twinpigs Inviato 8 Aprile, 2013 #1 Inviato 8 Aprile, 2013 Buongiorno a tutti voi. Essendo compketamente a digiuno sul versante monete/medaglio, chiedo il vostro aiuto per capire cosa mi trovo tra le mani come regalo di una mia zia: moneta d'oro emessa per il Pellegrinaggio in Terra Santa di Papa Paolo VI nel 1964. Sul fronte effige del Pontefice con scritta "PAULUS IV PONT. MAX.", mentre sul retro raffigurazione della Basilica di Nazareth, due stemmi che non ho identificato e la scritta "AD MEM. PEREGRATIONIS PAULI VI IN TERRAM SANCTAM - IV - VI - JAN. MCMLXIV. Non ho apparecchi di ingrandimento, ma vedo chiara la marcatura 900 (è il tipo di oro usato, giusto?) e sulla destra un microscopico timbro che non riesco davvero a decifrare. Qualcuno mi sa dare una mano a capire di cosa si tratta e quale valore può avere ? Grazie mille in anticipo a tutti quanti e .... scusate la mia ignoranza !!! Buona giornata a voi ! Massimo Cita
profausto Inviato 8 Aprile, 2013 #2 Inviato 8 Aprile, 2013 Dovresti postare l'immagine...... comunque qui ci sono le medaglie relative a Paolo VI - http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-F211 Cita
twinpigs Inviato 8 Aprile, 2013 Autore #3 Inviato 8 Aprile, 2013 Carico la macchina fotografica e aggiungo le immagini. Nel link ricevuto ho trovato la medaglia in questione (è la C31), ma quella in mio possesso è in oro. Grazie per l'aiuto: a breve aggiungo le foto. Grazie ! Dovresti postare l'immagine...... comunque qui ci sono le medaglie relative a Paolo VI - http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-F211 Cita
twinpigs Inviato 8 Aprile, 2013 Autore #4 Inviato 8 Aprile, 2013 (modificato) Aggiungo le foto della moneta in questione, chiedendo se qualcuno sa darmi più o meno un valore della stessa. Grazie !!! Purtroppo non sono riuscito ad aggiungere i file partendo dalla vecchia discussione iniziata qualche ora fa. Perdonatemi .... Modificato 8 Aprile, 2013 da twinpigs Cita
Veridio Inviato 8 Aprile, 2013 #5 Inviato 8 Aprile, 2013 E perchè dovrebbe essere una moneta? C'è un valore da qualche parte? Magari è una medaglia. Cita
twinpigs Inviato 8 Aprile, 2013 Autore #6 Inviato 8 Aprile, 2013 Chiedo scsua. Effettivamente è una medaglia, ma è la prima volta che mi inoltro in questo campo ! Cita
Veridio Inviato 8 Aprile, 2013 #7 Inviato 8 Aprile, 2013 In questo caso dovrebbe avere il valore dell'oro che contiene. Cita
twinpigs Inviato 8 Aprile, 2013 Autore #8 Inviato 8 Aprile, 2013 Quindi a livello collezionistico non ha alcun valore se non quello attuale dato dal mercato dell'ro, giusto? In questo caso dovrebbe avere il valore dell'oro che contiene. Cita
Veridio Inviato 8 Aprile, 2013 #9 Inviato 8 Aprile, 2013 Per tutte le emissioni private il valore collezionistico è basso. Cita
fabio22 Inviato 10 Aprile, 2013 #10 Inviato 10 Aprile, 2013 (modificato) La medaglia postata da twinpigs è stata realizzata per ricordare il Viaggio Apostolico di Paolo VI in Terra Santa e la Visita alla Basilica dell'Annunciazione di Nazareth nel 1964, è presente in catalogo al seguente link: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F211/36 fino ad oggi era catalogata solo come Bronzo e Argento, in quanto calò al N° 31, non censiva l'esemplare in oro. Modificato 10 Aprile, 2013 da fabio22 Cita
twinpigs Inviato 11 Aprile, 2013 Autore #11 Inviato 11 Aprile, 2013 Buonasera Fabio e grazie della Sua precisazione. Il fatto che la medaglia sia stata classificata come R3 (moneta rarissima), ne aumenta il valore di mercato? E se si, a quanto? Magari ad un collezionista può interessare. Grazie ! Cita
fabio22 Inviato 12 Aprile, 2013 #12 Inviato 12 Aprile, 2013 Generalmente per le medaglie d'oro è necessario essere prudenti - non hanno un mercato collezionistico come gli altri metalli e dipendono molto di più dal valore del metallo pregiato contenuto che dalla loro rarità. Quindi l'oscillazione del valore è molto più limitata. Può interessare certamente ma generalmente chi colleziona oro lo fa per l'investimento sul metallo. Cita
twinpigs Inviato 15 Aprile, 2013 Autore #13 Inviato 15 Aprile, 2013 Quindi una valutazione che mi é stata fatta sui 300€ può essere realistica?? Cita
alessandr0 Inviato 15 Aprile, 2013 #14 Inviato 15 Aprile, 2013 (modificato) A mio modesto parere credo tu possa cercare di piazzarla a 300 euro se questa pesasse circa 6 gr.Ma essendo un R3 ,se uno che le colleziona non la ha, ed è interessato ( premesso pesi intorno ai 6 gr ) anche di più 400 Modificato 15 Aprile, 2013 da alessandr0 Cita
twinpigs Inviato 17 Aprile, 2013 Autore #15 Inviato 17 Aprile, 2013 A mio modesto parere credo tu possa cercare di piazzarla a 300 euro se questa pesasse circa 6 gr. Ma essendo un R3 ,se uno che le colleziona non la ha, ed è interessato ( premesso pesi intorno ai 6 gr ) anche di più 400 Grazie della risposta, sempre molto gentile. Mi sa magari indicare qualche sito internet di collezionismo in cui possa contattare qualche interessato? Grazie mille ancora. Massimo Cita
fabio22 Inviato 17 Aprile, 2013 #16 Inviato 17 Aprile, 2013 Mi pare che il ragionamento di alessandr0 sia corretto, i siti sono tanti, ma forse Ti conviene un'asta per una medaglia di questa tipologia, non posso dare altre indicazioni: dovrei citarle tutte. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..