collezioni Inviato 2 Aprile, 2013 #1 Inviato 2 Aprile, 2013 Buongiorno a tutto il forum vorrei conoscere se qualcuno mi aiuta a capire perche' fu' coniata questa medaglia con i 5 nomi sul rovescio di personaggi illustri come : Francesco Maturanzio (Deruta, 1443 – Perugia, 1518) Baldo degli Ubaldi (Perugia, 2 ottobre 1327 – Pavia, 28 aprile 1400) Bartolo da Sassoferrato (Sassoferrato, 1314 – Perugia, 13 luglio 1357) Antonio Danti (Perugia, ...) Pascoli il diritto può essere l'univerita' di Perugia? diametro 50.5 peso 67.70 in attesa di pareri saluto. Cita
sandokan Inviato 5 Aprile, 2013 Supporter #2 Inviato 5 Aprile, 2013 (modificato) @@collezioni Solo oggi posso confermarti che il recto della medaglia simboleggia l'Ateneo perugino, la cui nascita risale al 1308. I cinque nomi riportati al verso sono quelli dei Maestri più noti dell'Ateneo; il Pascoli citato non ha nulla a che vedere con il Poeta romagnolo, si tratta invece del medico-cartesiano Alessandro Pascoli (1669-1757) che insegnò a Perugia. Sempre al verso, uno spazio circolare per incidervi il nome di coloro al quale la medaglia veniva donata. Modificato 5 Aprile, 2013 da sandokan Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..