Veridio Inviato 23 Maggio, 2013 #1 Inviato 23 Maggio, 2013 Un saluto a tutti. Volevo chiedervi come giudicate la conservazione di questo zecchino allegato al messaggio. BB? BB+? Cita
odjob Inviato 23 Maggio, 2013 #2 Inviato 23 Maggio, 2013 (modificato) qSpl Modificato 23 Maggio, 2013 da odjob Cita
Veridio Inviato 23 Maggio, 2013 Autore #4 Inviato 23 Maggio, 2013 Interessante notare come vari, e non di poco, il parere sulla conservazione. Cita
giulira Inviato 23 Maggio, 2013 #5 Inviato 23 Maggio, 2013 BB/SPL peccato per la schiacciatura se no ci stava lo spl pieno Cita Awards
Veridio Inviato 23 Maggio, 2013 Autore #6 Inviato 23 Maggio, 2013 L'ho presa a 300 euro + diritti. Cita
TIBERIVS Inviato 23 Maggio, 2013 #7 Inviato 23 Maggio, 2013 Ottimo acquisto, anche per il prezzo. saluti TIBERIVS Cita
Faletro78 Inviato 23 Maggio, 2013 #8 Inviato 23 Maggio, 2013 a me sembra molto piacevole, unica nota stonata la schiacciatura che pero' e' accettabile per carita'. direi BB-SPL, sul prezzo non saprei esprimermi non conoscendo affatto queste monete e relativo valore di mercato. Cita
Veridio Inviato 24 Maggio, 2013 Autore #9 Inviato 24 Maggio, 2013 Grazie a tutti per i pareri. Ieri è stata una tipica giornata da collezionista. Ovvero avevo puntato due monete, una in un asta nazionale e l'altra, di Lanz, sulla baia. Per la prima ero pronto a sborsare sui 2000 euro + diritti... ha realizzato 5.000. La seconda, più modesta, a pochi secondi dal termine dell'asta era ferma a 50 euro. Fatto sta che alla scadenza dell'asta la mia offerta di 375 euro non è stata sufficiente a prenderla. Unica consolazione per quel maledetto che me l'ha portata via è che gliel'ho fatta sudare. Alla fine se non era per questo zecchino, preso quasi per caso, sarebbe stata una disfatta completa. Cita
picchio Inviato 24 Maggio, 2013 #10 Inviato 24 Maggio, 2013 (modificato) Veridio buongiorno, la moneta è gradevole, se dovessi classificarla comem conservazione concorderei con Lei per un BB, meglio stare sempre un fllo più conservativi. Il colpo al diritto ad h.9 a mio avviso abbassa la conservazione di un buon mezzo grado, mentre la mancanza di impressione del tondello la trovo meno fastidiosa. Splendido per conservazione è un altro tipo di moneta, che non presenta questi difetti. Lei le monete le conosce bene e sa che non è facile trovare Clemente XIV in oro a prezzi ragionevole, e dato quanto ha pagato è certamente un ottimo acquisto. Ricordavo di avere uno zecchino, ma non la data; che è poi la stessa della Sua, a me pare una variante di conio rispetto alla Sua, mi sbaglio ? Modificato 24 Maggio, 2013 da picchio 1 Cita
Faletro78 Inviato 24 Maggio, 2013 #12 Inviato 24 Maggio, 2013 capisco la tua delusione Veridio pero' magari sbagliando dico che non ho mai visto negli ultimi anni cosi' tanta offerta di monete-medaglie papali ( e considero solo le aste e commercianti ai convegni italiani e una casa estera, tralasciando il noto sito internet e tutte le vendite in Europa ). quindi su con il morale ! Cita
Veridio Inviato 24 Maggio, 2013 Autore #13 Inviato 24 Maggio, 2013 capisco la tua delusione Veridio pero' magari sbagliando dico che non ho mai visto negli ultimi anni cosi' tanta offerta di monete-medaglie papali ( e considero solo le aste e commercianti ai convegni italiani e una casa estera, tralasciando il noto sito internet e tutte le vendite in Europa ). quindi su con il morale ! Le monete che avevo "puntato" non erano papali. Ma del Ducato di Urbino. Cita
Faletro78 Inviato 24 Maggio, 2013 #14 Inviato 24 Maggio, 2013 ops.... e' vero fai pure Urbino, allora di queste ignoro completamente le presenze nel mercato. Cita
rcamil Inviato 24 Maggio, 2013 #15 Inviato 24 Maggio, 2013 (modificato) Ricordavo di avere uno zecchino, ma non la data; che è poi la stessa della Sua, a me pare una variante di conio rispetto alla Sua, mi sbaglio ? A confrontare le foto mi pare che sia diritto che rovescio provengano da coni differenti per piccole varianti quali la posizione delle lettere o i raggi al rovescio. Per entrambi la cifra "2" della data è di dimensioni maggiori rispetto alle altre, e nella tua mi pare di vedere tracce di uno "0", come se il "2" fosse reimpresso su un conio ex-1770. Interessante notare come dalle immagini appaia una moneta meglio coniata, o diciamo "figlia di un conio migliore", quella di Veridio, sicuramente più circolata; mentre la tua è indubbiamente meglio conservata ma coniata con conio più stanco, con dettagli meno nitidi. Ciao, RCAMIL. Modificato 24 Maggio, 2013 da rcamil 1 Cita
picchio Inviato 6 Giugno, 2013 #16 Inviato 6 Giugno, 2013 potrebbe essere stato un conio frusto usato in precedenza e riadattato Cita
Giuseppe Inviato 6 Giugno, 2013 #17 Inviato 6 Giugno, 2013 Ed esiste anche almeno un altro conio sia per il D/ che per il R/ .... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..