BiondoFlavio82 Inviato 20 Maggio, 2013 #1 Inviato 20 Maggio, 2013 (modificato) Salve a tutti, cortesemente vorrei chiedervi quale potrebbe essere un prezzo corretto per il ducato di Filippo II di seguito illustrato. La moneta ha una bella conservazione, è solo di modulo un po' stretto ma il peso è assolutamente nella norma (29,87 g), e ha una bellissima patina naturale di antica collezione, lievemente iridescente. (la foto non è il massimo, è vecchia e mal eseguita!) La moneta è illustrata nel MIR Napoli a p. 101, n. 158. (ex asta Varesi "Civitas Neapolis", n. 170) Ringrazio chi vorrà rispondermi. Modificato 20 Maggio, 2013 da BiondoFlavio82 2 Cita
odjob Inviato 21 Maggio, 2013 #2 Inviato 21 Maggio, 2013 (modificato) Sarebbe regalata a 700 euro ,ma se te la dovessi vendere e le dovessi attribuire rispetto,te la offrirei ad € 1200-1500 dipende da come me la pagheresti :D e dipende soprattutto da quanto io l'abbia pagata questa moneta --Salutoni -odjob Modificato 21 Maggio, 2013 da odjob Cita
BiondoFlavio82 Inviato 21 Maggio, 2013 Autore #3 Inviato 21 Maggio, 2013 Sarebbe regalata a 700 euro ,ma se te la dovessi vendere e le dovessi attribuire rispetto,te la offrirei ad € 1200-1500 dipende da come me la pagheresti :D e dipende soprattutto da quanto io l'abbia pagata questa moneta --Salutoni -odjob che intendi per "come te la pagherei"? :lol: Un camioncino di frutta va bene? Cita
odjob Inviato 21 Maggio, 2013 #4 Inviato 21 Maggio, 2013 che intendi per "come te la pagherei"? :lol: Un camioncino di frutta va bene? Ho simulato la vendita :D Cita
francesco77 Inviato 21 Maggio, 2013 #5 Inviato 21 Maggio, 2013 Proviene dall'asta Civitas Neapolis (lotto 170), in quell'occasione il pignolo Alberto Varesi la giudicò q.spl con la nota *splendido esemplare con bella patina*, penso abbondantemente oltre i 1000-1200 euro. A novembre ricorre il 10° anniversario Civitas Neapolis asta Varesi 42 (novembre 2003). In questi anni si è formata anche una bella patina sul ducato ............ bello! Davvero bello! Ecco in allegato la foto di come era. Cita
Layer1986 Inviato 21 Maggio, 2013 #6 Inviato 21 Maggio, 2013 Proviene dall'asta Civitas Neapolis (lotto 170), in quell'occasione il pignolo Alberto Varesi la giudicò q.spl con la nota *splendido esemplare con bella patina*, penso abbondantemente oltre i 1000-1200 euro. A novembre ricorre il 10° anniversario Civitas Neapolis asta Varesi 42 (novembre 2003). In questi anni si è formata anche una bella patina sul ducato ............ bello! Davvero bello! Ecco in allegato la foto di come era. Beh si potrebbe pensare ad una ristampa del catalogo :D Cita Awards
Rex Neap Inviato 21 Maggio, 2013 #7 Inviato 21 Maggio, 2013 Beh si potrebbe pensare ad una ristampa del catalogo :D Giusto....tante che c'è n'erano che potremmo usarlo quasi come riferimento :blum: se non ricordo male qualcuno già l'ha fatto....ah.ah..ah.. Cita
blush20 Inviato 21 Maggio, 2013 #8 Inviato 21 Maggio, 2013 Ciao Francesco... non so come fai, io avrei il cuore in pezzi :( ... comunque l'idea della ristampa mi pare azzeccata, una ristampa commemorativa... ovviamente a basssssiissssma tiratura Cita Awards
Layer1986 Inviato 21 Maggio, 2013 #9 Inviato 21 Maggio, 2013 in realtà le copie stampate all'epoca sono state assorbite dal mercato in maniera paurosa, in più in 10 anni è arrivata una nuova generazione di collezionisti e reperire l'originale è diventato praticamente impossibile, magari si potrebbero pensare a delle ristampe dei cataloghi delle collezioni più famose: Civitas Neapolis, Utriusque Siciliae, collezione Pannuti, ecc... Il fatto è che con il tempo molte copie sono andate perdute.... Cita Awards
odjob Inviato 21 Maggio, 2013 #10 Inviato 21 Maggio, 2013 Il problema è che chi vuole il catalogo d'asta "Civitas Neapolis"lo vuole pagare poco:vuole la botte piena e la moglie ubriaca Il catalogo in questione l'ho visto più volte in vendita su ebay ma ,proprio perché l'ho visto più volte riproposto,ho notato che non viene aggiudicato --Salutoni -odjob Cita
blush20 Inviato 21 Maggio, 2013 #11 Inviato 21 Maggio, 2013 Si, effettivamente il catalogo è diventato piuttosto raro... è capitato di vederne su ebay una copia invenduta, il prezzo era sostenuto ma non certo eccessivo, a mio parere... specie se appunto si considera la difficoltà di reperimento. Comunque, almeno per quanto mi riguarda ebay, fa poco testo nel senso che il frequentatore medio della piattaforma numismatica è tendenzialmente squattrinato e alla spasmodica ricerca dell'affare; ciò ha fatto si che la qualità delle monete proposte in vendita siano per lo più a prezzi ultra stracciati... ma di qualità altrettanto infima. Chiaro che in quadro come questo quando viene proposto qualcosa di valido difficilmente viene identificato come tale e quindi apprezzato... insomma... perle ai porci... So che molti non condivideranno questa opinione e motiveranno in senso opposto con concetti da "spaghettiliberisiti" tipo "l'incontro tra domanda e offerta" ecc. ecc. Argomenti sicuramente validi ma che non mi trovano d'accordo... basta appunto vedere il tenore del 90 % delle inserzioni della categoria... roba che manco trovi più nelle ciotole ai mercatini... Cita Awards
Layer1986 Inviato 21 Maggio, 2013 #12 Inviato 21 Maggio, 2013 Beh in realtà il discorso è un po' più complesso... probabilmente essendo soltanto un catalogo, il prezzo a cui viene proposto è talmente eterogeneo e fuori logica che se si va per fiere e mercatini si rischia di trovarlo a 5 euro rispetto ai (che ne so) 60 on line. Il fatto che sia un catalogo d'asta, che quindi è stato inviato gratuitamente all'epoca e che non presenta alcun prezzo di copertina, ha permesso a molti di marciarci su. Non è questione di moglie ubriaca e botte piena, è questione di mancanza di un vero e proprio mercato ben regolato. Non esiste per intenderci una coppia di cataloghi CIVITAS venduti allo stesso prezzo. Cita Awards
odjob Inviato 22 Maggio, 2013 #13 Inviato 22 Maggio, 2013 Dipende dal valore attribuito alle cose --odjob Cita
gennydbmoney Inviato 22 Maggio, 2013 #14 Inviato 22 Maggio, 2013 da "frequentatore squattrinato"di ebay ho preso il catalogo in questione l'anno scorso per 18 euro... 1 Cita
francesco77 Inviato 22 Maggio, 2013 #15 Inviato 22 Maggio, 2013 da "frequentatore squattrinato"di ebay ho preso il catalogo in questione l'anno scorso per 18 euro... Quindi non sei stato molto "Generoso" nel pagamento! 1 Cita
gennydbmoney Inviato 22 Maggio, 2013 #16 Inviato 22 Maggio, 2013 Quindi non sei stato molto "Generoso" nel pagamento! direi proprio di no oo) Cita
Layer1986 Inviato 22 Maggio, 2013 #17 Inviato 22 Maggio, 2013 eh ma l'hai pagato più o meno il suo reale valore? :huh: ehehhehe.... scusate la provocazione :D Cita Awards
gennydbmoney Inviato 22 Maggio, 2013 #18 Inviato 22 Maggio, 2013 eh ma l'hai pagato più o meno il suo reale valore? :huh: ehehhehe.... scusate la provocazione :D non saprei,ho solo approfittato dell'occasione... Cita
Layer1986 Inviato 22 Maggio, 2013 #19 Inviato 22 Maggio, 2013 Infatti, noi altri attenderemo le stesse occasioni :D eheh Cita Awards
dracma76 Inviato 23 Maggio, 2013 #20 Inviato 23 Maggio, 2013 Una moneta in uno stato piuttosto magnifico, complimenti :good: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..