savoiardo Inviato 3 Aprile, 2013 Supporter #1 Inviato 3 Aprile, 2013 mi hanno chiesto di riuscire a classificare questa moneta romana, ma non è, come sempre, il mio campo... a furia di vederne posso pensare che si tratti di una PAX AVG ma di chi?? ci provo... Probo?? un aiuto per la classificazione e il grado di rarità.... grazie Cita
firefox1983 Inviato 3 Aprile, 2013 #2 Inviato 3 Aprile, 2013 (modificato) Probus AE/Ag mistura Antoniniano IMP C M AVR PROBVS AVG busto radiato, drappeggiato e corazzato a destra PAX AVG la Pace, stante a sinistra, tiene ramoscello e scettro; nel campo a sinistra D. Modificato 3 Aprile, 2013 da firefox1983 Cita
Exergus Inviato 3 Aprile, 2013 #5 Inviato 3 Aprile, 2013 Concordo per Probo, anche se la legenda al dritto è diversa, dovrebbe corrispondere al: RIC Vb 119, zecca di Lugdunum, 276 - 282 d.C. D: IMP C PROBVS PF AVG, busto radiato e corazzato rivolto a sinistra V: PAX AVG, D in campo a sx, Pax stante a sx con ramo d'ulivo e scettro traverso. Cita
firefox1983 Inviato 3 Aprile, 2013 #6 Inviato 3 Aprile, 2013 si mi scuso per l'approssimazione della mia ricerca, mi sono rifatto su un testo veloce d'asta e non ho fatto molta attenzione alla leggenda, infatti non ho messo il confronto del ric, solo perche' volevo mostrare il tipo monetale, non il riferimento preciso. scusatemi tutti :) Cita
Exergus Inviato 3 Aprile, 2013 #7 Inviato 3 Aprile, 2013 si mi scuso per l'approssimazione della mia ricerca, mi sono rifatto su un testo veloce d'asta e non ho fatto molta attenzione alla leggenda, infatti non ho messo il confronto del ric, solo perche' volevo mostrare il tipo monetale, non il riferimento preciso. scusatemi tutti :) Non ti preoccupare :) esiste anche la moneta che hai indicato tu, catalogata al 118 del RIC Vb 1 Cita
savoiardo Inviato 3 Aprile, 2013 Supporter Autore #8 Inviato 3 Aprile, 2013 grazie a tutti!!! e in questo forum c'è poco da scusarsi ;) , tutti cerchiamo di darci una mano nel nostro piccolo e nel possibile, quindi tutto ci è utile, anche quando uno commette un errore..!!! :give_rose: ringrazio ancora per la disponibilità anche da parte di chi ha chiesto il mio aiuto!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..