fra1985 Inviato 15 Giugno, 2013 #1 Inviato 15 Giugno, 2013 Qui mi devo rimettere completamente a voi. Dal profilo dovrebbe essere anche questa di costantino II, ma la parte del nome manca purtroppo. Diametro : 17 mm Peso 1,6 grammi Materiale: la patina (bellissima) nero copre ogni angolo della moneta e non posso dire con certezza di cosa si tratti, cmq credo bronzo. Foto: Cita
profausto Inviato 15 Giugno, 2013 #2 Inviato 15 Giugno, 2013 A me sembra Valentiniano I - Restitutor Reipublicae - zecca di Costantinopoli - CONSP :Greek_Pi_2: Ric Cita
Exergus Inviato 15 Giugno, 2013 #3 Inviato 15 Giugno, 2013 Dovrebbe essere questa di Valentiniano I: RIC IX Costantinopoli 20a, variante 3, terza officina, 25 feb 364 - 24 ago 367 D: DNVALENTINI - ANVSPFAVG V: RESTITV - TORREIP, imperatore con stendardo e Vittoria su globo. Esergo: CONSP gamma Questo è un esempio del RIC IX 20 variante 1 (CONSPA) Ciao, Exergus :) Cita
fra1985 Inviato 16 Giugno, 2013 Autore #4 Inviato 16 Giugno, 2013 (modificato) grazie mille per l'aiuto. Ho solo un'ultima perplessità. Sul diritto sono presenti Nome dell'imperatore di turno, varie attribuzioni e titoli del caso. (in questo caso tradotto c'è scritto Imperatore augusto Valentiniano, pio e benedetto) Sul rovescio ci sono le sigle delle zecche e delle officine sull'esergo e un'attribuzione (in questo caso restauratore della repubblica, zecca costantinopoli terza officina) Fino a qui tutto ok, ma quello che mi crea problemi e riconoscere con esattezza l'imperatore per poi datare la moneta. Cioè come si fà a distinguere tra valentiniano I e II? Solo dal profilo o c'è qualche altro indizio? Sò che le attribuzioni (pivs felix, ecc) sono diverse tra imperatori e aiutano a distinguere i vari omonimi, esiste una sorta di tabella con le attribuzioni? Ho visto le monete di valentiniano I e II del tipo "REPARATIO REIPVB" e sono molto simili tra loro e in alcuni stati di conservazioni sono praticamente identiche...si tratta solo di esperienza o mi sfugge qualcosa? p.s. questa denominazione: "RIC IX Costantinopoli 20a, variante 3, terza officina, 25 feb 364 - 24 ago 367" cosa vuole dire con esattezza? L'anno, costantinopoli e terza officina le capisco. Ma la sigla RIC IX, il 20a e la variante non li capisco. Modificato 16 Giugno, 2013 da fra1985 Cita
Exergus Inviato 16 Giugno, 2013 #5 Inviato 16 Giugno, 2013 RIC sta per "The Roman Imperial Coinage" un opera in 13 volumi, il catalogo di riferimento per le monete romane imperiali, Valentiniano e famiglia si trovano nel volume 9, nel tuo caso, nel capitolo dedicato alla zecca di Costantinopoli la tua moneta si trova al n. 20a, la 20b è di Valente, come vedi qui sotto, per ognuno di questi due riferimenti esistono 4 varianti, classificate secondo l'officina di zecca: A=prima, B=seconda, gamma=terza e delta=quarta, la tua è la variante 3, l'esempio che ho postato è la variante 1. Ti allego uno strappo del RIC IX: Non mi risultano REPARATIO REI PVB di Valentiniano I, i rovesci in comune sono invece SECVRITAS REI PVBLICAE, VOT/V/MVLT/X, e GLORIA ROMANORVM con due diverse iconografie: Vittoria e Imperatore che trascina un prigioniero. Sono distinguibili per la legenda al dritto, a volte le legende sono uguali ma con diversa spezzatura tra zecca e zecca. Esempio: per i VOT/V/MVLT/X, una legenda è la stessa per i due imperatori, DNVALENTINI - ANVSPFAVG, però, se la zecca è Lugdunum o Sirmium si tratta di Valentiniano I, se la zecca è Aquileia si tratta di Valentiniano II. Nei bronzi tardoimpero è meglio non fare troppo affidamento sul ritratto in sè, in questo periodo il ritratto dell'imperatore comincia ad essere idealizzato e tendono quasi tutti, più o meno, ad assomigliarsi ingannevolmente. Cita
fra1985 Inviato 16 Giugno, 2013 Autore #6 Inviato 16 Giugno, 2013 (modificato) RIC sta per "The Roman Imperial Coinage" un opera in 13 volumi, il catalogo di riferimento per le monete romane imperiali, Valentiniano e famiglia si trovano nel volume 9, nel tuo caso, nel capitolo dedicato alla zecca di Costantinopoli la tua moneta si trova al n. 20a, la 20b è di Valente, come vedi qui sotto, per ognuno di questi due riferimenti esistono 4 varianti, classificate secondo l'officina di zecca: A=prima, B=seconda, gamma=terza e delta=quarta, la tua è la variante 3, l'esempio che ho postato è la variante 1. Ti allego uno strappo del RIC IX: _____2.jpg Non mi risultano REPARATIO REI PVB di Valentiniano I, i rovesci in comune sono invece SECVRITAS REI PVBLICAE, VOT/V/MVLT/X, e GLORIA ROMANORVM con due diverse iconografie: Vittoria e Imperatore che trascina un prigioniero. Sono distinguibili per la legenda al dritto, a volte le legende sono uguali ma con diversa spezzatura tra zecca e zecca. Esempio: per i VOT/V/MVLT/X, una legenda è la stessa per i due imperatori, DNVALENTINI - ANVSPFAVG, però, se la zecca è Lugdunum o Sirmium si tratta di Valentiniano I, se la zecca è Aquileia si tratta di Valentiniano II. Nei bronzi tardoimpero è meglio non fare troppo affidamento sul ritratto in sè, in questo periodo il ritratto dell'imperatore comincia ad essere idealizzato e tendono quasi tutti, più o meno, ad assomigliarsi ingannevolmente. grazie, ora mi è tutto più chiaro. Non avendo il RIC e non avendo mai classificato monete del genere non riuscivo a capire quelle sigle. Per quanto riguarda il dubbio dell'imperatore mi aveva tratto in inganno questo sito: http://www.numismaticavaresina.it/catalogo.php?cat=3⊂=18&sub3=298 http://www.numismaticavaresina.it/catalogo.php?cat=3⊂=18&sub3=297 dove sono presenti monete REPARATIO REI PVB sia nella sezione di Valentiniano I che II Modificato 16 Giugno, 2013 da fra1985 Cita
Exergus Inviato 17 Giugno, 2013 #7 Inviato 17 Giugno, 2013 Mi sembra che le monete dei link siano corrette, tra quelle di Valentiniano I non ci sono REPARATIOREIPVB, vedo solo una RESTITVTORREIPVB. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..