adri55 Inviato 28 Marzo, 2013 #1 Inviato 28 Marzo, 2013 ciao atutti, sono nuovo del sito e mi è stato consigliato da alcuni miei amici appassionati di monete antiche. purtroppo nella mia collezione ho diverse monete che non sono ancora riuscito ad identificare, quindi spero nel vostro aiuto e nella vostra esperienza. il primo esempio è questa monetina in argento. sapete darmi qualche indicazione in merito? grazie. adry Cita
profausto Inviato 28 Marzo, 2013 #2 Inviato 28 Marzo, 2013 divrebbe essere un denaro di Marsagona Cita
profausto Inviato 28 Marzo, 2013 #3 Inviato 28 Marzo, 2013 http://www.lamoneta.it/topic/83741-marsagona/ Cita
profausto Inviato 28 Marzo, 2013 #4 Inviato 28 Marzo, 2013 è moneta interessante come potrai aver letto dal link che ti ho postato. potrei sapere dove è stata trovata? Dallo studio di Walter Ferro, riportato su Cronaca Numismatica nr 205 del Marzo 2008 l'autore asserisce che circolassero in area Ligure -Piemontese monete di circa 17 mm e del peso di circa 0,9 grammi classificati cone denari Imperialida un lato la legenda IMPERATOR LO al centro una croce con 4 anellini negli angoli- dall'altro lato MARSACONA - al centro un anellino e su due righe RE o FR - non so pero' se da allora ci sono stati altri studi che chiariscano questa tipologia di monetazione. Allega miniatura(e) Cita
profausto Inviato 28 Marzo, 2013 #5 Inviato 28 Marzo, 2013 sposto questa discussione per un eventuale sviluppo nella sezione Monete Medievali Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..