ciondolini Inviato 21 Marzo, 2013 #1 Inviato 21 Marzo, 2013 Non ho trovato nel catalogo "Medaglistica" il posto dove collocare questa medaglia. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Un aiutino. Grazie a tutti quelli che risponderanno. Saluti, Raffaele Cita
Veridio Inviato 21 Marzo, 2013 #2 Inviato 21 Marzo, 2013 Questo perchè penso si tratti di medaglia votiva di produzione privata. Cita
fabio22 Inviato 21 Marzo, 2013 #3 Inviato 21 Marzo, 2013 Si tratta della seguente medaglia di Innocenzo XI d'emissione privata, classificata da Miselli al n° 215 Lincoln Papal Medal 1390 Patrignani Senza Data a pag. 28 Venuti XLVI http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-D15S/42 Cita
ciondolini Inviato 21 Marzo, 2013 Autore #4 Inviato 21 Marzo, 2013 Si tratta della seguente medaglia di Innocenzo XI d'emissione privata, classificata da Miselli al n° 215 Lincoln Papal Medal 1390 Patrignani Senza Data a pag. 28 Venuti XLVI http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-D15S/42 Caro fabio22 grazie per la risposta e subito un'altra domanda. Come faccio a sapere se la medaglia è bronzo dorato oppure ottone? Scusa per il disturbo. Saluti, Raffaele. Cita
Veridio Inviato 21 Marzo, 2013 #5 Inviato 21 Marzo, 2013 Anche se non interpellato, io penso sia bronzo e basta. Quello che pare un effetto d'orato è l'effetto dello spatinamento del metallo. Cita
ciondolini Inviato 21 Marzo, 2013 Autore #6 Inviato 21 Marzo, 2013 Anche se non interpellato, io penso sia bronzo e basta. Quello che pare un effetto d'orato è l'effetto dello spatinamento del metallo. Grazie mille Veridio, però da un'attenta analisi mi sembra sia ottone, perchè l'effetto dorato è in tutta la medaglia; cioè non solo nei rilievi ma anche all'nterno della stessa. La mia è semplicemente un opinione. Saluti, Raffaele. Cita
fabio22 Inviato 22 Marzo, 2013 #7 Inviato 22 Marzo, 2013 (modificato) Sono d'accordo con Veridio, credo anch'io sia in bronzo. Per la patina bruna e verde. Considerando che la base di entrambe le leghe è il rame: il bronzo contiene almeno il 70% di rame che, ossidandosi, detemina patine brune o verdi e dallo stagno per il 20-30% ai quali possono essere aggiunti, in minima parte altri elementi. l'ottone è composto generalmente dal 40-50% sia di zinco che di rame e in minima parte anche altri elementi; è per questo motivo che le patine sono lievi e tendenti, generalmente, al bruno chiaro. Modificato 22 Marzo, 2013 da fabio22 Cita
ciondolini Inviato 23 Marzo, 2013 Autore #8 Inviato 23 Marzo, 2013 Sono d'accordo con Veridio, credo anch'io sia in bronzo. Per la patina bruna e verde. Considerando che la base di entrambe le leghe è il rame: il bronzo contiene almeno il 70% di rame che, ossidandosi, detemina patine brune o verdi e dallo stagno per il 20-30% ai quali possono essere aggiunti, in minima parte altri elementi. l'ottone è composto generalmente dal 40-50% sia di zinco che di rame e in minima parte anche altri elementi; è per questo motivo che le patine sono lievi e tendenti, generalmente, al bruno chiaro. Grazie per l'informazione. Infatti l'ho messa nel catalogo come Ae. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..