maumo Inviato 26 Marzo, 2013 #1 Inviato 26 Marzo, 2013 cari amici ho 3 denari romani imperiali che dopo un bagno annuale in acqua demineralizzata, dopo 3-4 mesi presentano ciclicamente delle ossidazioni sparse e tendono ad opacizzare sempre negli stessi punti, lungo la legenda, abbruttendo a mio modesto parere la moneta. Mi chiedevo se un trattamento con cera microcristallina dopo il bagno in acqua demineralizzata poteva evitare questo fatto. Qualcuno ha delle foto di trattamenti con cera microcristallina su denari romani prima e dopo ? Grazie maumo Cita
Exergus Inviato 8 Aprile, 2013 #2 Inviato 8 Aprile, 2013 Non ho mai provato la Renaissance su denari, la uso solo sui bronzi, ma credo che male non faccia. Cita
centurioneamico Inviato 11 Aprile, 2013 #3 Inviato 11 Aprile, 2013 Sarebbe interessante osservare delle foto delle ossidazioni di cui parli. Se si ripresentano ciclicamente non escluderei che sia il residuo di un prodotto acido utilizzato per la pulizia della moneta. La cera microcristallina è un buon protettivo ma se la causa risiede nelle microporosità del metallo difficilmente riesci a risolvere il problema. aspettiamo le foto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..