Mirko Inviato 2 Dicembre, 2004 #1 Inviato 2 Dicembre, 2004 Cosa distingue una collezione da una raccolta? Secondo me una collezione è una raccolta fatta con una certa logica. Voi cosa ne pensate? Cita
kasmene Inviato 2 Dicembre, 2004 #2 Inviato 2 Dicembre, 2004 Collezione: *raccolta sistematica di oggetti della stessa specie che abbiano interesse storico, artistico o scientifico, oppure siano semplicemente preziosi, strani o rari: collezione di monete, di francobolli, di armi.** Raccolta: *il raccogliere cose; l'insieme delle cose raccolte, spec. se a scopo di collezione: organizzare la raccolta di fondi, di firme; fare la raccolta di francobolli, di monete* Se cerchi cmq sono sinonimi che vuol dire esprimere la stessa cosa in termini diversi quindi non vedo differenza e la tua domanda può essere solo in senso sentimentale Se poi proprio la vogliamo trovare credo sia appunto sentimentale, la raccolta è credo un qualcosa di freddo la collezione no.. PS: vabbò che io che sono peggio di te ti seguo, ma tu la mattina ti svegli sempre con questi dubbi amletici? Giorni fa all 9 del mattino hai chiesto chi ha inventato il Proof adesso questa !!!!ohhhhhh saluti kasmene Cita
frankoppc Inviato 2 Dicembre, 2004 #3 Inviato 2 Dicembre, 2004 e anche qui ci metto lo zampino facciamo chiarezza... la collezione è un qualcosa che stimola appunto il collezionista ad una completezza: si pensi alla collezione delle lire della repubblica, o a VEIII o agli euro... ci sono pezzi rari che il collezionista è pronto a prendere pezzi (serie '46-'47, 100 lire cappellone)a prezzi che qualunque altra persona non si sognerebbe mai di spendere la raccolta invece è diversa... una raccolta di monete comprende vari pezzi ma sparsi, raccattati (magari anche più esemplari della stessa moneta) e quindi non diversificati per zecca, per anno, etc... in sostanza, [i]la raccolta non ha la pretesa di essere finita e reintegrata con pezzi rari[/i], cosa che è invece un must per il collezionista saluti a tutti, Francesco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..