JordyVTS Inviato 2 Giugno, 2013 #1 Inviato 2 Giugno, 2013 (modificato) Ho una moneta romana, con al centro del rovescio una SC. Fronte imperatore, se riesco metto foto, dal cellulare non riesco. Posso avere info sulla sigla? Modificato 2 Giugno, 2013 da JordyVTS Cita
giulira Inviato 2 Giugno, 2013 #2 Inviato 2 Giugno, 2013 SC= Senatus Cosulto c'e' su tutte le monete romane :pardon: Cita Awards
profausto Inviato 2 Giugno, 2013 #3 Inviato 2 Giugno, 2013 (modificato) SC significa "SENATUS CONSULTO" ed indica che l'emissione di quella particolare moneta è stata approvata dal senato Modificato 2 Giugno, 2013 da profausto Cita
JordyVTS Inviato 2 Giugno, 2013 Autore #4 Inviato 2 Giugno, 2013 Avete foto di monete con Tiberio Augusto? Come riesco a mettere foto dall'i-phone? Cita
profausto Inviato 2 Giugno, 2013 #5 Inviato 2 Giugno, 2013 Ne esistono di molti tipi.- SC al centro con leggenda intorno = (la trovi negli assi di Augusto , assi e sesterzi dei Claudi e nei quadranti dei monetieri di Augusto)- SC al centro in corona di alloro = (su alcuni quadranti anonimi)- SC ai lati delle divinita rappresentate negli assi e nei sesterzi = (da tutti negli assi, sesterzi e quadranti fino a Gallieno... . Cita
JordyVTS Inviato 2 Giugno, 2013 Autore #6 Inviato 2 Giugno, 2013 La mia ha una SC centrale circondata da lettere. Leggibili ho VNPO ... Cita
profausto Inviato 2 Giugno, 2013 #7 Inviato 2 Giugno, 2013 Postare una immagine è il minimo che si deve fare per avere una informazione corretta...... comunque queste sono la maggior parte delle monete emesse da Tiberio http://www.wildwinds.com/coins/ric/tiberius/t.html Cita
Afranio_Burro Inviato 2 Giugno, 2013 #8 Inviato 2 Giugno, 2013 fai le foto con la macchinetta fotografica (vengono meglio rispetto all' iphone) e poi postale qui usando l' editor completo.. senza foto, peso e diametro è impossibile pronunciarsi Cita
profausto Inviato 2 Giugno, 2013 #9 Inviato 2 Giugno, 2013 se giochiamo a chi indovina..... ti posto questa... Cita
JordyVTS Inviato 2 Giugno, 2013 Autore #10 Inviato 2 Giugno, 2013 TICAESARDIVIAVGFAVGVSTIMPVIII Trovata con questo codice! Cita
JordyVTS Inviato 2 Giugno, 2013 Autore #11 Inviato 2 Giugno, 2013 Grazie e scusate. Le prox mi organizzo da casa con attrezzatura migliore :) Cita
profausto Inviato 2 Giugno, 2013 #12 Inviato 2 Giugno, 2013 (modificato) quello non è un codice.... e poichè cerchiamo di essere seri il piu' possibile, è doveroso segnalarti che quella legenda puo' essere comune a diverse tipologie dello stesso imperatore... comunque .. contento tu....!? :whome: Modificato 2 Giugno, 2013 da profausto Cita
JordyVTS Inviato 3 Giugno, 2013 Autore #13 Inviato 3 Giugno, 2013 (modificato) Modificato 3 Giugno, 2013 da JordyVTS Cita
JordyVTS Inviato 3 Giugno, 2013 Autore #14 Inviato 3 Giugno, 2013 quello non è un codice.... e poichè cerchiamo di essere seri il piu' possibile, è doveroso segnalarti che quella legenda puo' essere comune a diverse tipologie dello stesso imperatore... comunque .. contento tu....!? :whome: Ecco le foto.. mi scuso per la "leggerezza" avuta ieri.. :( Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..