fra1985 Inviato 15 Giugno, 2013 #1 Inviato 15 Giugno, 2013 Questa moneta non riesco a catalogarla. E' molto usurata, si riconosce un profilo sul diritto (ma non capisco di chi sia), mentre il rovescio è quasi liscio e si riconosce appena una sagoma umana simile alle scene che si vedono sulle monete romane. Diametro: 17 mm circa Peso: 2,5 grammi Materiale: oro? Allego foto: il materiale della moneta mi ha fatto ostinare sulla catalogazione del pezzo, che altrimenti sarebbe finito nelle monete scartate. Cita
profausto Inviato 15 Giugno, 2013 #2 Inviato 15 Giugno, 2013 (modificato) sembrerebbe un antoniniano - radiato di Quintillus - quindi bronzo./rame .. non oro Modificato 15 Giugno, 2013 da profausto Cita
matteo1999 Inviato 15 Giugno, 2013 #3 Inviato 15 Giugno, 2013 Questa moneta non riesco a catalogarla. E' molto usurata, si riconosce un profilo sul diritto (ma non capisco di chi sia), mentre il rovescio è quasi liscio e si riconosce appena una sagoma umana simile alle scene che si vedono sulle monete romane. Diametro: 17 mm circa Peso: 2,5 grammi Materiale: oro? Allego foto: IMG_4373.jpg IMG_4374.jpg il materiale della moneta mi ha fatto ostinare sulla catalogazione del pezzo, che altrimenti sarebbe finito nelle monete scartate. Prova a calcolare il suo peso specifico per vedere se è d'oro Cita
Mirko8710 Inviato 15 Giugno, 2013 #4 Inviato 15 Giugno, 2013 NON è oro. L'identificazione l'ha fatta profausto. Cita Awards
fra1985 Inviato 15 Giugno, 2013 Autore #5 Inviato 15 Giugno, 2013 sembrerebbe un antoniniano - radiato di Quintillus - quindi bronzo... non oro "cecchinato" da enorme distanza...guardando le doto di un radiato in buono stato se ne riconoscono i tratti (naturalmente avendo sotto mano l'originale e non la scansione)...è sicuramente quella moneta, grazie mille. Curiosa però la variazione di colore del bronzo, mi aveva tratto in inganno... Cita
palpi62 Inviato 15 Giugno, 2013 Supporter #7 Inviato 15 Giugno, 2013 La moneta è stata messa nell'aceto, metodo molto in voga in campagna, purtroppo l'ho fatto molte volte da ragazzo con monete che trovavamo nei miei campi e purtroppo tutte rovinate Cita
profausto Inviato 15 Giugno, 2013 #8 Inviato 15 Giugno, 2013 o piu' semplicemente spatinata con mezzi meccanici. Cita
Exergus Inviato 15 Giugno, 2013 #9 Inviato 15 Giugno, 2013 Alla luce di quanto vedo a ore 12 del dritto: ...LQVI... e di quello che rimane del verso, azzarderei questa: RIC Va 10, zecca di Roma, 270 d.C. D: IMPCMAVRCLQVINTILLVSAVG, busto radiato e drappeggiato rivolto a dx V: CONCOR(D) EXER, Concordia stante a sx con 2 insegne Sentiamo altri pareri. Exergus :) Cita
sardegna Inviato 7 Luglio, 2013 #10 Inviato 7 Luglio, 2013 sembrerebbe un antoniniano - radiato di Quintillus - quindi bronzo./rame .. non oro Alla luce di quanto vedo a ore 12 del dritto: ...LQVI... e di quello che rimane del verso, azzarderei questa: RIC Va 10, zecca di Roma, 270 d.C. D: IMPCMAVRCLQVINTILLVSAVG, busto radiato e drappeggiato rivolto a dx V: CONCOR(D) EXER, Concordia stante a sx con 2 insegne _____1.jpg Sentiamo altri pareri. Exergus :) mah Cita
Exergus Inviato 7 Luglio, 2013 #11 Inviato 7 Luglio, 2013 mah Ottima spiegazione... secondo te invece cos'è? Cita
grigioviola Inviato 8 Luglio, 2013 #12 Inviato 8 Luglio, 2013 all'esergo intravedo una mintmark... forse una P? Cita Awards
Exergus Inviato 8 Luglio, 2013 #13 Inviato 8 Luglio, 2013 all'esergo intravedo una mintmark... forse una P? Con P o T in esergo c'è qualcosa per Mediolanum, ma non combacia la legenda al dritto (sarebbe IMPQVINTILLVSAVG). Potrebbe però essere una gamma, ci sarebbe una PROVIDENT stante a sx con bastone e cornucopia, globo ai piedi, oppure una VICTORIA andante a dx con ghirlanda e palma. Cita
grigioviola Inviato 8 Luglio, 2013 #14 Inviato 8 Luglio, 2013 sinceramente di primissimo acchito mi era parso di intravedere proprio una vittoria... 1 Cita Awards
Exergus Inviato 9 Luglio, 2013 #15 Inviato 9 Luglio, 2013 sinceramente di primissimo acchito mi era parso di intravedere proprio una vittoria... Mi sa che hai ragione, è compatibile con la parte di legenda visibile al dritto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..