darioelle Inviato 29 Maggio, 2013 #1 Inviato 29 Maggio, 2013 Vi chiedo aiuto per questa moneta che dalla fattura mi sembra imperiale romana ma non è il classico follis o bronzetto tardo imperiale, invece mi sembra precedente. Certo ridotto così vi chiedo un miracolo, ma chissa! Al dritto si vede un busto verso destra con elmo (adesso che riguardo la foto mi viene il sospetto possa essere anche greca...) Al rovescio si intravede una figura in piedi verso sinistra che in mano ha un ramo o qualcos'altro (e dietro forse un'altra figura più piccola?) Comunque a meno di una folgorazione di qualcuno non nutro molte speranze... Il peso è 6,29 g ed il diametro circa 22 mm. Ciao! Cita
Johannes Luca Inviato 30 Maggio, 2013 #2 Inviato 30 Maggio, 2013 Né romana, né greca: magno-greca! E' (anzi, potrebbe essere) un bronzo coniato a cavallo fra III e II sec. a.C. dalla città di Alesa Arconidea, presso l'attuale Tusa, in provincia di Messina. Ti consiglio di dare un'occhiata qui: http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/monetazione-messano-mamertina.pdf Saluti! Cita
profausto Inviato 30 Maggio, 2013 #3 Inviato 30 Maggio, 2013 Non riesco a identificare che tipo di figura ci sia nella seconda "faccia" della moneta, ed anche al D/ non mi è abbastanza leggibile l' immagine di quello che sembra un profilo , Considerato la complessità della tipologia onde evitare di dare informazioni "fuorvianti" non credo per ora , di poter dare un contributo utile Cita
darioelle Inviato 30 Maggio, 2013 Autore #4 Inviato 30 Maggio, 2013 Ciao e grazie ad entrambi. A Gianluca Mandatori chiedo se si riferisce alla moneta numero 27 nel link che mi ha dato, io non riesco a capirne peso e dimensioni quindi non so se sia possibile confrontarle... A Profausto invece chiedo, se e quando vorrà, di dire la sua, perchè mi interessa senz'altro il suo parere. Grazie ancora! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..