gaddino Inviato 22 Marzo, 2013 #1 Inviato 22 Marzo, 2013 Buonasera a tutti, sono un novizio del forum... Scusandomi in anticipo per la qualità delle immagini, mi rivolgo a voi esperti per identificare questa monetina in argento. Il diametro è di 1,6 cm. Peso 0,7-0,8 grammi. Su un lato non si vede quasi niente apparte una specie di stellina in alto; nell'altro si vedono alcune lettere e un paio di segni croci tipo due "+". Cosa può essere? Ringrazio in anticipo per l'aiuto. Saluti! Cita
karnescim Inviato 22 Marzo, 2013 #2 Inviato 22 Marzo, 2013 dovrebbe essere un quattrino per la zecca di Ferrara, per Urbano VIII non mi sembra.....direi che altri te lo sapranno meglio valutare Cita
profausto Inviato 23 Marzo, 2013 #3 Inviato 23 Marzo, 2013 (modificato) per comparazione della tipologia http://www.numismaticafiorentinaonline.it/shop/product.php?productid=1928&cat=17&page=1 devo convenire che è giusta l'identificazione di Mariov, Modificato 23 Marzo, 2013 da profausto 1 Cita
mariov60 Inviato 23 Marzo, 2013 #4 Inviato 23 Marzo, 2013 Come scrive Karnescim si tratta di una moneta di Ferrara. E' un mezzo grosso per Paolo V (1605 - 1621). la seconda immagine deve essere ruotata di 90° in senso orario, in modo di avere quel che resta del piviale (la fascia inclinata con ornati) nella zona più bassa del campo CNI 211 - 227 In link la scheda del catalogo on-line. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEPAV/2 e in estratto immagini e parte delle descrizioni del CNI ciao Mario 1 Cita
gaddino Inviato 23 Marzo, 2013 Autore #6 Inviato 23 Marzo, 2013 Grazie mille!!! Siti come questo sono le cose belle di internet... Un paio di domande: - Vedo che anche in catalogo la moneta è forata. Nascevano così oppure sono state forate dopo per uso ornamentale ? - Rarità e valore? Anche se molto rovinata... - Per pulirla e conservarla al meglio cosa mi consigliate fare? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..