vespa.76 Inviato 24 Maggio, 2013 #1 Inviato 24 Maggio, 2013 Buongiorno!Dovrebbe trattarsi di un asse di Tiberio, ma c'è un dettaglio sul retro che mi porta in un vicolo ceco nella classificazioneF: busto a sinistra /TI CAESAR DIVI ... IMP VIII - la legenda completa dovrebbe essere / TI CAESAR DIVI AVG F AVGVST IMP VIII e fin qui nessun problemaR: caduceo alato, S-C ai lati di esso e la porzione di legenda che riesco a leggere è /... VII PONTF MAXIM TRIBV ...Dovrebbe quindi trattarsi del RIC 59. Però nella mia moneta c'è critto PONTF e non PONTIF come dovrebbe essere nel RIC 59. E' normale questa cosa o si tratta di un'altra moneta? Cita
Mirko8710 Inviato 25 Maggio, 2013 #3 Inviato 25 Maggio, 2013 La moneta è senza dubbio la RIC 59. Sinceramente la qualità della foto non mi aiuta ma tieni presente che talvolta la I sembra quasi legata alla T. Può tranquillamente essere un errore dell'incisore, comunque, ma la classificazione rimane quella. Cita Awards
vespa.76 Inviato 25 Maggio, 2013 Autore #4 Inviato 25 Maggio, 2013 Anche in mano garantisco che la I non si vede proprio...questa mancanza può mettere in dubbio l'autenticità?? Cita
Mirko8710 Inviato 26 Maggio, 2013 #5 Inviato 26 Maggio, 2013 Anche in mano garantisco che la I non si vede proprio...questa mancanza può mettere in dubbio l'autenticità?? Mah, a me pare autentica. Ti ripeto, è molto facile sia un errore dell'incisore, capita spesso. Cita Awards
vespa.76 Inviato 26 Maggio, 2013 Autore #6 Inviato 26 Maggio, 2013 Via, allora la tengo ancora più volentieri! Data la conservazione che lascia a desiderare, almeno ha una particolarità tutta sua.Se posso fare un'altra domanda, ammettendo un errore dell'incisore non dovrebbero esserci in circolazione più monete con questo difetto? Cita
Mirko8710 Inviato 26 Maggio, 2013 #7 Inviato 26 Maggio, 2013 Via, allora la tengo ancora più volentieri! Data la conservazione che lascia a desiderare, almeno ha una particolarità tutta sua. Se posso fare un'altra domanda, ammettendo un errore dell'incisore non dovrebbero esserci in circolazione più monete con questo difetto? Beh, dipende quanto tempo c'hanno messo a notarlo...sicuramente altre ce ne sono, ma molte meno di quelle corrette. 1 Cita Awards
vespa.76 Inviato 28 Maggio, 2013 Autore #8 Inviato 28 Maggio, 2013 Quindi ha una sua rarità! ahahah Grazie per le informazioni!Ciao! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..