scacchi Inviato 3 Giugno, 2013 #1 Inviato 3 Giugno, 2013 come la precedente la qualità non migliora ma la spreranza è la stessa Cita Awards
dareios it Inviato 3 Giugno, 2013 Supporter #2 Inviato 3 Giugno, 2013 Se pesa circa un grammo, potrebbe essere un mezzo sestino di Giovanna la pazza col figlio Carlo (1516-1519) di zecca napoletana. Cita
Gaetano95 Inviato 3 Giugno, 2013 #3 Inviato 3 Giugno, 2013 (modificato) Se pesa circa un grammo, potrebbe essere un mezzo sestino di Giovanna la pazza col figlio Carlo (1516-1519) di zecca napoletana. Anche io ci avevo pensato ma non mi tornano i globetti..sono normali? Gli esemplari miei sia di sestino che di mezzo sestino non li hanno.. Modificato 3 Giugno, 2013 da ermejoromanista Cita
fedafa Inviato 3 Giugno, 2013 #4 Inviato 3 Giugno, 2013 Ciao Mirco, si tratta di un cavallo coniato a nome di Filippo II o III. Al R/ si vede qualche lettera della legenda SICILIAE HIERVSA. Al D/, o quel che ne rimane, mi pare di vedere, con molta fantasia, delle fiamme, che potrebbe far pendere l'ago della bilancia per Filippo III. Chiaramente la zecca è Napoli. Cita
dareios it Inviato 3 Giugno, 2013 Supporter #5 Inviato 3 Giugno, 2013 Io al rovescio ci vedo, in alto, una "R" e una "E" che potrebbero essere nel mezzo sestino, la RE di "IVSTVS REX". Al diritto (seconda foto), mi sembra invece di scorgere una "C" nel campo a destra. Il peso potrebbe essere decisivo per una corretta classificazione. Per Gaetano; i globetti ci possono essere ;) Cita
scacchi Inviato 3 Giugno, 2013 Autore #6 Inviato 3 Giugno, 2013 salve grazie per le risposte il peso è di un grammo e misura 16-17 millimetri Cita Awards
dareios it Inviato 3 Giugno, 2013 Supporter #7 Inviato 3 Giugno, 2013 Davide che dici? Io propendo per il mezzo sestino :rolleyes: Cita
fedafa Inviato 4 Giugno, 2013 #9 Inviato 4 Giugno, 2013 Davide che dici? Io propendo per il mezzo sestino :rolleyes: Continuo a vedere il cavallo... :) Cita
scacchi Inviato 4 Giugno, 2013 Autore #10 Inviato 4 Giugno, 2013 grazie di nuovo a tutti guardando il catalogo e la moneta credo di poter confermare l'ipotesi di fedafa a mio avviso potrebbe trattarsi di questa moneta http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/1 data la mia inesperienza aspetto conferma ciaoo Cita Awards
scacchi Inviato 4 Giugno, 2013 Autore #11 Inviato 4 Giugno, 2013 qualche altro particolare del verso Cita Awards
dareios it Inviato 4 Giugno, 2013 Supporter #12 Inviato 4 Giugno, 2013 Continuo a vedere il cavallo... :) Ciao Davide, non è che io voglia avere ragione, però il peso mi sembra troppo elevato per essere un cavallo. Lo sò che molte volte i tondelli napoletani variavano anche di parecchio, ma qui siamo oltre il 25%. Oddio, poi tutto è possibile. Cita
fedafa Inviato 4 Giugno, 2013 #13 Inviato 4 Giugno, 2013 Ciao Davide, non è che io voglia avere ragione, però il peso mi sembra troppo elevato per essere un cavallo. Lo sò che molte volte i tondelli napoletani variavano anche di parecchio, ma qui siamo oltre il 25%. Oddio, poi tutto è possibile. Ciao Lorenzo, qui nessuno vuole avere ragione, ci mancherebbe :). Provo ad evidenziare in questa foto quello che riesco ad intravedere e che mi ha fatto ipotizzare si possa trattare di un cavallo di Filippo III. Al R/ mi pare di intravedere S(ICILI)AE (HIERVS)A (o similare) Mentre al D/ (qui veramente l'ipotesi è più fantasiosa, lo ammetto) mi pare di vedere le fiamme. In base a questi dati ho pensato si possa trattare del cavallo summenzionato. Poi magari, vista la bassa conservazione, ci siamo sbagliati entrambi :D . 1 Cita
scacchi Inviato 4 Giugno, 2013 Autore #14 Inviato 4 Giugno, 2013 salve in mano parrebbe che le fiamme ci siano quando cerco di fotografare spariscono :blum: a ore 5 forse una lettera forse una H di philipp? Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..