloro che parteciperanno....... :) Saluti ...... 1 Cita
Rex Siciliae Inviato 26 Marzo, 2013 Autore #3 Inviato 26 Marzo, 2013 ...........volevo solo chiedere,non avendo lo Spahr a portata di mano se la leggenda in questi grani dopo il 1608 di Filippo III finisce con PHILI o PHILIP ???? !!!!! Nel catalogo si evince con PHILI ma gli esemplari fotografati ed inseriti finiscono con PHILIP(almeno di quelle che si vedono!!!!)....... A voi,aspetto riscontri. Magari tu Antonio puoi rispondermi :D @@carlino http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FLC/3 Saluti ;) Cita
eracle62 Inviato 27 Marzo, 2013 #4 Inviato 27 Marzo, 2013 ...........volevo solo chiedere,non avendo lo Spahr a portata di mano se la leggenda in questi grani dopo il 1608 di Filippo III finisce con PHILI o PHILIP ???? !!!!! Nel catalogo si evince con PHILI ma gli esemplari fotografati ed inseriti finiscono con PHILIP(almeno di quelle che si vedono!!!!)....... A voi,aspetto riscontri. Magari tu Antonio puoi rispondermi :D @@carlino http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FLC/3 Saluti ;) Infatti la tua è una variante non riportata dallo Spahr, che prevede soltanto per il grano del 1608, la leggenda con PHILI. classificata al n° 116. Con PHILIP., sono censiti solo i grani del 1610, 1612, e 1614. rispettivamente al n° 118, 119, 120, 121, 122. Il tuo tondello per stato conservativo e relativa leggibilità della leggenda, è meritevole di nota. Eros P.S. Vorrei ricordare che censire tutte le varianti sarebbe cosa ardua, specialmente per le zecche di Palermo e Napoli, se poi ci mettiamo anche il periodo del vicereame... 1 Cita
Rex Siciliae Inviato 28 Marzo, 2013 Autore #5 Inviato 28 Marzo, 2013 (modificato) Infatti la tua è una variante non riportata dallo Spahr, che prevede soltanto per il grano del 1608, la leggenda con PHILI. classificata al n° 116. Con PHILIP., sono censiti solo i grani del 1610, 1612, e 1614. rispettivamente al n° 118, 119, 120, 121, 122. Il tuo tondello per stato conservativo e relativa leggibilità della leggenda, è meritevole di nota. Eros P.S. Vorrei ricordare che censire tutte le varianti sarebbe cosa ardua, specialmente per le zecche di Palermo e Napoli, se poi ci mettiamo anche il periodo del vicereame... Ti ringrazio Eros............per le parole che sempre spendi per queste monetuccie!!!!! :D Vorrei sentire anche Antonio su sviluppi di meritevole nota(anche se avevo dato visione in un altro post(#1),di visualizzarla o meglio evidenziare un tondello migliore di conservazione cambiando qualche fotuccia :) :)!...scherzo!!!! :rofl: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FLC/3 Comunque bella monetuccia con assai fascinosa patina e rilievi.....(mica sara'facile trovarle sempre cosi'!!!!).-----meglio che capitano tutte sotto le mie mani------- :) :) Saluti e a nuovi riscontri ;) Modificato 28 Marzo, 2013 da Rex Siciliae Cita
Gaetano95 Inviato 28 Marzo, 2013 #6 Inviato 28 Marzo, 2013 (modificato) Ti ringrazio Eros............per le parole che sempre spendi per queste monetuccie!!!!! :D Vorrei sentire anche Antonio su sviluppi di meritevole nota(anche se avevo dato visione in un altro post(#1),di visualizzarla o meglio evidenziare un tondello migliore di conservazione cambiando qualche fotuccia :) :)!...scherzo!!!! :rofl: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FLC/3 Comunque bella monetuccia con assai fascinosa patina e rilievi.....(mica sara'facile trovarle sempre cosi'!!!!).-----meglio che capitano tutte sotto le mie mani------- :) :) Saluti e a nuovi riscontri ;) Rex attento che tra un paio di settimane sarò in Sicilia e farò una strage di monetine siciliane quindi cerca di prendere quello che puoi prima che venga io :P Modificato 28 Marzo, 2013 da ermejoromanista 1 Cita
Rex Siciliae Inviato 28 Marzo, 2013 Autore #7 Inviato 28 Marzo, 2013 Rex attento che tra un paio di settimane sarò in Sicilia e farò una strage di monetine siciliane quindi cerca di prendere quello che puoi prima che venga io :P ;) ......e'nell'essere talebano!!!! :D :D :D :D A nuove notizie allora! :) Saluti 1 Cita
Rex Siciliae Inviato 1 Aprile, 2013 Autore #9 Inviato 1 Aprile, 2013 Corretto catalogo. Antonio Antonio.....scusa se insisto ma il catalogo dovrebbe essere riveduto ancora un po'....credo! :) La prima del 1608 non e'stata aggiunta la P di Philip,come a sua volta del 1609..... attendo notizie .....................(anche per la foto di prima pagina) :D :D E poi(che ho visto proprio adesso) gran cosa nell'entrare nel sito come utente registrato e non a caso!!!! :) Saluti Cita
carlino Inviato 1 Aprile, 2013 #10 Inviato 1 Aprile, 2013 Lo Spahr indica per il 1608 PHILI, ho aggiunto la variante PHILIP per la tua moneta e l'ho spostata. Antonio Cita
Rex Siciliae Inviato 4 Aprile, 2013 Autore #11 Inviato 4 Aprile, 2013 (modificato) ................ RSCN0544.JPG :) .......volevo precisare agli utenti di questa sezione e magari interessati al tipo di monetazione che la D di Decio e'impressa sull'ala sinistra :mellow: Pareri?...altri similari ineguaglianze? :) Antonio.....scusa se insisto ma il catalogo dovrebbe essere riveduto ancora un po'....credo! :) La prima del 1608 non e'stata aggiunta la P di Philip,come a sua volta del 1609..... attendo notizie .....................(anche per la foto di prima pagina) :D :D E poi(che ho visto proprio adesso) gran cosa nell'entrare nel sito come utente registrato e non a caso!!!! :) Saluti E poi volevo precisare che sono cascato nel pesce d'aprile!!!!!! :rofl: Lo Spahr indica per il 1608 PHILI, ho aggiunto la variante PHILIP per la tua moneta e l'ho spostata. Antonio E poi ancora!!........................non essendo censita(come il buon Eros)mi ha fatto notare,la mia domanda e'questa: Servirebbe a farla periziare cosi'magari inserita nei cataloghi????? Ringrazio :) Saluti ;) Modificato 4 Aprile, 2013 da Rex Siciliae Cita
Rex Siciliae Inviato 8 Aprile, 2013 Autore #12 Inviato 8 Aprile, 2013 carlino, il 01 Apr 2013 - 20:51, ha scritto: Lo Spahr indica per il 1608 PHILI, ho aggiunto la variante PHILIP per la tua moneta e l'ho spostata. Antonio E poi ancora!!........................non essendo censita(come il buon Eros)mi ha fatto notare,la mia domanda e'questa: Servirebbe a farla periziare cosi'magari inserita nei cataloghi????? Lo Spahr indica per il 1608 PHILI, ho aggiunto la variante PHILIP per la tua moneta e l'ho spostata. Antonio :mellow: Ringrazio per l'attenzione!!!!! :) Cita
Rex Siciliae Inviato 31 Maggio, 2013 Autore #13 Inviato 31 Maggio, 2013 carlino, il 01 Apr 2013 - 20:51, ha scritto: E poi ancora!!........................non essendo censita(come il buon Eros)mi ha fatto notare,la mia domanda e'questa: Servirebbe a farla periziare cosi'magari inserita nei cataloghi????? :mellow: Ringrazio per l'attenzione!!!!! :) .....oltre a queste domande che vi ho posto.....(sperando che qualcuno espertissimo mi risponda :D ).......mi chiedo,come potrei fare visione nel CNI come tipologia???! :mellow: Grazie Saluti Cita
carlino Inviato 3 Giugno, 2013 #14 Inviato 3 Giugno, 2013 Ciao Rex Siciliae, il CNI Corpus Nummorum Italicorum è un catalogo di monete medioevali e moderne (primi 900) realizzato da Vittorio Emanuele III e da validi numismatici del tempo, purtroppo non fecero in tempo a realizzare un volume sulla monetazione siciliana. L'opera si compone di XX volumi che puoi visionare sul portale numismatico italiano http://www.numismaticadellostato.it/cniVolumi.do?prov=H:BDN:CNI:CNIV . Antonio Cita
Rex Siciliae Inviato 6 Giugno, 2013 Autore #15 Inviato 6 Giugno, 2013 Ciao Rex Siciliae, il CNI Corpus Nummorum Italicorum è un catalogo di monete medioevali e moderne (primi 900) realizzato da Vittorio Emanuele III e da validi numismatici del tempo, purtroppo non fecero in tempo a realizzare un volume sulla monetazione siciliana. L'opera si compone di XX volumi che puoi visionare sul portale numismatico italiano http://www.numismaticadellostato.it/cniVolumi.do?prov=H:BDN:CNI:CNIV . Antonio :( ...capisco!!! il sito lo conoscevo ma pensavo che non ci ero riuscito io :::: :) Grazie lo stesso! Presto ,non quest'anno...ma prossimamente la faro'periziare e fotografare da poterla inserire in cataloghi mancanti! La scheda de lamoneta e'l'unica ad averla :D Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..