rick2 Inviato 23 Aprile, 2013 #1 Inviato 23 Aprile, 2013 dovrebbe essere antonino pio non son sicuro che sia suberato perche` pesa 2.5 grammi e non vorrei che fosse solo un denario incrostato al diritto si legge poco al rovescio si vede ?? COS II PP con qualcosa che assomiglia a una figura in piedi idee ? grazie per ogni suggerimento Cita
Johannes Luca Inviato 23 Aprile, 2013 #2 Inviato 23 Aprile, 2013 Non credo si tratti di un suberato, almeno per quel poco che si può capire dalla foto ( l'esame diretto dei bordi, può darti più certezze ). Due sono le cose che mi lasciano perplesso: il peso e la legenda. I Denari di Antonino Pio pesano quasi un grammo in più e, a destra della divinità in piedi ( che può essere la Felicitas, la Liberalitas, l'Annona e via dicendo ), compare soltanto l'indicazione del consolato ( COS II, COS III ecc ecc ), mentre qui mi sembra di vedere almeno altre tre lettere prima del nostro COS. Bel rompicapo! Cita
Exergus Inviato 23 Aprile, 2013 #3 Inviato 23 Aprile, 2013 (modificato) Mi sembra che sia a testa nuda, prova a vedere se assomiglia a questa, RIC III 35. IMPTAELCAESHADRANTONINVS / AVGPIVSPMTRPCOSIIPP Pax con ramo e cornucopia. Mi sembra che attorno alle affiorazioni verdi si veda il bordo della lamina d'argento che ricopre il tondello di metallo vile, anche il peso farebbe pensare ad un suberato. Anche quelle che appaiono come concrezioni, credo sia il tondello che reagisce con l'argento, sembra sul punto di esplodere... Almeno a vedere dalla foto. Modificato 23 Aprile, 2013 da Exergus Cita
profausto Inviato 23 Aprile, 2013 #4 Inviato 23 Aprile, 2013 sottoscrivo quanto detto da exergus Cita
rick2 Inviato 23 Aprile, 2013 Autore #5 Inviato 23 Aprile, 2013 http://www.wildwinds.com/coins/ric/antoninus_pius/RIC_0034.jpg sul fac dicono il 34 , ma siamo li non so che pensare guardando meglio la moneta non si vede rame e le concrezioni sembra che siano sopra il rovescio il peso non saprei , la moneta e` piuttosto piccola e che sappia io i denarii in questo periodo sono tra i 2.7 e i 3.1 grammi per cui potrebbe pure essere argento Cita
Exergus Inviato 23 Aprile, 2013 #6 Inviato 23 Aprile, 2013 sul fac dicono il 34 , ma siamo li non so che pensare guardando meglio la moneta non si vede rame e le concrezioni sembra che siano sopra il rovescio Oddio... potrebbe anche essere Fortuna, ma non riesco a vedere il globo ed il timone, quella zona è piuttosto malridotta... il peso non saprei , la moneta e` piuttosto piccola e che sappia io i denarii in questo periodo sono tra i 2.7 e i 3.1 grammi per cui potrebbe pure essere argento Nella zona del naso di Antonino mi sembra di vedere proprio il bordo della lamina d'argento sollevata, tieni presente che la reazione tra rame e argento può far "gonfiare" le concrezioni, che possono così risultare più in rilievo della superficie originaria. Bisognerebbe osservarla al micro. Questo è un particolare di un mio suberato. 1 Cita
rick2 Inviato 23 Aprile, 2013 Autore #7 Inviato 23 Aprile, 2013 nel tuo si e` formata la malachite potrebbe esser cosi anche nel mio cmq grazie , mi sa che e` gia tanto aver identificato il rovescio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..