Vai al contenuto
IGNORED

decanummiun


Risposte migliori

Anche questa monetina sicuramente bizantina, dovrebbe trattarsi di un decanummium ae 15 gr.4.4.

L'imperatore non trovato, ed è rappresentato frontale.

Al rovescio una grande I con a sx la scritta ANNO a destra XX? sotto in esergo CON, quindi città Constantinopolis.

Altro non sò e ringrazio chi mi dare utili suggerimenti per identificarla e classificarla.

Roberto

post-4498-0-11361100-1369307179_thumb.jp

post-4498-0-05538300-1369307193_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Non più sicuramente la prima lettera ha una curva iniziale che porta o ad una C o ad una O. Posto foto con risoluzione migliore, magari tu sai cosa devi trovare.

Grazie Roberto

post-4498-0-88042600-1369310624_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ci puo stare, sicuramente non è CON, con la C c'è solo Catania, mi pare, il rovescio da te postato non è quello in mio possesso sulla dx della I c'è XX?

Grazie Roberto

Follis: mi dai una occhiata all'altra con crescente? Grazie

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Follis, credo che ci stà tutto, il dritto è sicuramente quello, nel rovescio avevo intravisto xxi, ma l'ultima cifra lo tenuta in sospeso perchè si confondeva con una altra X, ( che magari non esiste; penso che siano gli anni di regno?).

Direi che finalmente ci siamo ti ringrazio del tempo dedicatomi.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


catania se non erro emette piu` tardi

avete pensato a Ciziko ?

con KYZ

a me sembra di vedere quel segno di zecca

il busto poi e` piu` maurizio tiberio o fine VI secolo che piu` tardo

se e` di modulo grande proverei a guardare anche sotto cartagine

Link al commento
Condividi su altri siti


Assodato si tratti di Maurizio Tiberio, Cizico è da escludere perchè gli anni di regno sul decanummo di questa zecca non sono segnati, così come Cartagine che presenta schemi del tutto diversi. Io confermerei Catania, ricordando che questo esemplare specifico si collocherebbe nell'ultimo anno di regno di Maurizio Tiberio (XXI).

Ne hai altre da mostrare AlfaOmega? Ci stai facendo divertire!

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.