Jump to content
IGNORED

NUOVA MONETINA

Go to solution Solved by profausto,

Recommended Posts

Allora......questa piccola moneta mi ha subito colpito per la sua centratura e il bel ritratto, nitido, con molti particolari senza quasi tracce di circolazione, si notano tracce di malachite e di cuprite che non mi dispiacciono per nulla

il diritto, a parte una piccolissima mancanza di patina è quello messo meglio, a rovescio sulla ghirlanda e sulle 3 lettere ad ore 12 si nota una specie di schiacciatura che haimè deturpa la moneta, in esergo una delle lettere credo la I sembra o non coniata causa rottura/riempimento del conio o abrasa (però ne dubito fortemente) io interpreto la scritta in esergo come :Greek_epsilon: S I S crescente per Siscia

le legende sono al D/ IVLCRIS PVSNOBC

e al R/ vot . x CAESARVMNOSTRORVM

pesa gr. 2,30 e misura 19,3 x 17,8

se mi potete aiutare con la catalogazione RIC che non riesco a trovare la corrispondenza per :Greek_epsilon: S I S con crescente lunare , lo trovo con tutti i simboli possibili di cui il sole è il più comune ma non con crescente lunare, tale esergo lo trovo solo per Crispo con Gloria Exercitvm

Già da ora ringrazio

post-1117-0-64466400-1364235393_thumb.jp

post-1117-0-10847300-1364235414_thumb.jp

• Solution

D/ IUL CRIS - PVS NOB C

R/ VOT dot X -

in esergo EPSILON SIS DOT IN CRESCENT

RIC VII siscia 169 ( R4)

Edited by profausto

questa sembre nuova........! :) ........tieni conto delle macie sul collo del impero.....queste ossidiazione non devono essere cacciate,perche sino rimanera a la loro piazza un bucco.......giusto preservarla del aria imbiente ,che risqua d'alimentare la reazione chimica........a conservare sotto aria chiusa........preciosamente,perche e veramente bella....!!!..... ^_^

grazie Gianni, terrò senz'altro conto anche del tuo parere e prima di metterla via una bella passatina nella vaselina le tocca