i1jab Inviato 28 Marzo, 2013 #1 Inviato 28 Marzo, 2013 un amico mi chiede se conosco queste moneta,purtroppo no,cosi mi rivolgo ancora a voi esperti se ci accontentate come successo ieri,una potrebbe essere mantova o casale,l'altra proprio no ancora mille ringraziamenti Cita
mariov60 Inviato 28 Marzo, 2013 #2 Inviato 28 Marzo, 2013 (modificato) La prima sembra essere una Parpagliola di Casale (di certa attribuzione solo recente) per Carlo II Gonazaga-Nevers. Nel link descrizione e storia http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-CII/3 N.B. noto solo ora che l'ultima cifra della data appare come un 3; io leggo 63 per cui, se fosse 1663 sarebbe una data non elencata in catalogo.... nel caso fosse 1633 ci troveremmo di fronte ad una parpagliola per Carlo I (stessa zecca) anche più coerente con la legenda del dritto: http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-MNO/7 A te la parola definitiva con una lettura "alla mano" ciao Mario Modificato 28 Marzo, 2013 da mariov60 Cita
i1jab Inviato 28 Marzo, 2013 Autore #3 Inviato 28 Marzo, 2013 (modificato) ok mario grazie per la prima che è o dovrebbe essere casale,ora visto sul libro di varese la data è 61 non 63 la seconda è mal ridotta sara + difficile resto in attesa algerio Modificato 28 Marzo, 2013 da i1jab Cita
Paolino67 Inviato 28 Marzo, 2013 #4 Inviato 28 Marzo, 2013 Non mi pare proprio di leggere un 1 nella data, si legge chiaramente un 6 e un 3 ma non è Carlo II bensì Carlo I (1633 oppure 1635). Sia nelle parpagliole di Carlo I che in quelle di Carlo II l'ultima cifra della data è sempre più a destra rispetto al lembo estremo delle veste di san Patrizio; in questa moneta l'ultima cifra leggibile (3) è invece troppo a sinistra per essere l'ultimo numero, ergo, c'è un'altra cifra più a destra che dalle foto non si vede. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..