Poseydon82 Inviato 23 Aprile, 2013 #1 Inviato 23 Aprile, 2013 Salve a tutti, sono nuovo in questo affascinante mondo delle monete antiche.Vorrei avere un parere su una moneta che ho ritrovato si tratta di un Tetradramma Siracusano da un lato la testa di Aretusa, e dall,altro la biga con 4 cavalli, sotto l,elmo l,armatura e lo scudo.Da un, attento esame la cosa che mi ha colpito e che sopra i cavalli manca la Nike, che di solito si trova in questo tipo di monete.Il mio dilemma è, se fosse un falso è possibile che si siano dimenticati un,elemento così importante, o era a discrezione dell,alrtista o magari di un,epoca precedente ? E poi un,altra cosa, il colore non mi convince, non è sicuramente argento, perché si è un Po assottigliata e presenta qualche crepa, a distanza di secoli l,argento può diventare così? O secondo voi è una banale imitazione? Se può essere utile, si intravede la scritta greca eypo e presenta residui del terreno sul biancastro.Spero che riusciremo a risolvere questo dilemma grazie in anticipo Cita
lindap Inviato 23 Aprile, 2013 #3 Inviato 23 Aprile, 2013 (modificato) Ciao e benvenuto nel forum……mi permetto di ricordarti che i ritrovamenti di monete, che siano fortuiti o com metal detector, vanno denunciati alle autorità Lamoneta.it Ritrovamenti fortuiti e Metaldetector non so dirti per la moneta anche perchè non è una monetazione che seguo, ma visto che gli utenti che seguono queste sezioni di identificazione hanno forti doti magiche, degne di mago merlino, loro sapranno dirti qualcosa sicuramente, ma per chi non ha questi poteri una foto sarebbe gradita :D Modificato 23 Aprile, 2013 da lindap 1 Cita Awards
sulinus Inviato 23 Aprile, 2013 #4 Inviato 23 Aprile, 2013 Ciao e benvenuto nel forum……mi permetto di ricordarti che i ritrovamenti di monete, che siano fortuiti o com metal detector, vanno denunciati alle autorità Lamoneta.it Ritrovamenti fortuiti e Metaldetector non so dirti per la moneta anche perchè non è una monetazione che seguo, ma visto che gli utenti che seguono queste sezioni di identificazione hanno forti doti magiche, degne di mago merlino, loro sapranno dirti qualcosa sicuramente, ma per chi non ha questi poteri una foto sarebbe gradita :D iihihhiih :) Cita Awards
Poseydon82 Inviato 23 Aprile, 2013 Autore #5 Inviato 23 Aprile, 2013 Sarò magari impedito in questo sito....lo ammetto!! ma essendo nuovo come faccio a pubblicare la foto di questa moneta, se non mi fa mettere nemmeno la foto dell'avatar e modificare praticamente nulla del mio profilo???HELP TUTOR!! Cita
sulinus Inviato 23 Aprile, 2013 #6 Inviato 23 Aprile, 2013 Usa editor completo e carica le foto Cita Awards
Poseydon82 Inviato 23 Aprile, 2013 Autore #7 Inviato 23 Aprile, 2013 in che senso Editor completo?? Cita
lindap Inviato 23 Aprile, 2013 #8 Inviato 23 Aprile, 2013 editor completo di fianco a invia messaggio Cita Awards
lindap Inviato 23 Aprile, 2013 #9 Inviato 23 Aprile, 2013 (modificato) una volta che sei su editor completo sotto la casella di testo c'è la finestra per allegare i files e di fianco hai scritto quanti k puoi inserire (che è riferito per messaggio) Modificato 23 Aprile, 2013 da lindap Cita Awards
Poseydon82 Inviato 23 Aprile, 2013 Autore #10 Inviato 23 Aprile, 2013 NELLA FOTO DEL RETRO MANCA LA NIKE CHE INCORONA Cita
Exergus Inviato 23 Aprile, 2013 #11 Inviato 23 Aprile, 2013 (modificato) Non è il mio campo, ma ha tutto l'aspetto di un falso per turisti. Modificato 23 Aprile, 2013 da Exergus Cita
Poseydon82 Inviato 23 Aprile, 2013 Autore #12 Inviato 23 Aprile, 2013 Anche secondo me è falsa la cosa che m'inganna è il metallo che secondo me è una lega e il fatto della Nike che è il motivo per cui storicamente fu coniata questa moneta, come se io volessi fare una copia falsa della Ferrari e mi scordo il cavallino!! un pò grossolano :pardon: Cita
corzanopietro Inviato 23 Aprile, 2013 #13 Inviato 23 Aprile, 2013 (modificato) confermo quanto detto dai colleghi cosi come si presenta è difficile pensare ad una moneta in stile del 500 a.C. manca tutto il bello e lo stile di quelle monete chiaramente è una riproduzione ed anche mal fatta, oggetto da bancarella per turisti in cerca dell'affare ciao Pietro Modificato 23 Aprile, 2013 da corzanopietro Cita
Sam Inviato 23 Aprile, 2013 #14 Inviato 23 Aprile, 2013 (modificato) :-)... Ci sta sempre la fregatura dietro l'angolo in questo campo!!!! Spero che non hai speso molto... Anche io ne ho prese di fregature... Modificato 23 Aprile, 2013 da Sam Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..