scacchi Inviato 21 Marzo, 2013 #1 Inviato 21 Marzo, 2013 salve sempre per alimentare la mia curiosità cuesta monetina di 1,5 grammi e circa 17 millimetri riuscite a dirmi imperatore e zecca? grazie Cita Awards
profausto Inviato 21 Marzo, 2013 #2 Inviato 21 Marzo, 2013 Sembra una Securitas Reipublicae 364/378 - di Graziano - Valente - Valentiniano I° e II° Dalla legenda.. che mi pare di leggere una V.. iniziale.. sembra restringersi a Valens e Valentiniano la zecca è ancora piu' ingarbugliata ! mi sembra di leggere SM ....... ma poi guardando meglio potrebbe essere SR... ( Aquileia, Cyzicus, Heraclea , Nicomedia, e Roma ) ?????? :pardon: sentiamo altri pareri.... 1 Cita
simonelli Inviato 21 Marzo, 2013 #3 Inviato 21 Marzo, 2013 Buongiorno..... sono i giorni dei valentiniani....:) sembra quello da me inserito...no è messo meglio Cita
Marcus Didius Inviato 21 Marzo, 2013 #4 Inviato 21 Marzo, 2013 OK concordo con Profausto per Valente/Valentiniano I zecca di Roma - SM simbolo cuoricino [R da Prima a Qvarta) :good:. Marcus Didius 1 Cita
scacchi Inviato 21 Marzo, 2013 Autore #5 Inviato 21 Marzo, 2013 @@simonelli potresti inserire il link della dicussione sulla tua moneta? grazie Cita Awards
simonelli Inviato 21 Marzo, 2013 #6 Inviato 21 Marzo, 2013 Buongiorno ..sapessi come si fa... :) Comunque la discussione è titolata "costantino?" grazie per l'attenzione @@simonelli potresti inserire il link della dicussione sulla tua moneta? grazie Cita
cancun175 Inviato 21 Marzo, 2013 #7 Inviato 21 Marzo, 2013 Buongiorno ..sapessi come si fa... :) Comunque la discussione è titolata "costantino?" grazie per l'attenzione http://www.lamoneta.it/topic/103992-costantino/ Cita
Exergus Inviato 21 Marzo, 2013 #8 Inviato 21 Marzo, 2013 Bravo Marcus Didius, zecca di Roma :good: (il cuoricino dovrebbe essere una foglia) Riguardo l'imperatore propendo per Valente, legenda al dritto DNVALEN-SPFAVG, si legge bene ...LEN a ore 10-11, il che non lascerebbe spazio alla legenda più lunga di Valentiniano. La classificazione quindi dovrebbe essere RIC IX Roma 24b oppure 28a, già difficili da distinguere anche con monete integre. @@simonelli: mi sembra che non siamo giunti ad una decisione definitiva riguardo la tua moneta http://www.lamoneta.it/topic/103992-costantino/ in ogni caso mi sento di dire che NON è come questa. Cita
Marcus Didius Inviato 21 Marzo, 2013 #9 Inviato 21 Marzo, 2013 OK Exergus, concordo con te per Valens essendo le lettere superstiti spaziate per cui l'unico nome breve possibile è quello (Valentinianvs sarebbe troppo lungo e le lettere meno spaziate). L'ho chiamato cuoricino perchè in quel momento non sapevo dare un nome migliore. Marcus Didius Cita
Exergus Inviato 21 Marzo, 2013 #10 Inviato 21 Marzo, 2013 L'ho chiamato cuoricino perchè in quel momento non sapevo dare un nome migliore. Anch'io pensavo fosse un cuoricino :) ho scoperto che è una foglia sfogliando il RIC. 2 Cita
Emiliano77 Inviato 21 Marzo, 2013 #11 Inviato 21 Marzo, 2013 Anch'io pensavo fosse un cuoricino :) ho scoperto che è una foglia sfogliando il RIC. Grazie dell'informazione, non ne sapevo nulla :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..