jagd Inviato 23 Marzo, 2013 #1 Inviato 23 Marzo, 2013 buongiorno a tutti.......una monetina di 10mm per 0.79grs....... :D .....mini.......!.. Cita
jagd Inviato 23 Marzo, 2013 Autore #2 Inviato 23 Marzo, 2013 il suo roverscio........grazie in anticipo per una info........!!...a prestu...!! :) Cita
legioprimigenia Inviato 23 Marzo, 2013 #3 Inviato 23 Marzo, 2013 mi sa che e' Teodosio... altro non saprei... Cita
profausto Inviato 23 Marzo, 2013 #4 Inviato 23 Marzo, 2013 Dovrebbe essere una VICTORIA AUGG di Theodosio ora cerchiamo l'immagine per comparazione ciao Jagd! Cita
jagd Inviato 23 Marzo, 2013 Autore #5 Inviato 23 Marzo, 2013 Dovrebbe essere una VICTORIA AUGG di Theodosio ora cerchiamo l'immagine per comparazione ciao Jagd! ciao prof........grazie per l'aiuto.....!!.... :) Cita
profausto Inviato 23 Marzo, 2013 #6 Inviato 23 Marzo, 2013 penso sempre che sia Theodosio II° ma è difficoltoso trovare immagini.... guardando meglio l'immagine del R/ sembra esserci in campo il segno del CHI-RO ... potrebbe anche essere una " Salus Reipublicae " e quella che ho preso per ghirlanda nella mano destra, potrebbe invece essere una lettera U .... occorrerebbe individuare qualche lettera della leggenda al R/.... :nea: Cita
rick2 Inviato 23 Marzo, 2013 #7 Inviato 23 Marzo, 2013 per me invece e` honorio DN HONO - RIVS PF AVG teodosio non ci sta e di solito ha la legenda continua tra l altro dovrebbe essere la ric X 1248 della zecca di roma emissione del 402-423 escludo le salus emesse sotto giovanni per teodosio II che han stile diverso e che comunque han legenda continua Cita
profausto Inviato 23 Marzo, 2013 #8 Inviato 23 Marzo, 2013 (modificato) per me invece e` honorio DN HONO - RIVS PF AVG teodosio non ci sta e di solito ha la legenda continua tra l altro dovrebbe essere la ric X 1248 della zecca di roma emissione del 402-423 escludo le salus emesse sotto giovanni per teodosio II che han stile diverso e che comunque han legenda continua Scusa Rick... io leggo chiaramente ....ODOSIUS.... ed ha la leggenda continua..... ! Modificato 23 Marzo, 2013 da profausto Cita
rick2 Inviato 23 Marzo, 2013 #9 Inviato 23 Marzo, 2013 Scusa Rick... io leggo chiaramente ....ODOSIUS.... ed ha la leggenda continua..... ! se come dici tu vedi odosius con legenda continua la prima lettera non combacia e non e` una E in piu` per me DN THE non ci sta` prima la R di RIVS potrebbe essere rovesciata e in mezzo potrebbe esserci qualcosa tipo una doppia ribattitura la spezzatura del nome in questo periodo e` significativa e in piu` la O centrale che farebbe legenda continua non e` allo stesso livello delle altre lettere poi magari mi sbaglio , pero` considerate anche questa mia possibilita` Cita
Marcus Didius Inviato 23 Marzo, 2013 #10 Inviato 23 Marzo, 2013 Salve a tutti, dico anche la mia, credo si possa attribuire a Teodosio I (388-395 d.C.). Al D/ troviamo un salto di conio che si nota chiaramente perchè la lettera H porta i segni di un'altra che la chiude in alto e diventa una A, con quella doppia OO di cui una centrale, che da la legenda per continuativa e questa ribattitura disturba la lettura - al R/ una Salvs Rei Publicae - nel campo a sx un cristogramma, la zecca non la vedo. Posto anche una mia ricostruzione. Marcus Didius 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..