efferalgan Inviato 12 Aprile, 2013 #1 Inviato 12 Aprile, 2013 ciao.scusate tanto. le foto occupavano troppo spazio,credo ora vada bene..grazie ancora se mi sapete dire qualcosa di questa vecchia medaglia! Cita
Veridio Inviato 12 Aprile, 2013 #2 Inviato 12 Aprile, 2013 Medaglietta votiva. Da una parte la Vergine di Loreto. Dall'altra un santo che non riesco ad identificare (forse San Giuliano?). Le foto sono troppo scure. A mio parere è del XVIII-XIX secolo. Cita
efferalgan Inviato 12 Aprile, 2013 Autore #3 Inviato 12 Aprile, 2013 ciao,è che ho dovuto rimpicciolire le foto se no non partono,dalla parte del santo leggo.CAIETANUS THIE CL.R.FV. grazie,ma è così vecchia?!? forse se mando singolarmente davanti e retro si capirà meglio? Medaglietta votiva. Da una parte la Vergine di Loreto. Dall'altra un santo che non riesco ad identificare (forse San Giuliano?). Le foto sono troppo scure. A mio parere è del XVIII-XIX secolo. Cita
Veridio Inviato 12 Aprile, 2013 #4 Inviato 12 Aprile, 2013 Allora è San Gaetano di Thiene. Gaetano di Thiene (Vicenza, ottobre 1480 – Napoli, 7 agosto 1547) è stato un sacerdote italiano, cofondatore dell'Ordine dei Chierici Regolari Teatini; nel 1671 è stato proclamato santo da papa Clemente X ed è detto il Santo della Provvidenza. Cita
fabio22 Inviato 12 Aprile, 2013 #5 Inviato 12 Aprile, 2013 L'immagine al D - la B.V. di Loreto mi ricorda, nella rappresentazione, alcune medaglie di Innocenzo XI (1676-1689) - non è comunque da annoverare tra le medaglie Papali, ma tra quelle devozionali (come Ti ha già illustrato Veridio: votiva) http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-D15S Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..