jagd Inviato 30 Marzo, 2012 #251 Inviato 30 Marzo, 2012 eccolo.....naturale del suo colore....!!! :lol: ....un piacere per gli occi....!! :lol: 2 Cita
dizzeta Inviato 30 Marzo, 2012 #252 Inviato 30 Marzo, 2012 Ah, finalmente un raggio di sole! Un TOMAINVS!!! Grande Jagd! Aspetta che me lo vado a studiare!.... Che bello! Cita Awards
bavastro Inviato 30 Marzo, 2012 #253 Inviato 30 Marzo, 2012 T O M A I N V S ??? inserimento a catalogo? Cita Awards
matteo95 Inviato 30 Marzo, 2012 #254 Inviato 30 Marzo, 2012 che bello !!! :P :D complimenti Jagd ....già stupendo per il fatto che si tratta di un TOMAINUS e poi in questa conservazione ...... sono già difficili da trovare quelli "normali" figuriamoci questo ..... Cita Awards
bavastro Inviato 30 Marzo, 2012 #255 Inviato 30 Marzo, 2012 come si legge bene Q°V°A°T°A°R°O°R invece di Q°V°A°R°T°A°R°O°R che variante è? Cita Awards
matteo95 Inviato 30 Marzo, 2012 #256 Inviato 30 Marzo, 2012 come si legge bene Q°V°A°T°A°R°O°R invece di Q°V°A°R°T°A°R°O°R che variante è? é quella che corrisponde al numero 31 del CNI .....anche i numeri 29 e 30 presentano quella legenda ma non i tre segnetti copra il braccio della croce Cita Awards
jagd Inviato 30 Marzo, 2012 #257 Inviato 30 Marzo, 2012 grazie amici......! :lol: e il primo che vedo anche io bello cosi.....!! :lol: ottimo a studiare....!! :D Cita
dizzeta Inviato 30 Marzo, 2012 #258 Inviato 30 Marzo, 2012 grazie amici......! :lol: e il primo che vedo anche io bello cosi.....!! :lol: ottimo a studiare....!! :D Io ho iniziato ...e mi sono chiesto: "Chissà quanto pesa?" P.S. ... e me lo sono chiesto anche per il denaro ... :D Cita Awards
jagd Inviato 30 Marzo, 2012 #259 Inviato 30 Marzo, 2012 grazie amici......! :lol: e il primo che vedo anche io bello cosi.....!! :lol: ottimo a studiare....!! :D Io ho iniziato ...e mi sono chiesto: "Chissà quanto pesa?" P.S. ... e me lo sono chiesto anche per il denaro ... :D scusa maestro...... :blush: 0.65grs,per 15mm...... :) Cita
fra crasellame Inviato 30 Marzo, 2012 Autore #260 Inviato 30 Marzo, 2012 WOW.... bellissimo... sono senza parole... Cita Awards
Corsodinazione Inviato 30 Marzo, 2012 #261 Inviato 30 Marzo, 2012 Questo ...e .....meraviglioso...quel punto ...mai visto ! .;inedito ..!.....HE MIO...! Cita
monbalda Inviato 30 Marzo, 2012 #263 Inviato 30 Marzo, 2012 (modificato) Caro Jagd, il tuo quartaro non è inedito, purtroppo: è noto proprio con quel punto e quei segni presso il braccio della croce e quella variante nella legenda notata da bavastro, come evidenziato in buona sostanza anche da Matteo. Vero è che in questa conservazione quasi non ne ho mai visti (complimenti: ed anche il grifo è splendido :)) e ...quindi sai già cosa ti chiederò ;)! O devo chiedere alla tua fedele compagna di avventure :o?! Un caro saluto a tutt* MB Modificato 30 Marzo, 2012 da monbalda Cita
jagd Inviato 30 Marzo, 2012 #264 Inviato 30 Marzo, 2012 grazie di tutto cuore a tutti......!!!! :) Cita
jagd Inviato 31 Marzo, 2012 #265 Inviato 31 Marzo, 2012 un gran buongiorno a tutti......quartaro al castello.....di 0.76grs,per 17mm.... :D Cita
dizzeta Inviato 1 Aprile, 2012 #267 Inviato 1 Aprile, 2012 (modificato) Ed ecco un'altra bellissima moneta nella quale trovo qualche particolarità: innanzi tutto il colore, a vedere la foto sembra argentea quando dev'essere di rame, ... è solo un effetto della fotografia? Poi non vedo la parte superiore del 2 ...(Q2.IANVA) sembrerebbe una Q con la gambetta inferiore più vicina a quella dei quartari del III tipo ...oppure è solo usurata? E poi mi sembra di essere monotono nel dire: Grazie, complimenti straordinario esemplare! :D Saluti Modificato 1 Aprile, 2012 da dizzeta Cita Awards
monbalda Inviato 1 Aprile, 2012 #268 Inviato 1 Aprile, 2012 Ed ecco un'altra bellissima moneta nella quale trovo qualche particolarità: innanzi tutto il colore, a vedere la foto sembra argentea quando dev'essere di rame, ... è solo un effetto della fotografia?Poi non vedo la parte superiore del 2 ...(Q2.IANVA) sembrerebbe una Q con la gambetta inferiore più vicina a quella dei quartari del III tipo ...oppure è solo usurata? Francamente a me sembra di rame anche da questa foto, sebbene la luce radente rifletta un poco più del solito. Ma sentiamo anche jagd, così come sulla forma della Q, sulla lettura della quale può effettivamente influire l'usura ed anche la forma del tondello stesso. Un saluto MB Cita
bavastro Inviato 1 Aprile, 2012 #269 Inviato 1 Aprile, 2012 ciao, il colore è strano, sembra quasi che sia stata verniciata con della bronzina. magari è stato usato un flash bianco... in leggenda è regolare? (al momento non si può consultare il Catalogo per il pesce di Incuso) mi sembra che la D di CU RA D', sia in realtà un monogramma D+I+R ? Cita Awards
fra crasellame Inviato 1 Aprile, 2012 Autore #270 Inviato 1 Aprile, 2012 (modificato) Per non saper leggere né scrivere direi che banalmente il troppo sole dà quell'effetto di sovraesposizione. E' un bel quartaro al griffo (con due effe!!!) o all'imago civitatis se preferite :) Modificato 1 Aprile, 2012 da fra crasellame Cita Awards
jagd Inviato 1 Aprile, 2012 #271 Inviato 1 Aprile, 2012 buonadomenica a tutti....e la lubrificazione a l'olio di oliva e il sole che danno quella impressione...! :D ma e lo stesso metale di tutto quel genere di monete.... :) Cita
lollone Inviato 2 Aprile, 2012 #272 Inviato 2 Aprile, 2012 (modificato) Ritiro fuori il mio quartaro postato qualche pagina fa che certo non può competere con gli esemplari dei nostri amici corsi ma che forse riserva un' interessante curiosità. Dopo un attenta pulizia la monetina ha, almeno per me, ripreso maggior dignità ed anche un pò di patina. Ma oltre a questo volevo porre l' attenzione su quelle "macchie" di argento che prima erano nascoste dalle impurità e che solo dopo la pulizia sono venute fuori. Le tracce di argento sono visibili: al D/ lungo il contorno ea ore 5/6 al R/ nella zona del II quarto compreso il braccio della croce Che ne dite? Qualche idea? Io dico la mia che come sempre si basa sul niente: essendo arrivata in un contesto monetario diverso, il propietario, facenddo leva sul fatto che le persone non conoscessero quel tipo di moneta, ha pensato bene di fargli fare un bagno nell' argento in modo da poterla far passare come moneta di maggior valore. in attesa di eventuali considerazioni vi saluto lò P.S. la foto mostra la monetina prima e dopo la pulizia Modificato 2 Aprile, 2012 da lollone 1 Cita
dizzeta Inviato 2 Aprile, 2012 #273 Inviato 2 Aprile, 2012 Molto bello ... e complimenti per l'ottimo risultato! Interessante anche la tua ipotesi ...sembra effettivamente un'imbiancatura ma è uscita fuori dopo la pulizia non vorrei che fosse qualche reazione a causa di quella, non so, sentiamo gli altri. Comunque mi stupisco sempre dall'eleganza dello stile di scrittura di questa legenda. E' veramente uno spettacolo! Saluti Cita Awards
lollone Inviato 2 Aprile, 2012 #274 Inviato 2 Aprile, 2012 (modificato) Avevo anch' io pensato ad una reazione chimica ma per una considerazione in merito bisogna aspettare Monbalda. un saluto lò P.S. per la pulizia ho utilizzato solo acqua distillata Modificato 2 Aprile, 2012 da lollone Cita
jagd Inviato 2 Aprile, 2012 #275 Inviato 2 Aprile, 2012 saluti lo......complimenti per l'otimo risultato.....!!! :good: ma questo li mi pare stato bagnato nel argente...........si distinguano bene il resto di traccie........! :o io lo osservato su alcuni minutini,ma mai su i quartari...... :o ....e vero che con uno aspetto argentato aveva il suo cota di seduzione....... :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..